Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Invito culturale a Civita

arberia.jpgDa 48 anni l’Associazione culturale “Gennaro Placco” e la rivista arbëreshe “Katundi Ynë – Paese nostro” di Civita organizzano una giornata di riflessione sullo stato delle Comunità Italo-Albanesi il 4 di gennaio.

Per un nuovo umanesimo dell’Arberia - 48 anni al servizio della cultura – è il titolo del prossimo appuntamento che si terrà il 4 gennaio, alle ore 17,00 presso il Museo etnico di Civita.

Per l’occasione gli amici del circolo “G. Placco” mi hanno onorato inserendo tra i temi dell’incontro la presentazione del mio ultimo lavoro “Shoku sindk” nel quale conversando con Damiano Bua, sindaco del Comune di San Cosmo A. tra gli anni settanta e ottanta, emergono scorci di storia locale, cultura e mondo arbëresh tra il 1940 al 1988.

Sarei, perciò, molto felice se gli amici volessero onorarci della loro presenza non solo per il piacere di illustrare il mio lavoro attraverso l’intervento del mio caro amico professore Salvatore Bugliaro, storico e saggista, nonché acuto ricercatore, con cui converserò con il pubblico.

L’Associazione “G. Placco” e la rivista “Katundi Ynë”, che fra pochi giorni compiranno 48 anni di vita, sono diventati un patrimonio collettivo per gli Arbëreshë e per il vissuto culturale che hanno rappresentato nei loro anni di attività. Riconoscere e valorizzare il lavoro che questi amici hanno compiuto in questi anni, nei quali a volte non sono mancati neppure i contrasti, collaborare per la continuità, significa la-vorare per l’Arberia in un periodo in cui l’orizzonte è denso di fosche nubi nere.

Essere a Civita quel giorno significa essere dalla parte degli Arbëreshë e in campo nella difesa della loro lingua e identità culturale.

Vi aspetto, perciò, a Civita il 4 gennaio!

E vi auguro anche un sereno Nuovo Anno!!

Damiano Guagliardi

PS: nell'allegato la locandina della manifestazione

Attachments:
Download this file (Presentazione Shoku Sindk.pdf)Presentazione Shoku Sindk.pdf[ ]193 kB

Ultime Notizie

INAUGURAZIONE SCUOLA SAN GIOVANNI BOSCO E SALUTO DI AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO “Poter studiare è un diritto di ogni studente.
Alla scuola per l’infanzia Magnolia la mensa è tutta a Km 0 Approvato il nuovo piano alimentare con soli prodotti del...
Lc 15,1-32 - XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIOIn quel tempo,1 si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori...
In un video dell'auto automatizzata Tesla si vedono due signori, di cui uno alla guida, addormentati mentre l'auto viaggia a...
Già nei giorni scorsi avevo chiesto lumi al dirigente del Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo,...

Please publish modules in offcanvas position.