Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Villapiana. Due panchine rosse in memoria dei femminicidi

8 marzo-2.jpgUna rosa bianca per la donna che non c’è più.

Qualcuno ha deciso per lei, qualcuno ha scelto di non farla vivere più.

Quella rosa bianca è per ogni donna che voleva vivere più di ogni altra cosa, ma che non ha potuto farlo.

Oggi abbiamo voluto celebrare la festa delle donne, ricordando con una rosa bianca ogni donna che non ce l’ha fatta e che, simbolicamente, occupa un posto sulla panchina rossa.

Oggi, 8 Marzo, l’Amministrazione comunale di Villapiana è stata in largo Pizzulli nel centro storico, per installare due panchine rosse, perché mai si possa dimenticare l’atrocità di un gesto violento nei confronti di una donna.

«Oggi - ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Ilaria Costa - l’Amministrazione comunale di Villapiana ha voluto  dire “no” alla violenza contro le donne e ad ogni forma di abuso sulle stesse, aggiungendo all’arredo urbano cittadino un simbolo di questa lotta.

La violenza colpisce le donne ovunque nella propria casa, sul posto di lavoro.
Con questo simbolo desideriamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà alle vittime e alle loro famiglie».

La panchina rossa è nella piazza, nella comunità come simbolo in difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio sempre ed ogni giorno.

«Una panchina rossa - ha continuato l’assessore Costa - per riflettere e per promuovere una cultura di rispetto della persona, per spezzare il silenzio e l’indifferenza, invitando, tutte quelle persone, ormai assuefatte all’aggressività, a denunciare gli episodi di violenza sia verbale che fisica.
Siamo pertanto felici ed orgogliosi per essere riusciti a realizzare un obiettivo per noi importantissimo. È un simbolo!

Ma nelle nostre speranze deve diventare un monito per combattere tutte le violenze contro le donne ed un punto di riferimento dove fermarsi, riposarsi e riflettere per continuare tutti insieme a difendere e tutelare i diritti delle donne».

Dopo l’installazione delle panchine sono intervenuti il sindaco di Villapiana, Paolo Montalti, il segretario generale, Loredana Latronico e gli assessori Costa e Portulano.

«Da donna appassionata - ha dichiarato l’assessore alle Pari opportunità, Rita Portulano - al proprio ruolo politico-amministrativo, sostengo che, dopo un lungo percorso storico fatto di rivendicazioni e conquiste, le pari opportunità di una donna debbano fondarsi sul pari merito e non su una condizione di privilegi legislativi. Non apprezzo le "quote rosa", tantomeno il "voto di genere"; in quanto donna sarò fiera ed orgogliosa quando sarò apprezzata per le qualità e per il merito e soprattutto quando non esisterà più un giorno dedicato alle donne, perché non più  necessario: sarà questa la vera conquista».

Villapiana, 8 Marzo 2021

Ultime Notizie

Riunione con Personale Medico ed Sanitario Ospedale di Trebisacce, confronto sul Chidichimo: La riunione avente per oggetto una attenta valutazione ed...
Così come per i grossi problemi di bilancio accertati dalla Corte dei Conti, per la discarica comunale, per i gravissimi...
L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...

Please publish modules in offcanvas position.