Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. In teatro “Danziamo e respiriamo la Vita”

cassano mnifeto.jpgTeatro Comunale di Cassano Ionio due giorni di spettacolo e sensibilizzazione

Il Gruppo di sostegno di Cassano allo Ionio della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (FFC) organizza per il 20 e il 21 dicembre, al Teatro Comunale in Corso Giuseppe Garibaldi 13, due serate di spettacolo per sensibilizzare sulla conoscenza della fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che in Italia interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25. Una coppia composta da due portatori sani ha, a ogni gravidanza, una probabilità su quattro di trasmettere la malattia ai propri figli.

La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi, danneggiando, in particolare, progressivamente bronchi e polmoni, fino all’insufficienza respiratoria. Dalla fibrosi cistica ancora non si può guarire. Per questo il Gruppo di sostegno FFC di Cassano allo Ionio "In cammino con Francesco", sorto in memoria di Francesco Caporale, giovane cassanese affetto da fibrosi cistica, già da tempo organizza iniziative finalizzate a diffondere quelli che sono gli scopi di Fondazione, che promuove campagne di informazione sulla malattia e di supporto alla ricerca per migliorare la durata e la qualità della vita dei pazienti FC.

Seguendo questi obiettivi, la manifestazione “Danziamo e respiriamo la Vita”, prevista per i giorni 20 e 21 dicembre, cercherà di offrire al pubblico presente una serata di svago, animata dalle coreografie di tutte le Scuole di Danza del Comune di Cassano Ionio e intervallato da testimonianze di giovani affetti da fibrosi cistica, che grazie ai progressi della ricerca ben presto potranno beneficiare di nuove cure.

Due serate che i promotori si augurano “potranno essere utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno alla ricerca, della diagnosi precoce e della prevenzione – spiega Francesca Perciaccante, responsabile del Gruppo FFC locale - nel ricordo di Francesco e di quanti come lui hanno lasciato un ricordo così vivo, forte e intenso da incoraggiare ogni nostro gesto quotidiano”.

Nel corso delle due serate, che avranno inizio alle ore 20.30, si esibiranno gli allievi di Scuola Danza Vaganova di Maria Grazia Costanza, La Belle Epoque di Pier Paola Elia, Studio Danza di Grazia Ciappetta, Scuola di Danza Sybaris di Alessia Ciappetta, Free Style Accademy di Luciana Berlingieri, Art Ballet di Martina Novelli.

All’Evento parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Cassano Ionio, Gianni Papasso e l’ Amministrazione Comunale che hanno patrocinato l’iniziativa.

In occasione degli spettacoli si potranno trovare i gadget solidali FFC a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica. Tutte le donazioni raccolte saranno devolute a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Per informazioni sull’evento: Francesca Perciaccante, responsabile del Gruppo di Sostegno FFC di Cassano allo Ionio – “In cammino con Francesco” - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 346 3553586.

Per maggiori informazioni sulla fibrosi cistica e sulla ricerca: fibrosicisticaricerca.it.

 

Ultime Notizie

Ierisera intorno alle 22,30 nella piazzetta centrale di Marina di Sibari, un grosso incendio ha letteralmente devastato i locali di...
In questa quinta domenica di Quaresima, la liturgia proclama il Vangelo in cui San Giovanni riferisce un episodio avvenuto negli...
(Foto: Sofia Maimone durante il suo intervento) Venerdì sera, in consiglio comunale, è stato discusso il bilancio di previsione. Prima,...
Crediamo siano passati 7 o 8 anni da quando citammo per la prima volta la frase famosa "Asfaltar no...
Abbiamo ricevuto ierisera sul tardi il comunicato, pubblicato nell'allegato, inviatoci dal commissario del circolo di Forza Italia di Cassano Centro,...

Please publish modules in offcanvas position.