Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Confronto tra diverse realtà

nonno_e_nipote.gifIl progetto “Emozioni con i nonni”, che vedrà coinvolti i beneficiari dei centri
SPRAR di Civita e Cerchiara, gestiti dalla MEDIHOSPES Onlus, e gli alunni dell’Istituto
Comprensivo Statale di Cerchiara di Calabria, il 07 dicembre 2018, presso l’istituto scolastico di Cerchiara di Calabria, si propone di celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni italiani e stranieri all’interno delle famiglie e della società in generale, offrendo la possibilità di riflettere sulla loro importanza e il loro ruolo in realtà diverse tra loro, stabilendo quel confronto e arricchimento culturale.
I beneficiari degli SPRAR hanno partecipato ad alcuni incontri per analizzare il tema assieme alle Equipes.
Da questi incontri sono emerse le differenze e le affinità tra la cultura italiana e quella africana, oltre ai ricordi legate appunto al rapporto con i nonni.
Molte le beneficiarie che non hanno mai conosciuto i loro nonni e non hanno idea alcuna di come possa essere il rapporto tra nonno e nipote, ma hanno mostrato interesse nell’ascoltare i racconti delle altre beneficiarie e il ruolo giocato dal nonno in Italia.
Il progetto si è proposto di fornire ai beneficiari e ai ragazzi delle scuole un’occasione per, riflettere sulla consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto dai nonni e di approfondire la rilevanza della figura dei nonni, il loro essere un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno della famiglia di appartenenza.

Antonluca De Salvo

Ultime Notizie

INAUGURAZIONE SCUOLA SAN GIOVANNI BOSCO E SALUTO DI AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO “Poter studiare è un diritto di ogni studente.
Alla scuola per l’infanzia Magnolia la mensa è tutta a Km 0 Approvato il nuovo piano alimentare con soli prodotti del...
Lc 15,1-32 - XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIOIn quel tempo,1 si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori...
In un video dell'auto automatizzata Tesla si vedono due signori, di cui uno alla guida, addormentati mentre l'auto viaggia a...
Già nei giorni scorsi avevo chiesto lumi al dirigente del Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo,...

Please publish modules in offcanvas position.