Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L'avv. Bordino eletto nel CDD di Catanzaro

avv bordino.jpgPoiché negli ultimi tempi siamo stati “costretti” ad occuparci di faccende legali, cosa che, un po’ forse come tutti, aborriamo: ci siamo imbattuti in una notizia riguardante proprio quel che gli ignoranti, come noi terra-terra, chiamano l’Ordine degli Avvocati, tradotto in termini legulei “Ordine Forense”.
E’ accaduto che nei giorni scorsi sono stati rinnovati i “Consigli Distrettuali di Disciplina” che - abbiamo appreso solo ora (santa ignoranza) - sono organismi ai quali la Nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense conferisce il compito del controllo disciplinare sugli avvocati iscritti all’albo che, nel nostro caso, sono quelli iscritti agli Ordini forensi di Catanzaro, Castrovillari, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Paola e Vibo Valentia. I CDD sono costituiti su base distrettuale, garantiscono il controllo disciplinare in assoluta imparzialità, eliminando ogni connessione tra eletto ed elettore. Quindi si arguisce che il CDD giudica irregolarità di avvocati iscritti in quel distretto, con istruttoria affidata ad avvocati del CDD di altro circondario, così come avviene per la magistratura – questo sì che lo sapevamo – le “corbellerie” dei magistrati di Catanzaro vengono giudicate dai loro colleghi di Salerno.  
Come avvengono le elezioni? I componenti - avvocati - dei CDD sono eletti dai Consiglieri dei Consigli dell’Ordine del distretto, riuniti in distinti seggi elettorali, su base capitaria e democratica, con il rispetto della rappresentanza di genere.
Le elezioni si sono tenute contestualmente, giovedì 28 luglio 2022 alle ore 15.00, in apposite Sezioni Elettorali costituite presso ogni Consiglio dell'Ordine del Distretto.
L’elettorato attivo e passivo è stato esercitato solo nell'ambito di ogni singolo Ordine essendo gli iscritti eleggibili solo dal Consiglio dell'Ordine di appartenenza.
Orbene - come direbbe  un caro vecchio amico, anch’egli con la sua brava e antica laurea in legge incorniciata nel salotto – la notizia, che ci ha fatto enorme piacere e dato grande soddisfazione, è che del CDD di Catanzaro, per il quadriennio 2023 – 2026, è entrato a far parte l’avv. Bernardo Bordino, avvocato amministrativista e profondo conoscitore anche di variegate vicende della sibaritide, da noi intervistato di recente e di cui in quella circostanza abbiamo avuto modo di apprezzare competenza e schiettezza. Ricordando che l'avv. Bordino è anche il consulente legale della sezione della Lega Navale Italiana dei Laghi di Sibari, ci complimentiamo pubblicamente per la sua elezione in questo importante organismo a nome di tutto lo staff di infosibari.it e gli auguriamo Buon Lavoro.
Lo abbiamo sentito al telefono per congratularci e, a nostra richiesta, si è detto disponibile in futuro a darci eventualmente una mano nella non facile, a volte, interpretazione di leggi e decreti. Grazie caro avvocato e ci auguriamo che non debba mai espletare le sue funzioni di membro del CDD nei riguardi di giovani legulei dell'=rdine Forense di Castrovillari.
Per completezza d’informazione, principalmente per coloro che, come noi, non sapevano di questo importante organismo, pubblichiamo in allegato il Regolamento elettivo e quello procedurale dei CDD.


A.M.Cavallaro

Ultime Notizie

Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 12,49-53 In quel tempo Gesù disse: «49Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto...
Racconto semiserio di una storia molto triste descritta nel solito stile simpaticamente aggressivo della prof.ssa Mariangela Vaglio. Lucrezia, matrona romana,...
Nell’ambito degli eventi estivi, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Frascineto, il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina, ospita fino al...
"Calabria, la lista Mastella-Noi Di Centro-Europeisti è quasi pronta. Ecco i primi nomi: Per gli uninominali della Camera molto probabilmente correranno...
"Le previsioni presenti in questo sito non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte le responsabilità...

Please publish modules in offcanvas position.