Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Riuscito Concerto dei giovanissimi in Cattedrale

chiesa coretto.jpgLa sera del 18 dicembre nella cattedrale-basilica di Cassano Ionio i ragazzi della Scuola Media Biagio Lanza e i bambini delle scuole elementari di Via Siena e di Via Alvaro hanno offerto ad un folto pubblico di genitori e di musicofili entusiasti un concerto di tutto rispetto. La serata è stata condotta col solito garbo e dialettica sciolta ed incisiva dalla prof.ssa Antonella Marino (nella foto in basso) non nuova ad impegni di questo tipo anche in ambiti extra-scolastici. Della giovane orchestra della Biagio Lanza si conosceva da tempo la bravura e la capacità di esecuzione, ha partecipato a diverse rassegne e concorsi nazionali riscuotendo dappertutto consensi e grandi apprezzamenti, questa volta la sorpresa è venuta dal piccolo coro di voci bianche diretto dal M° Maria Lucia Arcidiacono, che ha offerto un saggio di tutto rispetto.
scuola chiesa.jpgMettere insieme bambini di età diverse e provenienti da istituti anche fisicamente non proprio vicini fra di loro, non è stata certamente un'impresa facile; la prof.ssa M° M.L. Arcidiacono ha dovuto prodigarsi parecchio per poter portare i giovanissimi coristi al livello qualitativamente elevato che hanno ampiamente dimostrato di avere, eseguendo con garbo ed elevate capacità canore dei canti nient'affatto facilissimi.
Ma ecco il programma eseguito durante la manifestazione:

1) Eco di Campane di Pietro Diambrini
2) A Natale puoi
3) Noel des Enfants du monde di Jacques Lafont
4) Prova a guardare il cielo,  (titolo originale "Prova a pesare Annibale" di Virgilio Savona - uno del quartetto Cetra - e portato al successo da Giorgio Gaber, il testo è stato cambiato con arrangiamento originale del M° Maria Lucia Arcidiacono)
5) Jingle Bells di James Pierpont con accompagnamento orchestrale.

Ci sembra giusto ricordare anche, uno per uno, i  ragazzi membri del coro:

Classe V Via Alvaro
Alunni Pattoia Dante
Arcidiacono Ilary
Chiellino Federica
De Bartolo Maria
Gaetani Virginia
Perciaccante Leonardo
Rugiano Martina

Classe V Via Siena
Iannicelli Maria
Lanciano Gianfranco Ascanio
Mastrota Francesca
Serrao Sofia

Scuola Secondaria di 1° Grado B.Lanza
Garofalo Asia
Cerchiara Greta
Falbo Mattia
Francese Roberto Pio
Martucci Marika
Mastrota Francesco
Papadà Ilaria
Praino Lorenza
Rosito Carmine
Salmena Leonardo
Santagada Maria Grazia

scuola coro.jpgSicuri di avere ancora in un prossimo futuro il piacere di ascoltare questi bravi e talentuosi coristi auguriamo loro tutto il bene possibile per gli anni a venire. L'apprezzamento, ovviamente, per il lavoro svolto va alla M° Arcidiacono (nella foto) e a tutto lo staff di insegnanti che si è prodigato per la buona riuscita della manifestazione, non da ultimo vogliamo ricordare il dirigente della Biagio Lanza il prof. Pietro Antonio Maradei sempre attento e disponibile per migliorare la crescita artistica dei ragazzi.

Ultime Notizie

In occasione della XIX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il prossimo 21 settembre, nasce a Cassano l’Associazione amici “Alzheimer nel cuore”, su...
Nel clamore provocato da un treno particolare che parte da Sibari per Bolzano e nell'emergenza rifiuti stavo per dimenticare che...
Roma è molto di più del Colosseo, di Piazza di Spagna o del Pantheon. Qualche consiglio per turisti alternativi. L’altro giorno...
INAUGURAZIONE SCUOLA SAN GIOVANNI BOSCO E SALUTO DI AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO “Poter studiare è un diritto di ogni studente.
Alla scuola per l’infanzia Magnolia la mensa è tutta a Km 0 Approvato il nuovo piano alimentare con soli prodotti del...

Please publish modules in offcanvas position.