Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Nuova opera di Mario Sposato nella collezione Bancartis

Cattura.JPGÈ Mario Sposato, acrese di Pagania Vallone Cupo, l’artista Bancartis 2018.

Una sua opera, infatti, è stata acquisita con atto del notaio Gisonna alla Collezione di Arte Contemporanea della BCC Mediocrati.

Sposato, che vive e opera a Crotone con i suoi fratelli, ha elaborato un proprio filone personale che lo porta ad utilizzare materiali di scarto nobilitandoli a nuova vita artistica.

L’opera Bancartis è un crocifisso (scultura in acciaio dalle misure cm 120x90), ricavato dalla lavorazione di fili usati per l’armatura dei cavi elettrici, e la sua ombra che ne fa parte integrante, tanto da darle il nome: “Oltre la luce”.

Come di consueto, all’artista Bancartis è stata dedicata una serata – che la BCC Mediocrati organizza in periodo natalizio – che ha richiamato diversi appassionati nella Sala De Cardona del Centro Direzionale di Rende.

Un faretto acceso sull’opera e le dolci note dell’arpista Rosaria Belmonte hanno aperto l’evento artistico in maniera suggestiva, anticipando l’intervento di benvenuto del presidente della Banca, Nicola Paldino.

Silvio Vigliaturo e Anselmo Villata hanno poi presentato il messaggio artistico ed etico che rappresenta l’intera opera di Mario Sposato, evidenziando la sua contemporaneità dalla scelta dei materiali al senso del valore che rinasce. Forte è, di conseguenza, il messaggio etico dell’arte di Mario Sposato che punta dritto sul riciclo indirizzandosi ad una società consumistica ancora poco attenta alle potenzialità dei cosiddetti rifiuti.

Il Progetto Bancartis giunge quest'anno alla dodicesima edizione. Nato nel 2006, Bancartis ha permesso alla BCC Mediocrati di creare un'importante iniziativa di sostegno e valorizzazione dell'arte e della cultura Made in Calabria, ponendo le basi per una collezione di opere d'arte e artigianato artistico di primissimo rilievo, con l'intento di raccogliere un corpus in grado di testimoniare efficacemente il grande fermento e l'intensa vitalità della scena artistica di un territorio particolarmente fecondo di creatività e arte, dalla seconda metà del Novecento a oggi.


Come di consueto, all’artista Bancartis sarà dedicata una mostra personale nella prossima primavera presso il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri).

Ultime Notizie

Tra poco meno di due mesi in molti comuni dell'Alto Jonio cosentino si voterà per il rinnovo delle cariche amministrative,...
Medici imboscati, Tavernise (M5S): nel Vibonese altre 23 unità Oltre 1350 in tutta la Calabria. Fenomeno da monitorare Supera le 1350 unità...
Dopo la doppia vincita su Napoli e Venezia con 42 estratto ecco a voi una terzina Cagliari Firenze 31 estratto anche in...
Ierisera a Rossano, nella stracolma Sala Concerti del Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi diretto dal M° Pino Campana, ha dato...
PRIMAVERA IN PIZZA 4000 PIZZE E LIBERA DEGUSTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SIBARITIDE Lauropoli di Cassano allo Ionio, Corso...

Please publish modules in offcanvas position.