Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

San Lorenzo Bellizzi. Grotte preistoriche da scoprire

CULTURE TOUR - RACCONTI TRA LE RUGHE loc.jpgCULTURE TOUR PRESENTA: RACCONTI TRA LE RUGHE

ALLA SCOPERTA DELLE GROTTE PREISTORICHE DELLA CALABRIA

Culture Tour – Arte e Mondo Rurale è un viaggio alla scoperta del Comune di San Lorenzo Bellizzi e del Museo degli Antichi Mestieri e dell’Arte contadina, punto focale del progetto.

Nell’ambito dei tanti appuntamenti che l’intenso programma d’eventi prevede, una valenza assolutamente unica appartiene ai “Racconti tra le rughe”, serie di incontri dedicati alla scoperta del territorio di San Lorenzo Bellizzi e alla sua magia.

Sabato 30 Luglio, tutti coloro che sceglieranno di immergersi nella Storia e nelle atmosfere evocative del Parco Nazionale del Pollino, potranno partecipare all’escursione alla scoperta di Pietra Sant’Angelo, ubicata sull’omonimo massiccio, nell’alta valle del Torrente Raganello. Importanti ritrovamenti archeologici, tra cui una sepoltura datata a 7.000 anni fa che indica che la cavità è stata usata anche per scopi funerari, sono stati oggetto di alcuni scavi.

Ma l’escursione guidata presso Pietra Sant’Angelo, supportati dall’esperienza di Gaetano Sangineti, guida del Parco del Pollino, sarà solo una delle tappe di una giornata che vuole essere indimenticabile. Prima della partenza alla volta del massiccio sarà possibile visitare il Centro di Ricerca Speleo-Archeologica che ospita materiali recuperati in diverse campagne di scavo in alcuni siti calabresi dal Centro Regionale di Speleologia Enzo dei Medici.

La giornata si concluderà con una lezione concerto, nel centro storico di San Lorenzo Bellizzi, durante la quale sarà possibile scoprire gli strumenti tipici del luogo, quali organetto, zampogna e tamburello, grazie all’arte del Maestro Salvatore Francomano e con un tour per il centro storico, raccontato dal Maestro Lorenzo Gugliotti

Il viaggio alla scoperta delle Grotte preistoriche site nel territorio del Comune di San Lorenzo è solo il primo degli appuntamenti di Racconti tra le Rughe, dedicati agli amanti del trekking.
Gli altri appuntamenti sono previsti per il 5 Agosto e per il 3 Settembre, e prevedono una passeggiata esplorativa nella Timpa del Demanio. Il 20 Agosto invece imperdibile l’esplorazione del borgo autentico di San Lorenzo Bellizzi.

L’evento è completamente gratuito ma
è necessario prenotare per partecipare inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scrivendo allo stesso indirizzo mail è possibile chiedere ogni informazione.
Punto di incontro
alle ore 16:30 presso il Centro Polifunzionale a San Lorenzo Bellizzi

Culture Tour – Arte e Mondo Rurale è un progetto di promozione e produzione culturale, organizzato dal Comune di San Lorenzo Bellizzi in collaborazione con Piano B srls., che ne ha curato la realizzazione. Consta di oltre 16 laboratori creativi e formativi, da scoprire e vivere con la gioia delle sorprese.
Scoprite le iniziative sui nostri canali sociali:

Facebook: QUI!

Instagram: QUA!

Info & prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Culture tour: Arte e Mondo Rurale è un progetto finanziato a valere sul programma PAC Regione Calabria 2007/2013 - Scheda di intervento n. 7 Pilastro III Nuove operazioni – "Intervento per la promozione e la produzione culturale” promosso dalla Regione Calabria.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con Pro Loco Pollino Orientale, I Ragazzi di San Lorenzo Bellizzi, Maccaroni Chef Academy, Lavinium Esperienze Diffuse, Museo del Fumetto, Associazione Km0

CULTURE TOUR - LOCANDINA.jpg

 

grotta SAN LORENZO BELLIZZI.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime Notizie

questa sera 18/08 preso 39 estratto su Genova in posizione previsione chiusa...
“Gente in Aspromonte”. La tre giorni di Africo tra poeti, scrittori, registi e tecnici professionisti Ingegneri, geologi, agronomi e forestali: ecco...
Anche quest'anno non é stata celebrata la SS.Messa in ricordo degli 80 morti seppelliti in un bunker proprio sotto la...
"Le previsioni presenti in questo sito non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte le responsabilità...
Nella casella di posta del sito è giunta oggi la lettera firmata che pubblichiamo in coda, indirizzata direttamente a me,...

Please publish modules in offcanvas position.