Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Aiutiamo i bambini "Plusdotati" a esprimere meglio le loro capacità

gifted-children.jpgDella problematica dei bambini con potenzialità cognitive superiori alla media, dovevamo occuparci qualche tempo fa, poi un po' per la pandemia incalzante, un po' perché presi da altre iniziative abbiamo tralasciato l'argomento, ora si presenta l'occasione per poter dare concretamente una mano a quei genitori che si trovano in difficoltà nel gestire quei bambini che, proprio a causa delle loro superiori capacità di apprendimento e non essendo gestiti in modo adeguato, rischiano di diventare dei "disadattati" da adulti. Non pensiate che si tratti di casi rari ce ne sono più di quanti si possa immaginare. In passato, ma ancora oggi, il problema non è stato affrontato con la dovuta attenzione e noi che abbiamo una certa età, chissà quante volte ci siamo imbattuti con persone dall'aspetto trasandato e modesto che, però, dopo un approccio più attento, hanno dimostrato di avere grande profondità di pensiero e di analisi superiori a tanti personaggi di successo. Solo la conoscenza e l'approfondimento del loro vissuto ci poteva dare una risposta al loro modo "trasandato" di vivere e questo perché magari da bambini le loro percezioni di livello "diverso" e superiore sono state scambiate per "menefreghismo" e "indisciplina", valutazioni ovviamente sbagliate che a lungo andare hanno influito negativamente sul loro carattere spingendolo verso una specie di "pessimismo esistenziale". Per poter ovviare in tempo è necessario avere leggi adeguate per dare agli operatori della scuola i mezzi giusti e la formazione adeguata, l'iniziativa presa dall'associazione "Arborescienza" è da supportare in tutti i modi, per questo invitiamo i nostri lettori, che sappiamo essere sempre attenti verso le problematiche sociali, a voler aderire alla petizione di seguito illustrata, basta una firma e se volete anche un piccolo contributo. Grazie per l'attenzione. (A.M.Cavallaro)

L'Associazione "Arborescienza" che si occupa di Plusdotazione dal 2019, in Calabria, insieme alle famiglie di bambini Plusdotati riunite in essa, CHIEDE la Discussione della Proposta di Legge n.1607 "Disposizioni per il riconoscimento degli alunni ad alto potenziale cognitivo, l'adozione di piani didattici personalizzati e la formazione del personale scolastico", alla quale per la stesura ha collaborato l'avv. Ermelinda Maulucci e depositata presso la Camera dei Deputati dell'On. Pierantonio Zanettin, il 13 febbraio 2019, e ancora in attesa di Discussione e quindi di presa in carico. 

I bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo (detti anche Gifted Plusdotati) presentano un insieme di abilità cognitive e attitudini decisamente superiore alla media. Presentano, inoltre, alti livelli di percezione e di sensibilità e, questa combinazione di capacità cognitive e intensità emotiva, danno luogo a esperienza e consapevolezza QUALITATIVAMENTE differente dalla norma. 

La Plusdotazione, inoltre, presenta un funzionamento globale dell'individuo diverso dalla generalità delle altre persone con particolari tratti emotivi e sociali. Dunque, presentano un livello intellettivo più avanzato e un livello emotivo più complesso rappresentato da maggiore intensità emotiva, recettività, sensibilità e complessità. 

Apprendono in modo qualitativamente diverso e hanno un ragionamento arborescente e non sequenziale, come quello che la scuola predilige. 

Per il loro modo di apprendere veloce, la ripetizione delle stesse argomentazioni non è utile e dovrebbe essere evitata, sostituita con programmi e compiti estensivi e di arricchimento. A scuola, a causa delle loro ipereccitabilità (fisica, mentale, emotiva, immaginativa, sensoriale), molto spesso vengono confusi con bambini con adhd, iperattivi, con disturbo dello spettro autistico e molto altro ancora, a causa di una disinformazione sull'argomento Plusdotazione e a causa di una mancata formazione degli insegnanti nell'individuazione e nella conoscenza effettiva di questi alunni. 

Sono alunni che hanno bisogno di accellerazione anche nel percorso didattico e accademico, a volte i due salti disponibili dalla normativa vigente non basatano per stimolare lo studente Plusdotato e farlo rientrare in ambienti più adeguati e stimolanti. 

Firmando tale petizione, si potrà spingere la Formazione degli insegnanti in tal senso, si potrà dare anche agli alunni Plusdotati quei diritti che al momento mancano e si potrà evitare l'abbandono scolastico da parte loro.

Lo Stato Italiano  non può rischiare di perdere altre Risorse per il Paese. Dovrebbe tutelare e riconoscere i diritti di ogni studente. Il mancato riconoscimento di questi alunni ha come conseguenza senso di disagio, senso di inadeguatezza, alta frustrazione, forte noia scolastica, depressione nei bambini e nei ragazzi GIfted. 

Pertanto CHIEDIAMO a tutti voi di darci una mano, per far sì che possiamo presentare, nelle sedi competenti, tante più firme possibili per spingere la Discussione della Proposta di Legge, dopo tre anni di silenzio, per avere la possibilità di poterla varare e approvare il più presto possibile, in modo che si possa seriamente tutelare il diritto allo studio e andare incontro ai bisogni emotivi e didattici degli alunni Plusdotati e di altri alunni che sono in attesa di essere riconosciuti come tali (condizione che si potrà effettuare con una formazione mirata del personale scolastico),  con percorsi scolastici adeguati.

Lasciamo il link della Proposta di legge da poter leggere e comprendere l'utilità e l'importanza della sua approvazione per bambini/e e ragazzi/e Plsudotate.

https://www.camera.it/leg18/126?tab=2&leg=18&idDocumento=1607

Ringraziamo quanti di Voi firmeranno la Petizione. 

Associazione "Arborescienza" Gifted and Talented.

presidentessa: Amodio Emilia Clorinda

Ultime Notizie

𝐒𝐈𝐁𝐀𝐑𝐈: 𝐒𝐄 𝐁𝐀𝐒𝐓𝐀𝐒𝐒𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐁𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐀𝐍𝐙𝐎𝐍𝐄! È ora di fare chiarezza e accendere i riflettori sugli argomenti che trovano oggetto e...
Ierisera intorno alle 22,30 nella piazzetta centrale di Marina di Sibari, un grosso incendio ha letteralmente devastato i locali di...
In questa quinta domenica di Quaresima, la liturgia proclama il Vangelo in cui San Giovanni riferisce un episodio avvenuto negli...
(Foto: Sofia Maimone durante il suo intervento) Venerdì sera, in consiglio comunale, è stato discusso il bilancio di previsione. Prima,...
Crediamo siano passati 7 o 8 anni da quando citammo per la prima volta la frase famosa "Asfaltar no...

Please publish modules in offcanvas position.