Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Prima semina al Monte

semina verso laltro.jpgNel cuore della terra delle campagne del Monte di Cassano la Cooperativa Sociale "Verso l'Altro", che ha sede nella città delle Terme, ha effettuato la prima semina.

Nel mese di novembre, mese in cui tutto sembra morire, la tradizione contadina vuole si effettui la semina così da poter rinascere in primavera.
Come dice lo stesso San Giovanni nel Vangelo, utilizzando il più delle volte la Parabola del chicco di grano, il seme gettato se cade, resta solo, non muore ma genera frutto a Primavera regalando i doni del raccolto.
Dopo aver preparato il terreno, rimosso le infestature, smosso in grosse paniche avvalendosi di attrezzi meccanici e arato il terreno i componenti della stessa Cooperativa "Verso l'Altro", prima di procedere alla semina, hanno chiesto al parroco dei Sacri Cuori di Gesù e Maria di Lauropoli, don Attilio Foscaldi di benedire il terreno che avrebbe accolto le sementi.
Dopo aver invocato la fertilità della terra, don Foscaldi, ha ricordato che Dio padre ha affidato all'uomo le sue risorse poiché con il lavoro delle mani ne tragga alimento per sé e per i figli. Sta all'uomo - ha sottolineato ancora il sacerdote - far fruttare i doni che Dio ci ha dato.
Caterina La Banca

 

Ultime Notizie

L'associazione Musicale The Voice of Soul invita a partecipare alla manifestazione “LA SOLIDARIETÀ SI FA VOCE”, che si terrà Domenica...
In relazione ai magnifici progetti, da realizzare e in parte realizzati, illustrati al pubblico recentemente dal direttore del Parco Archeologico...
Daniela Nigro sale sul podio più alto dei visagisti e truccatrici d'Italia. Il Make up artist trebisaccese ha conquistato la...
Coldiretti Calabria: gli anziani, “mai così numerosi come adesso”, in Calabria non sono “un peso”, ma una risorsa. Quasi il...
Il futuro è qui. Oltre le sole progettualità, ben al di là delle parole di rito, l’Istituto “Ezio Aletti” di...

Please publish modules in offcanvas position.