Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

23° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

colletta alimentare.jpg30 Novembre 2019 - Con il Messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ci aiuta ricordandoci che:

“I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […]Perciò andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per “rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà”. Proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità.

L'associazione Movimento per la vita di Cassano in collaborazione con il CAV e Scout Agesci sono le uniche associazioni del comune di Cassano allo Ionio che non hanno fatto mancare la risposta alla chiamata di aiuto venuta dal Santo Padre.La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 23ª edizione, dichiara il presidente Alfano Filena, rappresenta un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. Da sempre attenti ai bisogni dei più deboli i volontari si sono subito adoperati per poter dare una valida mano ai nostri cittadini bisognosi soprattutto con gli alimenti della prima infanzia come latte, pannolini, omogeneizzati, biscotti, ma anche olio e altri alimenti che spesso non fanno parte del pacco alimentare.

colletta.jpgIn 3 supermercati della zona,è stata uno spettacolo di gratuità. Si è evidenziato il cuore e la solidarietà di migliaia di persone, in un crescendo di gente sensibile alla condizione di disagio di molti nel nostro territorio.

Grazie all’aiuto di più di 20 volontari si sono raccolti tanti chili di prodotti, tutto ciò nonostante la situazione di crisi in cui ci troviamo.

I prodotti alimentari, saranno ora distribuiti alla struttura caritativa Centro di aiuto alla vita convenzionata con il banco Alimentare che assiste quasi 50 famiglie nel territorio di Cassano allo Ionio mentre I prodotti raccolti a Castrovillari saranno donati alla Caritas Diocesiana

colletta2.jpgPer il successo della Colletta , i presidenti Alfano Filena, Rosella Antonelli e i volontari del Movimento per la vita e del CAV ringraziano le persone che hanno donato i prodotti, superando le notevoli diffidenze e le difficoltà economiche e tutti coloro , che si sono adoperate in ciò come i dipendenti dei supermercati che hanno contribuito con tutto l'aiuto possibile quali : Simply sma e Penny Market di Cassano allo Ionio e Despar a Sibari, Eurospin di Castrovillari, senza i quali non sarebbe stato realizzabile in modo così efficiente e partecipativo tale evento.

Tutte queste realtà hanno collaborato alla riuscita di questo "progetto sociale", dando così prova di un superamento di barriere socio-culturali che altrimenti non avrebbero permesso la realizzazione, operando quindi nella condivisione dei bisogni con un gesto di gratuità.

“CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA”

Alfano Filena

presidente Movimento per la vita

di Cassano allo Ionio

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.