Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Comunicazioni del Comune del 9 e 12 Maggio

Comune_Marina-di-Sibari-piazzetta.jpgVia libera della Giunta comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la “Riqualificazione opere di urbanizzazione primaria del villaggio Marina di Sibari” per un importo di 10 milioni di euro. L’elaborato, dal quale sono state estratte delle schede, è stato utilizzato per partecipare al “Cis Acqua bene comune” ma si stanno sondando anche altre fonti di finanziamento.

Nei mesi scorsi, nell’ambito del “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, istituto dall’Agenzia per la coesione territoriale e finalizzato al rilancio e all’accelerazione del processo di progettazione nelle regioni del Centro-Sud, il Comune di Cassano All’Ionio è risultato beneficiario per gli anni 2021 e 2022 di un contributo di circa 72.000 euro da utilizzare per la messa a bando di premi per l’acquisizione di proposte progettuali.

«Essendo obiettivo primario dell’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Giovanni Papasso – quello di riqualificare le infrastrutture e i servizi a rete del complesso turistico di Marina di Sibari (reti idrica, elettrica, fognaria, di raccolta acque bianche e altre migliorie), al fine di migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti e rilanciare lo sviluppo turistico della zona, si è deciso di utilizzare questi fondi ottenuti dall’Agenzia per la coesione per la progettazione di un intervento massiccio che risolverà definitivamente i problemi di Marina di Sibari che ben conosciamo e che sono a cuore in primis della mia amministrazione prima ancora che dei cittadini».

Nello specifico, il programma elaborato su direttiva dell’amministrazione Papasso prevede: il rifacimento ex novo dell’intera rete idrica, con esclusione di quella insistente nel centro commerciale, il rifacimento ex novo dell’intera rete fognaria, con esclusione di quella insistente nel centro commerciale, realizzazione della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche nelle aree sprovviste (la maggior parte), rifacimento ed adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione, con esclusione dei corpi illuminanti, sistemazione delle aree adibite a parcheggi, sistemazione delle aree adibite a verde pubblico, rifacimento delle strade con esclusione di viale Magna Grecia, via Sila, via Marina, realizzazione marciapiedi su alcune delle strade più importanti,

prolungamento della pista ciclabile esistente con due ulteriori tratti: il primo lungo via Dolcedorme ed il secondo lungo viale Magna Grecia.

«Lavoriamo per cambiare definitivamente volto a Marina di Sibari – ha chiuso il sindaco Papasso – con questo progetto diamo seguito al tanto lavoro già fatto nei mesi scorsi mentre, parallelamente, andiamo avanti nella ricerca dei fondi necessari per dare il via agli interventi. Nel nostro bellissimo villaggio turistico tutte le opere di urbanizzazione primaria devono necessariamente essere riqualificate e con questo termine intendiamo un pacchetto di azioni che mirano a recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio preesistente, che non riguarda solo ciò che è costruito ma anche gli spazi pubblici come le piazze, i sottopassaggi, i giardinetti e gli impianti a rete. Il progetto che abbiamo fatto elaborare serve a questo: abbiamo preparato delle schede per partecipare al Cis “Acqua bene comune”, un contratto istituzionale di sviluppo che ha a tema proprio questo tipo di interventi e per il quale aspettiamo gli esiti ma, intanto, ci stiamo muovendo anche in altre direzioni».

Cassano All’Ionio, 9 Maggio 2023

Comunicazione istituzionale

**************************

Cassano_turismo dibattito.jpgSi è tenuto l'11 maggio scorso il tradizionale incontro annuale con gli operatori turistici e i concessionari balneari organizzato dall’amministrazione comunale. Obiettivo: fare il punto sull’estate che sta per arrivare per organizzarla al meglio e accogliere i turisti che invaderanno come al solito le spiagge e il litorale cassanese e dell’intera area di Sibari.

«L’obiettivo – ha esordito il sindaco Giovanni Papasso – è programmare e impostare al meglio quella che sarà la stagione estiva ormai alle porte. Il comune farà la sua parte come sempre per garantire tutti i servizi. Siamo già al lavoro».

Nel lungo dibattito – al quale erano presenti anche il vicesindaco Antonino Mungo, gli assessori Elisa Fasanella, Gianluca Falbo, Annamaria Bianchi e Leonardo Sposato, oltre al consigliere Antonio Clausi e a dirigenti e tecnici comunali tra cui la comandante della Polizia Locale architetto Anna Maria Aiello – si è parlato del piano spiaggia e si è detto che si sta per portare in consiglio comunale per la riadozione perché è quasi ultimato; si è parlato delle varie problematiche si riscontrano per la raccolta dei rifiuti e sono stati invitati i proprietari e i referenti dei villaggi turistici a fare bene la differenziata per aiutare l’impresa che si occupa della raccolta e avere un servizio più efficiente ed efficace; si è parlato della pulizia del verde che è stata avviata, in parte fatta e in altra parte sarà completata nei prossimi giorni; del lavoro fatto per il Canale degli Stombi e la valorizzazione delle darsene e per debellare i tanti impianti abusi di cozze che avevano invaso gli specchi d’acqua. In più, dopo l’approvazione del bilancio, sarà pubblicato anche il corposo calendario con gli eventi estivi.

«Il colloquio è stato molto fruttuoso – ha continuato il sindaco Papasso – perché operatori e balneari hanno potuto prendere atto del grande lavoro che stiamo facendo come amministrazione comunale e maggioranza per avere un’altra estate sold out. Ricordo che lo scorso anno Sibari e Cassano sono state le prime mete calabresi per numero di turisti italiani e tutte le migliorie fatte al villaggio di Marina di Sibari hanno fatto sì che venisse indicata da Montecarlonews (quotidiano online su notizie del Principato di Monaco e della Costa Azzurra) come una delle quattro mete calabresi da visitare assolutamente nell’estate 2023. Ma possiamo ancora fare di più».

Proprio in questi giorni l’amministrazione Papasso ha licenziato un progetto di dieci milioni di euro per cambiare volto al villaggio rifacendo in primis i sotto servizi e per il quale sono stati chiesti i finanziamenti. «A breve – ha chiuso il sindaco socialista – avremo risposte che prontamente comunicheremo. Intanto, ho chiesto a tutti lo stesso impegno che ci stiamo mettendo noi e per questo ho invitato i presenti a fare squadra e lavorare insieme per offrire ai turisti un'offerta qualificata e servizi efficienti in vista dell’estate ormai prossima».

Cassano All’Ionio, 12 Maggio 2023

Comunicazione istituzionale

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.