Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L'arte moderna vale milioni di dollari ... e da noi?

Jean-Michael-Basquiat-El-Gran-Espectaculo-The-Nile-1983.-Courtesy-Christies-Images-Ltd.-1536x760.jpgL'arte moderna potrebbe essere un veicolo importante per lo sviluppo socio-economico anche del territorio della Sibaritide? Leggiamo questa breve nota riguardante la recente asta di Christie di New York e poi ne parliamo.
"Si è chiusa con quasi 100 milioni di dollari l’asta di Christie’s 21st Century Art Evening Sale il 15 maggio  a New York. Un catalogo piccolo di 26 lotti (dopo il ritiro di un’opera di Jeff Koons), ma concentrato e potente, capace di attirare i "grandi acquirenti" che si attendevano, per un totale di $98,802,500. Che sommati a quelli della S.I. Newhouse Collection e della 20th Century Evening Sale dello scorso 11 maggio, più le Day Sales del 12 e 13, porta la 20th and 21st Century Spring Marquee Week di Christie’s a $725,013,196. Moltissimi sono stati i risultati oltre le stime massime preasta. Tutti gli occhi erano di certo puntati su Jean-Michel Basquiat e sul suo El Gran Espactaculo (nella foto), dipinto nel 1983, quando l’artista aveva solo 22 anni. Aggiudicato nel 2005 per $5.2 milioni, tornava ora di nuovo in asta con stime della ragione di 45 milioni di dollari e ne ha realizzati $67,110,000 dopo una battaglia tra offerenti di oltre cinque minuti. L’opera è diventata così il quarto miglior risultato in asta per l’artista, lontano dal record di $110.5 milioni del maggio 2017..."

Bene, come possiamo facilmente intuire, nel mondo ammontano a miliardi di dollari gli "affari" che si sviluppano annualmente attorno all'arte moderna. Certo si tratta di opere di autori già affermati, ma questi artisti importanti hanno dovuto pur iniziare in qualche modo il loro cammino artistico prima di raggiungere le valutazioni odierne. Sappiamo che anche nel nostro piccolo ambito locale vivono la loro arte dibattendosi in mille difficoltà di vario tipo, alcuni autentici artisti che da anni si dedicano con rinnovata passione a sviluppare idee e progetti, spesso senza l'aiuto di chi dovrebbe e potrebbe fare molto di più, e potendo contare solo sull'appoggio disinteressanto di amici e parenti che li stimolano ed apprezzano.

Sappiamo quanto é difficile farsi strada nel mondo dell'arte contemporanea così variegato, consì articolato in mille tendenze, eppure siamo convinti che lo spazio per attivarsi in questo mondo, tutto sommato, affascinante, ci sarebbe. Attiviamoci per fare emergere i nostri bravi artisti locali, facciamo solo due nomi, ma ce ne sono tanti altri, Enzo PALAZZO, di Lauropoli e Maria CREDIDIO di San Demetrio Corone, e ci scusino i tanti altri che non nominiamo perché sarebbe lungo, ma che sono attivi in tutto il territorio ionico cosentino e aspettano che da qualche parte si organizzi una grande kermesse per farli conoscere al grande pubblico in un confronto ad armi pari.

Si, Sarebbe bellissimo e avremmo gli occhi puntati sulla sibaritide non solo per i fasti antichi dei progenitori magnogreci, ma anche per i degni eredi di una millenaria tradizione culturale.

Michele Sanpietro

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.