Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Grillo: Parlamentari estratti a sorte? Orrore!

Vieni vieni Maurizietto.pngHa fatto molto clamore l'idea proposta da Beppe Grillo di estrarre a sorte i nomi dei parlamentari dal semplice elenco dei cittadini italiani.

Ora, leggendo le quotidiane cronache giudiziarie, anche di questi giorni, che vedono arrestato il Presidente della Basilicata, indagato quello calabrese, e via via parlamentari, sindaci, assessori e consiglieri, mi si è aggricciata la pelle. Infatti, se passasse la proposta di Grillo, rischierei di scivolare, qualora estratto, molto velocemente, da cittadino architetto, a recluso ergastolano.

La cosa mi disturberebbe non poco, perché, leggermente appesantito, ed impegnato a snellire la mia comunque elegante figura, mi vedrei con orrore dilatato da quello slabbrato camicione a righe orizzontali.

Pensate un po' voi, inoltre, il raccapriccio di trovarmi in cella con vecchi manigoldi politici, che, in crisi d'astinenza, cercherebbero di sfilarmi l'orologio o qualcuna delle penne che normalmente mi porto dietro per motivi professionali.

O peggio trovarmi a guardare il cielo a scacchi con il mio vecchio sarto, estratto a sorte senatore anche lui, al quale non rivolgevo più il saluto, visto che si ostinava a cucirmi i calzoni con il cavallo troppo stretto. Insopportabile.

Poi, ignaro delle regole carcerarie, mi chiedo: passano il Martini cocktail (molto secco) come aperitivo? È previsto un qualche dessert? Si dispone di un buon cognac a fine pasto? E, mi tremano i polsi solo a porre il quesito: non sarà vietato fumare la pipa?

Allora, per evitare queste dirompenti sciagure, proporrei un'alternativa: estrarre sì a sorte i parlamentari, ma tra i tanti latitanti ancora in circolazione. Questa luminosa idea si presenta perfetta nella sua stessa formulazione: uno che è stato tanto bravo da non farsi acchiappare fino ad oggi, malgrado la spietata caccia che gli hanno fatto, una volta parlamentare inacciuffabile, potrebbe dare corso a quella politica di stabilità da tutti auspicata.

E dell'Araba Fenice della spending review , vogliamo parlarne? Nessuno di loro si presenterebbe a ritirare lo stipendio, per paura di esporsi all'arresto: un parlamento a costo zero.

Vi renderete conto che la proposta, pur nascendo da giustificati motivi personali, finirebbe per restituire notevoli vantaggi politici ed economici alla nazione tutta.

Maurizio Silenzi Viselli

Ultime Notizie

L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...

Please publish modules in offcanvas position.