Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

COR-SANO. Cittadini in fermento

Foto incontro.jpg“MotivAzioneComune” incontra il Commissario e chiede l’istituzione

del Registro Tumori della città di Corigliano Rossano

“I Registri Tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Raccolgono, valutano, organizzano e archiviano in modo continuativo e sistematico le informazioni più importanti su tutti i casi di neoplasia che insorgono nella popolazione interessata, rendendole disponibili per studi e ricerche. Uno strumento di straordinaria importanza del quale abbiamo chiesto l’attivazione nella città di Corigliano Rossano al Commissario prefettizio, dott. Domenico Bagnato, nell’incontro svoltosi ieri mattina”.

È quanto dichiara il portavoce dell’Associazione giovanile “MotivAzione Comune”, Gianfranco Costa, nel dare notizia dell’avvenuto incontro di una delegazione del suddetto gruppo col Commissario Bagnato. Un incontro definito dallo stesso Costa, in una nota diffusa dal giornalista Fabio Pistoia, “dai toni cordiali e propositivi” e per il quale “ringraziamo il Commissario per la disponibiltà, l’attenzione e l’ascolto”.

“Durante la discussione sono stati affrontati numerosi argomenti afferenti il territorio, l’ambiente, la vivibilità e che attengono il futuro della città unica. In particolare, abbiamo evidenziato la necessità di istituire un Registro Tumori per fare piena luce su un fenomeno che a livello locale ha assunto proporzioni allarmanti e sui tanti dubbi persistenti tra l’inquinamento ambientale e l’incidenza sulla salute umana. La prima funzione dei Registri Tumori – spiega Costa – consiste nel descrivere il fenomeno neoplastico e le sue variazioni territoriali e temporali attraverso misure di incidenza e mortalità. I Registri Tumori producono dati di sopravvivenza per le diverse neoplasie, fornendo così un indicatore fondamentale della qualità dei servizi diagnostici e terapeutici nei diversi territori e del suo evolversi nel tempo. Inoltre, producono dati di prevalenza a livello locale e stime di prevalenza a livello nazionale. La prevalenza è l’indicatore più diretto del carico sanitario dovuto ai tumori in una popolazione ed è particolarmente utile per valutare i bisogni sanitari. Le informazioni raccolte includono dati anagrafici e sanitari essenziali per lo studio dei percorsi diagnostico-terapeutici, la ricerca sulle cause del cancro, la valutazione dei trattamenti più efficaci, la progettazione di interventi di prevenzione e la programmazione delle spese sanitarie. Un supporto di straordinaria importanza del quale la città di Corigliano Rossano non può fare a meno”.

incontro stazione ferroviaria.jpgStazione ferroviaria: proficuo primo incontro fra comitati, forze politiche e rappresentanti istituzionali

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso i locali della stazione ferroviaria di Corigliano Scalo, all’insegna della grande cordialità e in un clima di reciproco e propositivo confronto, un primo incontro incentrato sulle problematiche del territorio che ha visto protagonisti cittadini impegnati all’interno di movimenti civici e forze politiche nonché rappresentanti istituzionali. Incontro incentrato soprattutto sulla situazione vigente all’interno dei suddetti locali della stazione ferroviaria di Corigliano, scaturito dalla segnalazione di alcune vere e proprie emergenze evidenziate attraverso media locali e social dal giornalista Fabio Pistoia.

Un appello che è stato immediatamente recepito dalle forze vive del territorio, da quei cittadini sensibili e attenti al rispetto del verde pubblico e del decoro urbano che hanno deciso di unirsi, per programmare e pianificare insieme, a prescindere dalle singole appartenenze politiche e dei ruoli ricoperti, interventi da realizzare congiuntamente per ripristinare le più elementari condizioni di vivibilità in diverse aree della città. All’incontro hanno infatti partecipato la senatrice Rosa Silvana Abate del Movimento 5 Stelle, l’esponente della Lega Marika Reale, le responsabili dei Comitati popolari dello Scalo, Francesca Parrilla, e di Apollinara, Carmela Manna, oltre al già citato giornalista Fabio Pistoia.

È stato così dato vita ad un proficuo primo momento incentrato sul da farsi, ad iniziare appunto dalla stazione ferroviaria, che ad oggi registra, nonostante i recenti e ancora tuttora in corso lavori di ristrutturazione dell’immobile da parte di Rfi, situazioni di degrado ambientale e di pericolo igienico-sanitario (angolo Madonnina imbrattato e ricoperto di erbacce, presenza di siringhe abbandonate, pannelli divelti). Un’azione pragmatica che vedrà prossimamente protagonisti i rappresentanti della Lega, del Comitati popolari e di tutti coloro che intendono condividere tale percorso.

La senatrice Abate, nella sua veste istituzionale, ha assicurato la massima disponibilità per risolvere nel modo più efficace possibile le emergenze fin qui emerse, di concerto con un lavoro di squadra fra tutti i convenuti presenti, e ha inoltre annunciato un suo imminente e forte impegno inerente la richiesta di potenziamento della tratta ferroviaria jonica, che oggi vede il nostro territorio completamente isolato rispetto al resto d’Italia.

Francesca Parrilla.jpgNasce il Comitato “Insieme per Corigliano Scalo”, Francesca Parrilla portavoce

Giovane d’età, ma da decenni impegnata in prima persona sul fronte dell’associazionismo, della politica intesa come servizio al territorio, della solidarietà sociale. Donna dall’arguta intelligenza e dall’indomito spirito propositivo e battagliero, Francesca Parrilla è la portavoce del neo-costituito Comitato civico denominato “Insieme per Corigliano Scalo”.

Il Comitato, il primo di una serie che sorgeranno allo Scalo, nasce e si configura come gruppo aggregativo e apartitico di cittadini che intendono essere protagonisti attivi del luogo nel quale vivono e operano quotidianamente, al fine di denunciare disservizi, rivendicare diritti, proporre iniziative di pubblica utilità. Naturale è la collaborazione che andrà ad instaurarsi con tutte le analoghe realtà associative sorte nelle ultime settimane in tutto il territorio di Corigliano.

La scelta – si legge in una nota a firma del giornalista Fabio Pistoia – non poteva che ricadere su Francesca Parrrilla, che con la sua proverbiale competenza e il suo non comune dinamismo rappresenterà al meglio le istanze provenienti dalla popolazione di Corigliano Scalo, in primis dell’area Piazza Salotto-Via Fontanelle.

“Sono orgogliosa di spendermi ancora una volta per il nostro territorio e di farlo alla luce del sole – dichiara Francesca Parrilla – poiché le problematiche sono numerose e tutte di grande rilevanza. È necessario un impegno costante e il coinvolgimento del più alto numero di cittadini nell’opera di promozione di un contesto che merita ben altro rispetto a quello che oggi è. La mia presenza e il mio supporto saranno garantiti sempre nell’ottica dell’ascolto e del confronto e al servizio della comunità”.

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.