Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il gruppo "I care Cassano" incontra il Commissario Muccio

i care cassano.jpgIl comitato popolare creato da alcuni cittadini di Cassano-Centro e denominato “I care Cassano” ci ha inviato il comunicato - che segue in coda - inerente l’incontro del gruppo con il commissario straordinario dott. Mario Muccio che regge le sorti del nostro comune. A noi preme però chiarire il significato della frase inglese “I CARE”. Per farlo in modo compiuto e non superficiale ci è parso molto illuminante un datato articolo di Furio Colombo su “Repubblica”* dal titolo "I care, bello e rischioso", del quale poniamo all’attenzione dei nostri webnauti alcuni stralci:

<<I care, questa espressione viene dal cuore della storia americana di questo secolo. La traduzione letterale chiede un giro di parole, dal "me ne faccio carico" a "mi preoccupo", a "ci penso io". Manca, nella versione italiana, il senso della partecipazione, che è la vera ragione del valore morale e politico di queste due parole …. In Italia "I care" ha il suo nobile richiamo nella voce del prete di Barbiana, (don Lorenzo Milani) della sua scuola non dimenticata, del suo rapporto con i più giovani e i più poveri. Quello che conta è il senso. È sempre stata una bandiera di minoranza, anche in America, soprattutto in politica. Perché indica un territorio che è al di fuori dello scambio e della convenienza.
"I care", prima di essere un messaggio, è una forma di identificazione. Qualcuno, nella folla di coloro che stanno attraversando un'epoca della storia, si prende la responsabilità di dire: io ci sono, su di me si può contare. Stabilisce un grado di cittadinanza diverso. Diverso anche dal lottare per un diritto. È un atto di offerta non tanto alla spinta per demolire qualcosa, quanto al lavoro per costruire. "I care" è prima di tutto un rapporto di presenza, fiducia, partecipazione. Vediamo come uscire dalle parole, come entrare nei fatti.
L'idea è questa. Il mio primo pensiero non è "altri contano più di me e sono i veri responsabili". Oppure: "Ci pensi lo Stato. Ci pensi il Governo". Il primo pensiero è: "Responsabile sono io"….. mi faccio avanti, mi dichiaro partecipe, cerco di essere utile. So che posso e dico che devo….. Sono le parole di un vero e proprio contratto sociale. Una parte sono io, e lo dico assumendo l'impegno. Una parte sono gli altri cittadini, che hanno ragione di aspettarsi la realizzazione dell'impegno che ho preso. S'intende che, per sfuggire alla leggerezza delle parole, tutto ciò deve avvenire in un contesto sociale definito con risoluta chiarezza. È una promessa che si mantiene ogni giorno.
"I care" si espone continuamente alla prova dei fatti. È una frase importante, bella e rischiosa.>>

Bisogna ammettere che i cittadini di Cassano-centro che fanno parte del gruppo hanno preso un impegno non da poco, auguriamo loro di cuore che riescano a tenere presente sempre il significato alto di quella piccola frase che hanno scelto come slogan per il loro operato.

(La redazione)

COMITATO I CARE

CASSANO ALLO IONIIO

Proficuo incontro tra una delegazione del Comitato I CARE e il Commissario Straordinario al Comune di Cassano, Dott. Mario Muccio.

Nel corso di un incontro, tenutosi presso il Palazzo di Città, tra i rappresentanti del Comitato I Care della città delle terme e il Commissario al Comune di Cassano Dott. Mario Muccio, sono state discusse varie tematiche molto sentite dai cittadini di Cassano.

Per quanto riguarda la temporanea chiusura delle Grotte di Sant’Angelo, il Commissario Muccio ha assicurato che le grotte verranno riaperte entro 30 giorni, dopo avere verificato la conformità degli impianti presenti all’interno delle grotte.

Il Commissario ha anche affermato la volontà di procedere all’apertura della sala convegni e dei servizi presenti al suo interno, ovviamente dopo che la Procura di Castrovillari toglierà l’atto di sequestro attualmente esistente.

Nel corso dell’incontro, è emerso il chiaro obiettivo dei Commissari di affidare la gestione delle grotte e dei locali annessi a delle cooperative della zona che mostreranno di avere al proprio interno le idonee professionalità per la gestione.

Nel corso della riunione è stata anche discussa la problematica del Cimitero e del problema relativo alle tumulazioni, attualmente ancora non risolto. A tal proposito, i rappresentanti di I Care, hanno chiesto lumi sull’appalto per la costruzione di nuovi loculi. Il Commissario ha assicurato che non appena verrà completata la verifica delle varie formalità previste dalla legge, sarà dato inizio ai lavori.

Altro argomento trattato è stato quello relativo alle opere di compensazione previste per il territorio di Cassano e derivanti dalla realizzazione della nuova 106. A tal fine, i rappresentanti di I CARE, hanno chiesto di modificare le decisioni della precedente amministrazione, proponendo una nuova richiesta nella quale inserire la realizzazione di una strada a doppia corsia sul vecchio percorso delle Ferrovie Calabro Lucane, denominata strada della Madonna della Catena, che potrà rappresentare finalmente un idoneo collegamento a nord con lo svincolo autostradale e con l’eventuale costruenda strada Castrovillari-Frascineto.

E’ stato anche richiesto al Commissario Muccio di provvedere alla manutenzione delle strade di competenza comunale.

E’ stata infine segnalata la situazione di abbandono e degrado della strada dei Laghi di Sibari di competenza comunale.

Cassano All’Ionio,22-09-2018

Il Comitato I Care Cassano

*Per leggere l’intero articolo di Furio Colombo CLICCARE QUI’

Ultime Notizie

Tra poco meno di due mesi in molti comuni dell'Alto Jonio cosentino si voterà per il rinnovo delle cariche amministrative,...
Medici imboscati, Tavernise (M5S): nel Vibonese altre 23 unità Oltre 1350 in tutta la Calabria. Fenomeno da monitorare Supera le 1350 unità...
Dopo la doppia vincita su Napoli e Venezia con 42 estratto ecco a voi una terzina Cagliari Firenze 31 estratto anche in...
Ierisera a Rossano, nella stracolma Sala Concerti del Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi diretto dal M° Pino Campana, ha dato...
PRIMAVERA IN PIZZA 4000 PIZZE E LIBERA DEGUSTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SIBARITIDE Lauropoli di Cassano allo Ionio, Corso...

Please publish modules in offcanvas position.