Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Patto di solidarietà per la Sibaritide, “#SenzaStatoMollo!!”

incendio marlusa

Raccogliamo e facciamo nostro l'invito che l'ing. Sauve titolare del Minerva Club Resort di Sibari ha lanciato per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli atti dolosi intimidatori che ha ultimamente subito la sua struttura ricettiva e di cui avevamo, a suo tempo, dato notizia esprimendo riprovazione e sconcerto. (cliccare quì).

La prima manifestazione si terrà LUNEDI’ 4 FEBBRAIO 2019 – ORE 16.00 -  SALA “DIONISIO” – MINERVA CLUB RESORT – IN SIBARI CASSANO ALLO JONIO.

Interverranno: Mons. Francesco Savino- Vescovo Diocesi di Cassano all’Jonio; Eugenio Facciolla – Procuratore Capo, Tribunale di Castrovillari;  Arturo Bova- Consigliere Regionale e Presidente Commissione contro la ‘Ndrangheta in Calabria; Nicola Morra- Senatore e Presidente Commissione Parlamentare Antimafia.

A coordinare i lavori il giornalista Matteo Lauria (direttore I&C). A introdurre Luigi Sauve, referente del costituendo Comitato della legalità per la Sibaritide . Seguiranno gli interventi di rappresentanti Istituzionali e del partenariato economico sociale, imprenditori e lavoratori. I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà VENERDI’ 1 FEBBRAIO 2019 - 0RE 15.15 - SALA “DIONISIO” -  MINERVA CLUB RESORT - IN SIBARI CASSANO ALLO JONIO.

"Vorrei segnalare e condividere una serie di eventi che ritengo meritevoli di attenzione da parte delle istituzioni e dei media.

Sono un imprenditore impegnato in una realtà turistica della Sibaritide, in Calabria, che, dopo molti anni di lavoro, nonostante le immense difficoltà ad operare in questo territorio, è diventata la terza struttura turistica più grande d’Italia e offre lavoro in una zona con un’altissima percentuale di disoccupati.

La nostra impresa, nell’arco di dieci giorni, ha subito tre violente intimidazioni: due incendi di chiara matrice dolosa, a causa dei quali il fuoco ha distrutto migliaia di metri quadri e causato ingenti danni alla struttura e, nei giorni a seguire, un terzo avviso di tipo mafioso che ha interessato l’auto di un mio collaboratore. La struttura corre il rischio di non riaprire per la prossima stagione turistica, lasciando disoccupati oltre 500 lavoratori calabresi impegnati in modo diretto nell’albergo, oltre all’indotto che ruota attorno alla struttura.

Purtroppo, assai modesto è stato l’interessamento delle istituzioni e dei media.

La Calabria sembra dimenticata e isolata. Quello che succede in Calabria spesso non riesce a varcare i confini regionali.

I coraggiosi imprenditori del territorio, che non hanno avuto paura di credere e investire nello sviluppo della Calabria, insieme alle altre componenti della società civile e delle istituzioni locali, vogliono reagire, condividendo e sottoscrivendo un “Patto della legalità per la Sibaritide” nel corso dell’evento “#SenzaStatoMollo!!” lunedì 4 febbraio p.v. a Sibari.

Vi invitiamo, quindi, a venire per aiutarci a sensibilizzare l’opinione pubblica sul “problema Calabria” e a rompere questo muro di silenzio omertoso, dando un segnale forte in un momento altamente simbolico.

La Calabria, come è noto, potrebbe essere un fiore all'occhiello per il nostro Paese, le sue bellezze naturalistiche, a tratti incontaminate, il mare, il Pollino, sono luoghi meravigliosi che meritano di essere valorizzati. Tuttavia, è un territorio molto difficile in cui fare impresa o portare avanti iniziative meritevoli e di sviluppo."

Come riferimenti, riportiamo di seguito la copertura mediatica ricevuta dagli eventi:

Tgr del 10 gennaio 2019

ore 19:30 dal minuto 9:50

https://www.rainews.it/tgr/calabria/notiziari/video/2019/01/ContentItem-37c81b68-27e7-431a-90c2-f7fd13340774.html

ore 14:00

https://www.rainews.it/tgr/calabria/notiziari/video/2019/01/ContentItem-72cca03b-835a-4495-8e27-ab3277d88d01.html

dal minuto 2:07

un servizio del GR2

e unico quotidiano nazionale

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/20/calabria-tre-incendi-in-15-giorni-nel-resort-dellimprenditore-suave-il-sindaco-di-trebisacce-iniziativa-mafiosa/4910429/

Per completezza, infine, riportiamo di seguito il link alla diretta Facebook della visita del Senatore Morra, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, unica visita di un rappresentante delle istituzioni

https://www.facebook.com/nicola.morra.63/videos/316949262265628/

Ultime Notizie

Riunione con Personale Medico ed Sanitario Ospedale di Trebisacce, confronto sul Chidichimo: La riunione avente per oggetto una attenta valutazione ed...
Così come per i grossi problemi di bilancio accertati dalla Corte dei Conti, per la discarica comunale, per i gravissimi...
L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...

Please publish modules in offcanvas position.