Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Il confronto paritario è alla base della civiltà

cambiamenti 1"Difendiamo la dignità culturale e civile della nostra città". Con questo titolo è giunto in redazione il comunicato che segue la nostra nota, inviato dal gruppo politico spontaneo Cambia_Menti. Non ci meravigliamo più di quel che succede nel consiglio comunale di Cassano Ionio, ormai manca solo il turpiloquio in uso nelle "cantine" di buona memoria da parte del cittadino che dovrebbe essere il "primus inter pares". Costui non ha capito ancora che quando pronuncia le sue "arringhe" offensive non fa che sminuire proprio il suo stesso ruolo, altro che "primus", ormai ridotto a vile orpello di una carica che dovrebbe essere esempio virtuoso di comportamento civile. Certo non si può pretendere che da una zucca si sprema succo d'arancia, ma quel che desta stupore non è questo personaggio, che conosciamo benissimo, ma i membri del consiglio, la più alta assise comunale, formato per lo più da giovani, che dovrebbero rappresentare la parte migliore e progressista del territorio, e che invece rimangono impassibili di fronte a certe esternazioni e certi comportamenti di così basso profilo civile e culturale. Registriamo con grande tristezza gli accadimenti e non possiamo non essere d'accordo con chi tenta di difendere la dignità di un'intera popolazione. (per la redazione Antonio M.Cavallaro)

 

Ancora una volta in un’assise istituzionale, il Consiglio Comunale, il Sindaco Papasso approfittando delle telecamere di TLC, non manca di rivolgere epiteti ingiuriosi all’indirizzo del movimento politico-culturale Cambia_Menti, coniando per i suoi componenti il nuovo termine di “invertebrato” accostato all’aggettivo qualificativo “politico”.

Pur senza citarci esplicitamente, nel pieno della solennità del Consiglio Comunale e nel mentre si discute del punto all’o.d.g. sui canoni enfiteutici, il Sindaco si rivolge ai componenti di Cambia_Menti, rei nelle settimane addietro – su sollecitazione di moltissimi concittadini – di aver elaborato una presa di posizione proprio sul tema canoni e affrancazione dei livelli, definendoci “comunisti con la barba nel cervello” ed “invertebrati politici”.

Ribadiamo che Cambia_Menti è una rete politica e culturale che nasce dall'esperienza di mondi civici, costituita sia da esponenti dei partiti di estrazione cattolico-sociale e post-comunista, sia da chi non è iscritto ad alcun partito, ma si è sempre speso democraticamente e civilmente in questi anni per tante battaglie politiche e sociali, tutti insieme impegnati a costruire un nuovo campo e restituire forza e dignità alla comunità di Cassano.

Tutto ciò premesso, anche qualora fossimo tutti “comunisti”, non ci sembra corretto e legittimo che la massima istituzione cittadina derida una sensibilità culturale, qual’è quella dello storico comunismo italiano senza alcun rispetto e senso della misura.

Dunque, a distanza di pochi giorni, dopo aver ricevuto un altro smodato epiteto da un’altra massima carica istituzionale, che ha definito i membri di Cambia_Menti “emarginati sociali”, rei questa volta di aver scritto in un documento che rattristrava vedere il Presidente del Consiglio non arginare gli ironici commenti proferiti dal Sindaco in particolare verso due consigliere donne, nei tanti lunghissimi interventi che il primo cittadino è abituato a fare – chissà poi in base a quale regolamento comunale gli è consentito sforare i tempi e spaziare sui più svariati argomenti – una nuova offesa viene rivolta dalle cariche istituzionali a chi osa mettere in discussione l’attività amministrativa o a esprimere posizioni nuove e diverse su temi che investono la nostra cittadina.

Ancora una volta dagli ultimi lavori consiliari, emergono, oltre appunto ai soliti toni incentrati perlopiù su termini ingiuriosi (invertebrati politici, comunisti con la barba nel cervello, codardia politica, ecc…), ennesime allusioni a presunti interessi speculativi che ruoterebbero attorno a mai citati esplicitamente consiglieri comunali.

Sono già un paio di sedute consiliari che ogni qual volta la minoranza non obbedisce e non si allinea alle posizioni della maggioranza, si cerca di mistificare e si allude senza fare mai nomi o fatti, a poteri economici forti o interessi particolari portati avanti non si sa bene da chi, in barba agli interessi della collettività.

Parole proferite dal Sindaco di una gravità inaudita, rivolte però sempre all’indirizzo di ignoti, mai, pienamente esplicitate come una corretta deontologia politica imporrebbe.

Per la città non è dignitoso assistere ad un tale confronto e dibattito politico.

A noi la rissa verbale non interessa, e se replichiamo a questi episodi non è per difendere la nostra dignità o quella dei membri del consiglio comunale non allineati, ma per difendere la dignità e la cultura del popolo cassanese che non merita di subire simili linguaggi e atteggiamenti che non appartengono alle società civili e democratiche.

Suggeriamo, quindi, alla più alte cariche istituzionali comunali, di curare maggiormente il linguaggio con il quale si esprimono davanti alla cittadinanza, soprattutto nel mentre svolgono pubbliche funzioni; suggeriamo inoltre di studiare la storia del vero Socialismo Italiano, di cui tanta parte appartiene al PCI e ai partiti che dal PCI sono nati (PRC, PDS, DS, PD, ecc...), che ha dato al Paese un contributo determinante all’affermazione del sistema democratico nella nostra società e alla sua crescita economica e sociale, e la testimonianza di ciò la riscontriamo in tanti territori a noi vicini.

Movimento politico-culturale

Cambia_Menti

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.