Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Un giovane avvocato cosentino s'impone al TAR Liguria

danilo granata.jpgRaramente ci occupiamo di questioni legali private, questa volta ci sentiamo in dovere di farlo perché si tratta di un giovane avvocato amministrativista del foro di Cosenza che si è imposto in un ricorso presso il Tribunale Amministrativo della Liguria. L’avv. Danilo GRANATA (nella foto), da noi contattato, ci ha esposto i fatti della questione che ha preso in carico.  dal  suo curriculum studiorum traspare il brillante iter da lui percorso per raggiungere gli ottimi risultati ottenuti negli studi  prima e nel lavoro ora. A lui e a tutti i giovani professionisti calabresi, auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni.

 

L’Azienda Ligure Sanitaria Della Regione Liguria (A.Li.Sa.), con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 344 del 20.10.2019, indiceva il concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di n. 274 posti a tempo indeterminato di operatore socio sanitario (OSS), di cui n. 28 posti riservati a personale interno e n. 76 posti riservati ai volontari delle ff.aa. congedati senza demerito.

Il bando veniva pubblicato in G.U. n. 100 in data 20.12.2019 e prevedeva 3 step di valutazione: eventuale preselettiva (in relazione al numero delle domande); valutazione titoli; prova pratica; prova orale.

Si tratta del primo concorso per OSS previsto per la Liguria dopo 12 anni.

I Sig.ri E.B. e J.U., moglie e marito entrambi Operatori Socio Sanitari (OSS) assunti a termine presso l’Asl2 - Ospedale San Paolo di Savona,   decidevano di partecipare alla procedura concorsuale in questione.

In data 24.09.2020 veniva pubblicato sul sito istituzionale di A.Li.Sa. l’elenco degli ammessi, tra cui figuravano i coniugi U.

 Epperò, nulla veniva disposto in merito all’inserimento di possibili prove suppletive o altre modalità per i candidati ammessi che, sfortunatamente alla data delle prove, avrebbero potuto risultare positivi, lasciando quindi profonda incertezza in merito, e ciò nonostante la Liguria risultasse una delle Regioni più colpite dalla pandemia, soprattutto nel periodo di svolgimento delle prove concorsuali (febbraio – aprile era difatti “zona arancione”).

Dopo la preselezione, in data 17.04.2021, veniva pubblicato l’Avviso recante la convocazione per la prova pratica fissata alla data del 12.05.2021, il quale – nonostante la “curva dei contagi” in crescita – non prevedeva alcunché sulla possibilità di svolgimento di prove suppletive e delle loro modalità nel caso in cui un candidato fosse impossibilitato a presentarsi  causa Covid.

Nel contempo, i Sig.ri B. e U. si ammalavano di Covid-19 a causa di un cluster di 18 pazienti nel reparto di Medicina 2 lato Albissola dell’ASL2 ligure. Ed invero, in data 30/04, effettuando i tamponi, veniva accertata la positività della sig.a B. e il giorno seguente quella di suo marito.  Al 10/05, a seguito di nuova verifica per tampone, risultavano ancora positivi. I due non potevano di certo compilare il modulo di “Autocertificazione” sull’assenza di sintomi da Covid-19 pubblicato sul sito, ma non avrebbero neanche voluto rinunciare allo svolgimento della prova pratica, considerato che un simile concorso per loro avrebbe significato una “svolta di vita”!

Pertanto, i ricorrenti si apprestavano ad informarsi presso l’Ufficio concorsi di A.Li.Sa. su come avessero potuto partecipare – seppur affetti dal virus - alla prova pratica del concorso per cui si erano preparati con dispendio di risorse economiche, tempo ed energie, e a cui, peraltro, avevano diritto. L’Amministrazione, però, li informava di come non fosse previsto – irragionevolmente - alcun metodo alternativo di espletamento della prova pratica, e che pertanto non avrebbero potuto partecipare alla prova nonostante l'idoneità acquisita in fase preselettiva.

Intanto, l’Inail accertava come i due avessero contratto il virus nello svolgimento delle loro mansioni lavorative e quindi lo riconosceva come infortunio sul lavoro presso l’ASL2, e cioè presso la stessa Amministrazione che, ora, gli impediva impropriamente di sostenere la prova concorsuale a causa della mancata previsione di “prove alternative” e/o “suppletive”.

La procedura concorsuale proseguiva: in data 18.06.2021 venivano pubblicati gli Esiti della prova pratica.

La mancata previsione di prove suppletive per i candidati malati di Covid alla data o in prossimità della data fissata per la prova pratica ha pregiudicato direttamente gli interessi giuridici dei coniugi U., i quali si sono ritrovati ingiustamente estromessi da una procedura concorsuale a cui avevano pieno diritto di partecipare e dalla possibilità di sostenere la prova pratica del 12 maggio.

Da qui il ricorso al TAR Liguria sede di Genova a firma dell'Avv. Danilo Granata del foro di Cosenza che ha condotto all'emissione del Decreto cautelare favorevole con cui si è accertato l'obbligo dell'Amministrazione sanitaria di prevedere una apposita sessione di prove suppletive per i candidati che, alla data della prova pratica, fossero risultati positivi al Covid-19.

Michele Sanpietro

 

Ultime Notizie

Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...
Dal centro destra neanche più promesse di risolvere il problema. Esprimo massima solidarietà al sovrintendente di sorveglianza generale rimasto vittima dell’aggressione...
Uno spaccato della società frascinetese, un racconto inedito in cui emergono fattie circostanze che, letti oggi, sembrano apparentemente avulsi dalla...

Please publish modules in offcanvas position.