Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Assemblea Ordinaria della Coop.Sociale "Verso l'altro"

verso logo.jpgSi è svolta presso il Seminario Vescovile Giovanni Paolo I di Cassano Ionio, l’assemblea Ordinaria della Cooperativa Sociale Verso l’Altro. Presente anche il Vescovo della Diocesi Mons. Francesco Savino.

Cinque i punti all’ordine del giorno. Tra i più importanti l’approvazione del Bilancio per l’esercizio 2021, l’approvazione del Bilancio sociale per l’anno 2022 e il rinnovo delle cariche sociali.

Durante le comunicazioni, il presidente Pieluigi Pennini ha compiuto un excursus sui tre anni di gestione, mettendo in risalto i punti di forza di un modus operandi che guarda all’altro e non tralasciando le criticità dovute all’arrivo, quasi subito dopo la costituzione, della Pandemia che ha congelato la maggior parte delle attività.

verso laltro.jpgI soci fondatori della Cooperativa sono un gruppo interdisciplinare di professionisti, con esperienza pluriennale nel campo delle scienze umane e sociali.

Essi credono che solidarietà, accoglienza e partecipazione, debbano rappresentare i principi cardine del proprio operato, le basi su cui fondare una comunità sociale più coesa, più attenta all’essere umano in quanto persona, con le sue fragilità i suoi bisogni, le sue potenzialità ed i suoi valori.

Il Presidente Pennini ha tenuto a ringraziare i soci per gli sforzi che compiono ogni giorno per profondere energie nei progetti della Cooperativa stessa e ha fatto suoi due verbi consegnati da Monsignor Savino durante una delle prime omelie cassanesi, ovvero, osare e sognare. Entrambi sono imprescindibili l’uno dall’altro e solo un sognatore può osare per cambiare le cose e far si che queste si concretizzino. A far da eco alle parole del Presidente Pennini i soci della Cooperativa i quali, a turno, hanno tenuto a ringraziare lo stesso per il lavoro svolto in questi anni definendolo mentore e deus ex machina della Cooperativa Stessa.

Monsignor Savino nel suo discorso ha ringraziato, anche lui, Pierluigi Pennini esortandolo a continuare sul solco tracciato sino ad oggi. Definendo la realtà cooperativistica di Verso l’Altro una certezza e un modello da seguire inserita in un’ottica di collaborazione col territorio al fine di garantire la promozione di un benessere collettivo che, nel coniugare giustizia sociale e carità cristiana, si traduce in Sviluppo Umano integrale della comunità di riferimento.

Si è passati poi all’esplicazione da parte del dott. Salvatore Provenzano del Bilancio d’esercizio 2021. Nonostante le criticità dovute alla Pandemia e all’aumento delle materie la Cooperativa è riuscita a redigere un documento contabile ben bilanciato che è stato approvato all’unanimità. 

verso pennini.jpgSi è passati poi al rinnovo delle cariche. Dopo la conferma del Consiglio d’Amministrazione lo stesso ha provveduto a rieleggere all’unanimità alla carica di Presidente della Cooperativa Sociale Verso l’Altro Pierluigi Pennini (nella foto a lato) che ha accettato l’incarico.

Monsignor Savino ha benedetto l’organo amministrativo e ha augurato buon lavoro alla Cooperativa Sociale Verso l’Altro esortandoli a mantenere sempre vigile l’occhio sul prossimo.

Caterina La Banca

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.