Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Informatici, Possibile lavoro in Svizzera

informatica.jpgOpportunità di lavoro nei prossimi anni in Svizzera per giovani laureati in informatica. La notizia è stata diffusa dalla Tv della Svizzera italiana, si tratta di un'informazione basata su specifici studi risultanti dalle richieste di diverse primarie aziende elvetiche. I nostri studenti sono avvertiti, quindi, insieme alle tecniche informatiche, imparino anche almeno l'inglese e se possibile il tedesco, visto che la maggior parte delle imprese più importanti si trovano nella Svizzera interna nei cantoni germanofoni.

"In Svizzera rischiano di mancare 40'000 informatici nei prossimi 8 anni. Lo dice uno studio pubblicato giovedì secondo il quale occorre un piano specifico per rispondere alle future necessità dell'economia elvetica.

Oltre alla domanda crescente di digitalizzazione di numerosi servizi nel commercio, nella finanza e nell'amministrazione, indica la ricerca pubblicata da ICT Formazione professionale, il mercato si trova a dover affrontare la perdita di una quota importante di manodopera dovuta ai previsti pensionamenti che subiranno un'accelerazione del 43% nei prossimi anni. Per questo motivo vengono invitate imprese e amministrazioni pubbliche a incrementare i posti d'apprendistato in questo settore cruciale per l'economia nazionale.

Sebbene infatti questo ramo abbia potuto godere dal 2010 di un incremento del 29% di tecnici informatici – per un totale di 199'200 -, nel 2016 gli impieghi necessari in Svizzera non saranno meno di 236'200.

Degli 88'500 nuovi posti previsti solo 31'500 potranno essere coperti dai futuri diplomati e 16'700 attingendo dall'estero: mancheranno quindi all'appello 40'000 informatici, se non si riuscirà a prendere provvedimenti mirati. Gli ambiti più richiesti sul mercato riguardano la programmazione, la consulenza informatica, lo sviluppo e lo stoccaggio di dati in remoto."

fonte:www.tvsvizzera.it

Ultime Notizie

Il 24 ottobre del 1725 moriva a Napoli il compositore siciliano Alessandro Scarlatti (Palermo 1660 - Napoli 1725). Fu la...
Come da copione, le opere compensative che i sindaci dell'alto ionio chiedevano a parziale "compenso" per lo sfregio che il...
Il presidente Lino Notaristefano, sentita la conferenza dei capigruppo ha proceduto, ai sensi dell’articolo 49 del Regolamento, alla convocazione del...
IL COMUNE DI TREBISACCE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO AL LAVORO PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Il Comune...
La passione per la musica dei tempi passati ci porta ad incontrare dei personaggi molto singolari nell'infinito panorama dei musicisti...

Please publish modules in offcanvas position.