Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Sibaritide: Bandiere Blu sventolano sullo Jonio

bandiera-blu.jpgOltre a Roseto Capo Spulico e Trebisacce quest'anno la Bandiera Blu sventolerà anche su Villapiana. Notizia che ci fa piacere, anche se qualche cosetta sulla new-entry Villapiana bisogna dirla: "ma quando ad agosto c'é la massima affluenza sulle spiagge, quel vago odorino di cacca nell'aria non lo sente nessuno?"; per esperienza diretta dello scrivente, dalle parti della località "pantano", nei pressi del camping il Plingo per intenderci meglio, dal depuratore situato ai margini del territorio comunale, vengono fuori liquami che insozzano il mare e olezzi maleodoranti. Lì la bandiera blu diventa piccola piccola, quasi invisibile, allora questi benedetti rilievi quando sono stati fatti, a dicembre?

Per Trebisacce e Roseto non abbiamo nulla da dire, ma certamente non mancheremo la prossima estate di fare diverse puntatine da quelle parti per verificare  se questa benedetta bandiera blu ha effettivamente il valore che le si attribuisce o cela qualcos'altro che niente ha a che fare con la balneabilità e i servizi ai bagnanti e nasconde invece il puzzo della politicaccia. Di seguito i comunicati trionfalistici dei comuni di Villapiana e Roseto C.Spulico. (La redazione)

 

 villapiana logoComunicato del Comune di Villapiana

La  Bandiera Blu è il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno ai migliori centri costieri di Italia per qualità delle acque del mare e dei servizi offerti.  

Le Bandiere Blu vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Obiettivo dell'iniziativa è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle numerose località balneari italiane verso processi di sostenibilità ambientale.

Durante la cerimonia tenutasi oggi al CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) il Sindaco di Villapiana, Paolo Montalti, e l’Assessore all’Ambiente e Turismo, Stefania Celeste, hanno ritirato la Bandiera Blu, conferita dalla FEE (Foundation for Environmental Education).

Lo storico risultato scaturisce dall’impegno del Comune di Villapiana in termini di  sostenibilità ambientale, di qualità delle acque balneari e, soprattutto, di servizi presenti, che hanno permesso il conseguimento di un traguardo conquistato grazie ad un duro lavoro, ad una crescita costante e ad un impegno concreto.

La Bandiera Blu rappresenta per Villapiana il giusto riconoscimento delle potenzialità turistiche di  un tratto di costa forte di un mare cristallino, e sarà un importante volano per le tante attività commerciali che operano nel settore del turismo.

Questo successo concretizza gli sforzi dell’amministrazione comunale finalizzati a valorizzare il rapporto sinergico tra ambiente e turismo, elementi chiave per la creazione di nuovi impulsi, che partendo da percorsi sostenibili, percorsi ciclabili, aree pedonali, efficientamento  energetico, spiagge pubbliche accessibili ai diversamente abili, spiagge cardioprotette, senza trascurare una grande attenzione per la raccolta differenziata, immagina un’offerta turistica mai banale, complessa e sfaccettata, che proietta Villapiana in un futuro moderno, ponendola al centro dei flussi turistici nazionali e internazionali.

Villapiana – ha dichiarato il sindaco Paolo Montalti –  si tinge di Blu, colore che certifica non solo la bellezza di un luogo colmo di magia, ma al tempo stesso qualifica le nostre rinomate spiagge per il rispetto ambientale, per i servizi, per gli alti criteri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti, senza dimenticare l’attenzione dimostrata in questi anni per l'educazione ambientale. Villapiana è, oggi ancora più di ieri, eccellenza a livello nazionale, così come è eccellenza il nostro litorale, i nostri stabilimenti balneari, le acque del nostro mare, il nostro servizio di raccolta differenziata. Sono fiero dell’operato dell’Amministrazione che ho l’onore di guidare, che ha lavorato per il raggiungimento di un grande obiettivo. Oggi Villapiana si presenta al domani ancora più forte, con un’offerta ricca e competitiva sul piano del turismo, strumento che rappresenta indubbiamente la chiave di volta per scrivere un futuro di prosperità, crescita e lavoro per tutto il territorio”.

 

Roseto LogoComunicato del Comune di Roseto Capo Spulico

TERZA AFFERMAZIONE CONSECUTIVA PER LA CITTA’ DELLE ROSE CHE SI RICONFERMA NELL’OLIMPO DELLE METE BALNEARI DELLA FEE

Non c’è due senza tre, verrebbe da dire, con la terza riconferma consecutiva per Roseto Capo Spulico nelle mete balneari d’eccellenza della Foundation of Environmental Education – Fee. Per il terzo anno consecutivo, la Bandiera Blu sventolerà sul lungomare rosetano, a testimoniare l’eccellente qualità del suo mare e la valenza del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale nella tutela e valorizzazione dell’ambiente.

La Bandiera Blu 2019 insignisce quest’anno 183 località sparse su tutto il territorio nazionale, premiate questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del CNR. Comuni rivieraschi e approdi turistici le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Roseto Capo Spulico, confermando l’ottimo lavoro svolto in questi anni e implementando i servizi rivolti ai Cittadini e agli Ospiti con una costante attenzione alla salvaguardia ambientale e all’accessibilità al “sistema mare”, potrà fregarsi ancora una volta di questo importante riconoscimento, e accrescere il proprio appeal nei mercati turistici nazionali e internazionali.

Un premio che attesta la bontà del lavoro svolto, certificata dalla rispondenza ai criteri stringenti fissati dalla Fee per l’ottenimento della Bandiera Blu, tra cui l’assoluta eccellenza delle acque di balneazione secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale sulla balneazione; regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso dell’anno; efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; raccolta differenziata e corretta gestione dei rifiuti; aree pedonali e ciclabili, arredo urbano e curato; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, che garantiscano totale accessibilità a persone diversamente giovani e con disabilità motorie.

Roseto si colloca così nel ristretto club delle località Bandiera Blu in Calabria, insieme alle riconferme di Praia a Mare, Trebisacce, Cirò Marina, Melissa, Roccella Ionica, Soverato, Tortora e Sellia Marina e alle new entry di San Nicola Arcella e Villapiana. Gli approdi turistici ai quali è stata conferita la Bandiera blu sono il Porto delle Grazie di Roccella Ionica e la darsena del porto di Cetraro.

Giovanni Pirillo

Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico

Ultime Notizie

Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...
Dal centro destra neanche più promesse di risolvere il problema. Esprimo massima solidarietà al sovrintendente di sorveglianza generale rimasto vittima dell’aggressione...
Uno spaccato della società frascinetese, un racconto inedito in cui emergono fattie circostanze che, letti oggi, sembrano apparentemente avulsi dalla...

Please publish modules in offcanvas position.