Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Sibari: Disabilità e cinofilia

formazione-cinofila.jpgUn antico adagio recita: “se tutti avessero il cuore di un cane davvero l’umanità sarebbe migliore”. Con queste poche parole si può riassumere ciò che è successo, nei giorni scorsi a Sibari, dove si è svolta la seconda edizione della manifestazione: “Disabilità e cinofilia. Una giornata diversa per chi diverso non è”. Protagonisti assoluti alcuni ragazzi speciali e i nostri amici a quattro zampe, l’amico per eccellenza: il cane.
La manifestazione si è svolta presso il centro cinofilo “Il Melograno” di Sibari presieduto dal prof. Giancarlo Scardino (educatore e responsabile provinciale Csen cinofilia).
La manifestazione, tra gli altri, ha avuto il pregio vedere la partecipazione di: Antonio Caira (Responsabile Nazionale fitness per disabili), il dirigente dell'Anffass di Corigliano, la Prof. Marinella Alesina e il Presidente Vincenzo Algieri a cui si sono uniti Sonia Falcone, Valentina Pellegrini, Elisa Faillace, Monika Chmielik oltre che ai componenti dell’associazione Salvazampe.
I ragazzi che hanno partecipato alla giornata hanno avuto la possibilità di fare dei percorsi guidati con i cani, il primo è stato seguito dalla Presidente di Salvazampe Felicia Laurito che è anche Responsabile Regionale Csen Cinofilia a seguire il padrone di casa, presidente della struttura Il Melograno, Giancarlo Scardino. La giornata è stata totalmente gratuita e ha visto ospiti i ragazzi affiliati all’Anfass di Corigliano.
Quella andata in scena a Sibari è la prima parte di un progetto portato avanti da Felicia Laurito e che il 7 luglio, nella sua funzione di presidente del consiglio f.f. ha inteso organizzare una giornata alla grotte di Sant’Angelo, totalmente gratuita per i disabili, alla quale potranno partecipare tutti e che vedrà il meraviglioso complesso carsico spiegato agli ospiti dalla guida turistica ufficiale del Comune di Cassano All’Ionio, la sig. Elena Ferrari.
La presidente Laurito ha dichiarato: “il mio è un grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla nostra giornata e ci hanno dato la possibilità di vivere davvero questa grande emozione. Grazie per quello che ci avete dato, davvero” ha sottolineato la Laurito “abbiamo imparato molto da questi giovani pieni di vita, speranza e che credono fermamente che il domani possa essere migliore. Grazie al Sindaco Giovanni Papasso e all'amministrazione comunale che dimostra grande sensibilità quando si svolgono questi eventi.Un altro sentito grazie va al mio insegnate di vita, una persona che non smetterò mai di ringraziare, Antonio Caira. Ringrazio il dirigente dell'Anffass di Corigliano la Prof. Marinella Alesina e il Presidente Vincenzo Algieri. Grazie a Sonia Falcone, Valentina Pellegrini, Elisa Faillace, Monika Chmielik alle quali spetta la parte più gravosa del nostro impegno. Ringrazio l'asd. “Il Melograno”, e la mia spalla forte il prof. Giancarlo Scardino, e ringrazio i componenti di Salvazampe, ma sopratutto ringrazio i miei amici, per essermi affianco sempre: Lucia Russo, Denise Iannicelli, Valentina Cerchiara, Gaia Iannicelli, Francesca Russo, Francesco Rago, Giusepe Iannicelli, Vincenzo Vena , Sara E Jenny Vellutino, e Luigi Greco che mi sostiene sempre in tutto”.
L’associazione Onlus Salvazampe, ha ricordato Felicia Laurito ha iniziato un progetto gratuito per la sterilizzazione di cani di proprietà per le famiglie a basso reddito ciò all’utile fine di ridurre il fenomeno dell’abbandono e di conseguenza del randagismo.

Caterina La Banca

Ultime Notizie

(foto: Margherita Corrado, Elisabetta Barbuto del M5S) Ancora una volta, i cittadini di Crotone rischiano di essere vittime della favola...
Molti di noi abbiamo sentito parlare la prima volta del musicista tedesco di Baviera Christoph Willibald Gluck, solo quando...
(La senatrice sui luoghi dell'alluvione) Lunedì saranno finalmente affidati i lavori di messa in sicurezza del tratto del fiume Crati...
La BCC Mediocrati ha acquisito il Ramo Calabria di Banca Sviluppo SpA, consistente in 14 sportelli dislocati nella provincia di...
IL 21 NOVEMBRE SCADONO I TERMINI PER PARTECIPARE AI BANDI PUBBLICATI DAL COMUNE DI TREBISACCE L’Amministrazione comunale di Trebisacce segnala che...

Please publish modules in offcanvas position.