Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

In Calabria si muore di cancro, ..e le stelle stanno a guardare

sanita malata.jpgMENTRE I CALABRESI SOFFRONO E MUOIONO,I GOVERNI E LA POLITICA SONO IN ALTRE FACCENDE AFFACENDATI.
Sibari e tutta la Sibaritide,Alto e Basso Jonio,la zona del Pollino, sono gravemente malate,la sua gente si ammala di neoplasie tumorali come se ci fosse una peste contagiosa.
Negli ultimi trent'anni, in un'area a vocazione turistico-ambientale e agricola, in assenza di centri industriali inquinanti e tossici, l'incedere di sofferenze, lutti e viaggi della speranza è stato ed è impressionante e progressivo.
FATE QUALCOSA, REGIONE, GOVERNO, PARLAMENTO,AMMINISTRAZIONI COMUNALI, FATE QUALCOSA, MENTRE VOI DORMITE E PENSATE AL FOTTUTISSIMO POTERE,
È IN ATTO UNA STRAGE PROVOCATA DAI DEPOSITI ILLEGALI INTERRATI DI FERRITI DI ZINCO, PROVENIENTI DALLA EX PERTUSOLA DI CROTONE, DAI PESTICIDI E DAI CONCIMI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA, DAL PROLIFERARE DI ANTENNE E RIPETITORI DEI SEGNALI TELEFONICI SUI TETTI DEI PALAZZI E NEI TERRENI SITI NEI CENTRI ABITATI.
Nello stesso tempo mancano medicina del territorio, diagnostica preventiva pubblica, ospedali adeguati,l'offerta sanitaria pubblica è andata a farsi fottere, per cui si è costretti, se si hanno i soldi, ad andare a Milano, a Roma, a Bologna, ecc. per curarsi e cercare di salvarsi la vita.
All'atroce danno si aggiunge un'altrettanta atroce beffa che nega uno dei diritti fondamentali di cittadinanza ai cittadini residenti nella  Sibaritide e nella Calabria intera, dallo Stretto al Pollino.
Sanità che ha arricchito politici, massomafiosi,
laboratori sanitari diagnostici e convenzionati con il Servizio Sanitario Pubblico un tempo Nazionale oggi pressoché regionale e lo sarà totalmente se andrà in porto la genialata che il Ministro Calderoli e il Governo Meloni stanno cercando di attuare ossia l'autonomia Regionale Differenziata.
Son stato uno dei primi, allora giovane segretario politico del PDS di Cassano Jonio, e poi di SEL-Sinistra Italiana e con i Comitati Spontanei contro l'interramento criminale e stragista dei rifiuti tossici, a  condannare le ecomafie che, con la complicità di politici infami e ndranghetisti senza scrupoli e la complice compiacenza di proprietari di terreni affamati di soldi facili e forse, in parte, ignoranti e inconsapevoli del crimine che stavano commettendo, mentre all'inizio degli anni 90, camion notturni scaricavano veleni e avvelenavano Sibari, Cda Tre Ponti, Cda Chidichimo, Piana di Cerchiara,Cda Prainetta(tutti siti bonificati, forse),Cda Lattughelle non ancora bonificata e chissà quali altre zone di cui non siamo a conoscenza, ma che ci sono visto che all'appello mancano svariate tonnellate di ferriti smaltite illegalmente.
Come Sinistra Italiana, da sempre impegnata a combattere questi crimini ecologici e le attività delle organizzazioni criminali ad essi legate e per tutelare la salubrità dell'ambiente dei nostri territori e del pianeta e la SALUTE PUBBLICA, lanciamo un appello al Presidente Occhiuto e al Consiglio Regionale della Calabria, ai Sindaci,ai Parlamentari e al Ministro Schillaci, di prendere subito provvedimenti tesi a individuare altri eventuali siti avvelenati e a procedere alla loro Bonifica e di dotare subito la Calabria di Servizio Sanitario degno di essere chiamato tale e applicare la Costituzione.
Noi Calabresi non siamo bestie, ma cittadini d'Europa,a noi calabresi onesti non ci frega niente del miliardo e passa di euro che la Sanità Calabrese ha accumulato e disperso in mazzette, prebende, assunzioni di compari,di fatture pagate due o tre volte.
BASTA!!!
Non possiamo essere noi a pagare i misfatti criminali, né le logiche aziendali di mercato e del Profitto neoliberiste.
Avete commissariato la Sanità in Calabria da circa venti anni e la situazione, nonostante i svariati commissari indicati dai Governi Nazionali che si sono succeduti, ha continuato a precipitare sino a diventare un fenomeno DEGRADANTE, INTOLLERABILE, VERGOGNOSO E
INCOSTITUZIONALE.
Presidente Occhiuto, dopo anni,lei oltre ad essere il Presidente della Regione è stato anche indicato come Commissario della Sanità Regionale,al Governo delle destre c'è anche il suo partito, Forza Italia, di cui lei è stato capogruppo in Parlamento nella scorsa legislatura,non può avere più alibì e mentre la gente soffre, muore e arricchisce le Regioni del Centro-Nord con una delle tante migrazioni a cui siamo costretti,in questo caso quella sanitaria, pur non assegnandole colpe esclusive che, per onestà intellettuale, hanno contraddistinto governi regionali e nazionali tanto di centro-destra, di centro-sinistra, ibridi, quanto di quelli tecnici,il tempo delle chiacchiere e degli effetti speciali è finito, attendiamo dalla Giunta che presiede e dal Consiglio Regionale, dal Governo nazionale  in carica guidato da Giorgia Meloni azioni politiche e istituzionali risolutorie e che rendano possibile anche a noi calabresi di superare le  disuguaglianze e le  sperequazioni ataviche che siamo costretti a subire e che ci venga garantito il diritto alla Tutela della Salute Pubblica,alla tutela e alla salubrità ambientale dei nostri territori, alla legalità, alla prevenzione e alla cura.
Presidente Occhiuto, poniamo alla sua attenzione un dato di realtà politica regionale: la Giunta Calabrese non ha una delega alla tutela dell' Ambiente, perché trattenuta da lei stesso,ragion per cui manca ogni impulso e responsabilità politica sul tema ecologico, eco-sistemico ed eco-sanitario.
"SIAMO L'UNICA REGIONE ITALIANA SENZA ASSESSORE  ALL'AMBIENTE", per cui faccia uno sforzo, affidi la Delega
all'Ambiente a un assessore sensibile, capace e determinato e venga supportato in ogni modo, senza ipocrisie né infingimenti.
Chiediamo inoltre che si riaccendano i riflettori sulla Sibaritide con opportune indagini epidemiologiche e con una seria ricognizione dell'intero territorio e ogni azione politica tesa a risolvere altre probabili ed eventuali situazioni critiche, poiché il numero delle patologie tumorali continuano ad  aumentare ai livelli di Taranto o di Porto Vesme, ma quì non  insistono centri industriali, chimici o raffinerie di petrolio,tuttavia si soffre e si muore.
CHE LA POPOLAZIONE  SI MOBILITI SUBITO SENZA FARE SCONTI A NESSUNO.
CHI SA PARLI, SI LIBERI DALLA SUA CONDIZIONE OMERTOSA, NESSUNO PUÒ RITENERSI INVULNERABILE O FUORI PERICOLO.
Giuseppe Carrozza-Sinistra Italiana Calabria

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.