Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Paul Wittgenstein, il pianista dal braccio sinistro

Paul Wittgenstein (2).jpegIl 5 novembre del 1887 nasceva a Vienna il pianista austriaco naturalizzato statunitense Paul Wittgenstein (1887-1961). Perse il braccio destro durante la Prima Guerra Mondiale, ma continuò comunque ad esibirsi suonando con il solo braccio sinistro, commissionando diversi lavori ad importanti compositori. Fu proprio grazie a questa iniziativa che Maurice Ravel scrisse per lui quel grande capolavoro che è il Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra per la mano sinistra. Specializzatosi forzatamente nell'esecuzione di musiche per la sola mano sinistra chiese lavori di tal genere a molti compositori contemporanei tra cui anche R. Strauss, M. Ravel e B. Britten. Paul Wittgenstein commissionò a S. Prokofiev il Concerto n. 4 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 53 che tuttavia non gli piacque, tant'è vero che egli non lo eseguì mai. Si legge infatti in una nota: «Purtroppo il Concerto (di Prokofiev) presentò uno stile talmente complicato da dispiacere a Wittgenstein, che rifiutò di eseguirlo e il lavoro non fu mai eseguito da nessuno». Negli anni del secondo dopoguerra il Quarto Concerto di Prokofiev cominciò ad interessare ai pianisti più intraprendenti e più aperti alle innovazioni moderne.

Vi proponiamo l'ascolto del Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra per la mano sinistra di Ravel eseguito dalla pianista Yuja Wang con l'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Rome diretta dal M° Lionel Bringuier.

a cura di Luigi Maffeo

Ultime Notizie

Conosco Angelica da quando era una bimbetta di pochi anni che zampettava sulla stessa spiaggia pietrosa che frequento da sempre.
Quante chiese in stato di abbandono, alcune sconsacrate, potrebbero essere utilizzate anche dalle nostre parti quali splendidi "cofanetti" in cui...
(Villa Comunale di Cassano negli anni '50 e oggi) La domanda è semplice ma la risposta è tra le più...
Florovivaismo: pubblicato il bando regionale per sostenere il settore A disposizione nuove risorse finanziarie per oltre 800.000 euro L’Assessore Gallo: «Misura pensata...
In attesa della visita alla mostra su Frida Kahlo (nella foto a lato), che si terrà il giorno sabato 11...

Please publish modules in offcanvas position.