Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il Complesso Bandistico “Nicola Gorgoglione” comunica ...

banda1.pngGrande lavoro nella Sala Prove del Complesso Bandistico “Nicola Gorgoglione” città di Pietrapaola, diretto dal Maestro Franco Arcangelo.Due gli eventi importanti, infatti, a cui la Banda avrà l’onore di partecipare e che quindi richiedono massimo impegno artistico-musicale.Il primo sarà la partecipazione per il quinto anno consecutivo alla “Processione dei Misteri” che si terrà a Rossano in occasione del Venerdì Santo il 14 aprile p.v.

Questo evento segna, oramai, un forte sodalizio tra il Complesso Bandistico e l’antica e prestigiosa Arciconfraternita dell’Addolorata detta anche della “Beata Vergine dei Sette Dolori”, sorta a Rossano sul finire del secolo sedicesimo.

Dal canto suo la Banda dedica all’Arciconfraternita una Marcia Funebre inedita commissionata appositamente per l’occasione.

Quest’anno in anteprima nazionale e prima dell’inizio della processione davanti alla Cattedrale verrà eseguita“L’Addolorata”,  una struggente Marcia Funebre composta con dedica dal Maestro Maresciallo Raffaele Jacono componente della Banda dei Carabinieri.

E grazie a questo Maestro, che recentemente è stato ospite del Complesso Bandistico a Pietrapaola, che l’intera compagine è stata invitata a partecipare alla prestigiosa Rassegna dedicata alle “Musiche della Passione” che si terrà in Sicilia nel Teatro Comunale “De Curtis” di Serradifalco (CL) sabato 8 aprile di quest’anno.

banda2.pngAll’evento organizzato dall’Associazione Amici della Musica “A.Rizzo” della stessa cittadina parteciperanno il Colonnello Maestro Vincenzo Borgia, già Direttore della Banda dei Carabinieri, nonché i luogotenenti Maestri Andrea Maida ed Alessandro Cicchirillo ed il Maresciallo Maestro Compositore Raffaele Jacono componenti effettivi ancora in carica della banda della Benemerita.

Oltre al Complesso Bandistico “Nicola Gorgoglione” di Pietrapaola prenderanno parte alla Rassegna l’Associazione Musicale “Aldo Lalumia” di Serradifalco; l’Associazione Filarmonica Caterinese “Mimì Di Martino” di Santa Caterina Villarmosa (CL).

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Banda Giuseppe Longo, dal Maestro Direttore Franco Arcangelo e dal Capobanda Gigetto Gorgoglione a nome di tutti i componenti.

Ultime Notizie

(foto: Margherita Corrado, Elisabetta Barbuto del M5S) Ancora una volta, i cittadini di Crotone rischiano di essere vittime della favola...
Molti di noi abbiamo sentito parlare la prima volta del musicista tedesco di Baviera Christoph Willibald Gluck, solo quando...
(La senatrice sui luoghi dell'alluvione) Lunedì saranno finalmente affidati i lavori di messa in sicurezza del tratto del fiume Crati...
La BCC Mediocrati ha acquisito il Ramo Calabria di Banca Sviluppo SpA, consistente in 14 sportelli dislocati nella provincia di...
IL 21 NOVEMBRE SCADONO I TERMINI PER PARTECIPARE AI BANDI PUBBLICATI DAL COMUNE DI TREBISACCE L’Amministrazione comunale di Trebisacce segnala che...

Please publish modules in offcanvas position.