Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. 15 Milioni per uscire dall'isolamento. Commenti di giubilo

Unamadonna della catena.jpg bella notizia ha risvegliato i cittadini di Cassano-centro, pare che la regione abbia accolto la richiesta di finanziamento a suo tempo inviata dall'A.C. di Cassano Jonio, per la sistemazione definitiva della strada della "Madonna della Catena" fino all'innesto con la SP263 nel comune di Frascineto. Essere scettici di questi tempi è quasi regola fissa, se pensiamo poi che prossimamente ci saranno le elezioni per il rinnovo degli organi politici della nostra regione, beh lo scetticismo si fa ancor più pressante; ma vogliamo, dobbiamo credere che questa strada si realizzerà. Dopo il mezzo isolamento in cui Cassano è piombata per la chiusura della strada di Giustratico, si comincia a intravvedere uno sbocco reale. Giustificata l'esultanza dei consiglieri di minoranza, del sindaco, del portavoce dell'Unione di Centro e del sindaco di Frascineto, che hanno sottolineato il ruolo importante avuto in questa determinazione della regione dell'assessore regionale Gianluca Gallo. Non ci resta che aspettare che la rosa sbocci, fino ad allora, se permettete, esultiamo con moderazione. (La redazione)

 

Dalla Regione più di 15 milioni di euro per Cassano - Fondi destinati alla strada della vallata dell’Eiano ed alla SP 166 - Soddisfatti i consiglieri di minoranza: «L’impegno dell’assessore Gallo prezioso per la città»

Nell’ambito della programmazione regionale sulla viabilità per gli anni 2021-2022, finanziata con fondi statali, a Cassano andranno più di 15 milioni: di questi nove e passa saranno destinati al Comune, per la realizzazione di una strada a scorrimento veloce che unisca la tangenziale di Cassano allo svincolo autostradale di Frascineto, attraverso la vallata dell’Eiano. Il resto, invece, sarà assegnato alla Provincia di Cosenza con specifica destinazione: adeguamento e messa in sicurezza della Sp 166, che unisce il territorio cassanese alla Statale 534.

La conferma arriva dalla Regione e viene rilanciata dai consiglieri comunali Savina Azzolino, Fabio Civale, Sofia Maimone, Stefano Pesce e Giuseppe Praino. «Il lavoro per il territorio dà buoni frutti», dicono i rappresentanti delle opposizioni consiliari. «Grazie all’attenzione ed all’impegno dell’assessore regionale Gianluca Gallo ed alla collaborazione istituzionale intessuta dalla Regione con Provincia e Comune – si aggiunge – sarà possibile realizzare opere da lungo tempo attese, fondamentali per rompere l’isolamento infrastrutturale in cui la città versa da sempre». Proseguono i consiglieri Azzolino, Civale, Maimone, Pesce e Praino: «Con i fondi messi a disposizione dalla Regione con la programmazione curata dall’Assessorato alle Infrastrutture, guidato da Domenica Catalfamo, sarà ora possibile avviare le procedure tecniche necessarie a perfezionare gli stadi progettuali e, successivamente, a procedere all’affidamento e realizzazione dei lavori. Un risultato storico, peraltro inserito in una visione strategica che tende a spezzare l’isolamento attraverso il collegamento a due importanti arterie stradali: anche alla luce delle proposte da noi avanzate sul punto, non possiamo che esserne soddisfatti, rilevando come il lavoro paghi sempre, in termini di utilità per la collettività, ancor più quando svolto in silenzio e lontano dai riflettori, senza inutili annunci ma sempre e soltanto con fatti e carte alla mano».

 Savina Azzolino

Fabio Civale

Sofia Maimone

Stefano Pesce

Giuseppe Praino

 

COMUNICATO DELL'A.C. di CASSANO

Finanziato con nove milioni di euro da parte della Regione Calabria il progetto riguardante la realizzazione della strada detta della Madonna della Catena, che collega Cassano con Frascineto e quindi con l’Autostrada del Mediterraneo. Il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, anche a nome della giunta e del consiglio comunale, ha espresso viva soddisfazione perché, finalmente, sta per concretizzarsi un obiettivo rincorso da anni. Un ringraziamento particolare, il primo cittadino, lo ha destinato all’assessore regionale Gianluca Gallo, per l’impegno profuso nella sede deputata a sostegno del progetto. Cassano, ha commentato il sindaco Papasso, con la strada della Madonna della Catena è risultata prima nella graduatoria regionale delle proposte progettuali ammesse a finanziamento per interventi sulla viabilità. Il Comune di Cassano, infatti, in qualità di capofila, insieme al Comune di Frascineto, aveva partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata lo scorso mese di gennaio dalla   Regione Calabria per la concessione di contributi per interventi sulla viabilità, candidando una proposta progettuale per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza della strada della Madonna della Catena.

Il progetto, redatto dall’Architetto Michele Curreli e dal Dottor Edmondo Martorella, tecnici incaricati dal Comunedi Cassano, dell’importo di oltre nove milioni di euro, è risultato il primo nella graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento. Chiaramente, grandissima è la soddisfazione, grandissimo il risultato e grandissimo l’obiettivo raggiunto. Si tratta, ha sottolineato il sindaco di Cassano, di un’infrastruttura di   fondamentale importanza strategica, che consentirà un comodo e rapido accesso all’autostrada del Mediterraneo in direzione nord, collegandosi alla   SP 263 nel Comune di Frascineto e contribuirà a migliorare il sistema viabile dell’intera area della Sibaritide-Pollino.

Percorso Madonna della Catena.jpgUna necessità non più procrastinabile, ha aggiunto Papasso, già da tempo obiettivo dell’amministrazione comunale.Il percorso complessivo della strada è di 5,5 km: parte da Cassano con una rotonda a raso e si innesta, con un’altra rotonda a raso, alla SP 263, con circa 3,5 km in rilevato, 1,4 km in trincea e 4 viadotti. La strada, sarà classificata, conformemente a quanto previsto dal “Codice della Strada” come strada F1 (locale extraurbana a traffico sostenuto), a due corsie di marcia, con larghezza minima di 9 metri. L’idea progettuale, ha riferito il primo cittadino, è stata sin da subito condivisa con il nostro concittadino, l’assessore regionale Gianluca Gallo, che ha mostrato per l’opera vivo interesse e sostegno politico. “Per questo motivo, ha dichiarato Gianni Papasso, lo ringrazio sentitamente anome mio e di tutta la città e, per il suo tramite, ringrazio l’intera Giunta Regionale per l’attenzione che stadimostrando verso questo territorio.Un sentito   ringraziamento, ha aggiunto, anche al Sindaco del Comune di Frascineto Angelo Catapano eall’Amministrazione Comunale tutta, che ha condiviso lanostra proposta progettuale facendola propria”. Per il sindaco Papasso, essere risultati ammissibili a finanziamento e, addirittura primi in   graduatoria, per il Comune di Cassano è motivo di profondo orgoglio e di immensa soddisfazione, perché testimonia la correttezza e la serietà del nostro agire amministrativo. Per   questo, il primo cittadino ha inteso   ringraziare l’Ingegnere Paola Grosso, componente del proprio staff che ha   seguito   tutte   le   fasi   dalla predisposizione alla candidatura della proposta, l’Ingegnere Luigi Serra Cassano, Responsabile dell’Area Tecnica, per l’impegno mostrato e la puntualità nella predisposizione degli atti di sua competenza, nonché l’Architetto Michele Curreli e il Dottor Edmondo Martorella, tecnici incaricati della progettazione, per l’egregio lavoro svolto. Questo risultato così importante, per il sindaco di Cassano, è frutto di un impegno e di un lavoro collettivo e sinergico, che fa ancorapiù grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale tutta.“Un sogno, ha concluso il sindaco Gianni Papasso, che si realizza grazie all’impegno, alla perseveranza e al duro lavoro, che sempre premiano”.

Lì, 26.05.2021         Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni

 

COMUNICATO DELL'UNIONE DI CENTRO

Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto dalla nostra Regione, per il finanziamento totalmente erogato dall'ente appaltante Regione Calabria, grazie alla manifestazione di interesse per la concessione di contributi per interventi sulla viabilità, concernente il rup Ing. Giovanna Petrungaro in attuazione della Delibera di Giunta Regionale presieduta dall'allora Presidente Jole Santelli n. 439 del 30/11/2020 recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario e Bilancio pluriennale 2019-2021, redatto dall'allora Assessore al Bilancio dell'UDC Franco Talarico. Il progetto di fattibilità tecnico economica e la relazione di compatibilità geologica redatto da tecnici incaricati dal Comune di Frascineto e di Cassano All'Ionio, è risultato primo in graduatoria tra i progetti ammessi alla manifestazione d'interesse, concernente una doppia corsia di oltre 9 metri per la strada della “madonna della catena” fino alla strada provinciale 263. L'Unione di Centro cassanese dunque, invita la Regione Calabria, ed in particolare il Consigliere Regionale dell'UDC Giuseppe Graziano, l'assessore Gianluca Gallo, la Giunta tutta, a continuare su questa strada di rilancio infrastrutturale per la sibaritide dando ulteriore prova di imparzialità e trasparenza, mettendo da parte i colori politici delle amministrazioni locali per quanto concerne i finanziamenti alle comunità.

Michele Guerrieri (Unione di Centro Cassano)

COMUNICATO DEL COMUNE DI FRASCINETO

Anche nel Comune il Frascineto c’è soddisfazione per il finanziamento, per la strada denominata dell’Eiano, che collega i Comuni di Frascineto, Civita e Cassano All’Ionio. Un opera di primaria importanza, frutto di una sinergia istituzionale, che pone le comunità interessate di uscire dall’isolamento. Il Comune di Frascineto – dichiara i sindaco Angelo Catapano -, sin da subito ha sposato la proposta progettuale, fatta propria e si inserisce in una visione di territorio. Un opera, che chiude l’anello a nord con l’autostrada del Mediterraneo e a sud il collegamento con la Piana di Sibari. Un arteria – prosegue il primo cittadino – che crea le condizioni di poter far apprezzare le peculiarità del vasto territorio culturale, montano, religioso, enogastronomico, del pollino e le bellezze della sibaritide. L’amministrazione comunale, che mi onoro di presiedere, sin dall’insediamento, ha lavorato in una visione d’insieme e su un idea di sviluppo, puntando anche e, soprattutto, sulle grandi arterie di comunicazioni. Ieri lo storico finanziamento evidenzia Catapano-, di un milione e mezzo di euro dal bando dei borghi, è la dimostrazione del nostro lavoro costante a favore delle nostre comunità, che metterà in rete una naturale progressione di iniziative volte a richiamare l’attenzione sulle caratteristiche di straordinaria bellezza e sul riconosciuto fascino dell’antico di borgo Frascineto.

Diamo atto - ha concluso Catapano -, alla giunta regionale e all’assessore Gianluca Gallo, di aver garantito il buon esito dei finanziamenti e siamo pronti ad avviare il percorso attuativo delle idee progettuali, che darà lustro e prospettive di sviluppo alle comunità coinvolte. Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento al collega sindaco di Cassano, Gianni Papasso a i tecnici, che hanno lavorato per l’ottenimento di questo importante risultato.

 

Il Responsabile

Ufficio Stampa                                                       Francesco Garofalo

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.