Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Segnali di speranza dai cittadini

le virgolette.jpgAbbiamo ricevuto la nota che segue e che pubblichiamo con grande piacere. Dopo "I CARE CASSANO", gruppo di cittadini che ha a cuore le sorti della propria città, si fa avanti  l'associazione "LE VIRGOLETTE" con un'iniziativa particolare molto interessante che la dice tutta sullo spirito che anima le protagoniste di quest'azione in favore dei meno forti. Complimenti di cuore e riteneteci a vostra disposizione per favorire il vostro impegno civile. (la Redazione)

Ciao, ci presentiamo:

Siamo l'associazione "Le Virgolette" e siamo nati a settembre 2017 dall’unione e dalla volontà di giovani Cassanesi mossi dal non voler restare a guardare il decadimento sociale sempre più pesante e insostenibile presente nel nostro territorio e dato il forte senso d’appartenenza che sentiamo per questa terra, abbiamo deciso di fondare questa associazione con lo scopo principale di aiutare e sostenere soprattutto le fasce più deboli, tramandare usi e costumi, promuovere i beni culturali presenti nel nostro comune con eventi di tipo educativo, culturale, artistico e sui social più usati. Siamo ancora giovanissimi sul territorio ma diversi sono stati i progetti ideati, portati avanti e ad oggi conclusi (solo ed esclusivamente con l’autofinanziamento).

Sin dal primo momento siamo stati un’associazione attiva, fattiva e in sinergia con la popolazione e le altre associazioni presenti sul territorio. Abbiamo operato perlopiù su Lauropoli per una comodità logistica.

Uno dei progetti più importanti è “Non solo Doposcuola” che ha suscitato interesse sia di cittadini che di vari enti pubblici, come l’Istituto di istruzione Secondaria Superiore “Erodoto di Thurii” con la quale abbiamo stipulato una convenzione per 9 alunni, i quali hanno svolto presso la nostra sede il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Questo progetto iniziato il 2 ottobre 2017 è terminato l’1 giugno, e ha visto coinvolti diversi laureati-disoccupati del nostro comune, che hanno dato la loro disponibilità sin da subito ed hanno offerto il proprio sapere e professionalità a chi ne aveva più bisogno. Sono stati coinvolti 20 bambini di età compresa tra i 6 - 15 anni. Il progetto si è svolto di pomeriggio per 3 giorni a settimana, questi ragazzi sono stati fiancheggiati nello studio e stimolati al sapere e alla conoscenza, indirizzati nel comportamento e nell’educazione, aiutati nelle problematiche e nelle avversità quotidiane. Periodicamente ci siamo interfacciati e confrontati in primo luogo con le famiglie e poi con i vari insegnati ed istituti scolastici, per monitorare e capire i progressi e l’andamento dell’alunno. Questo progetto è stato possibile grazie alla messa a disposizione di un locale, dove svolgere tali attività, da parte della Parrocchia Presentazione del Signore di Lauropoli.

I risultati ottenuti sono stati positivi già dopo i primi tre mesi dall’inizio di tale attività, soprattutto per i ragazzi che avevano delle problematiche più consistenti. La buona riuscita di questo progetto è stata possibile soprattutto per la differenza culturale e professionale che caratterizza le varie figure che questo progetto ha visto coinvolte, avendo ognuno una laurea ed un percorso formativo e professionale diverso. Un grazie ai nostri piccoli alunni e alle loro famiglie per la fiducia riposta in noi.

Sara Russo

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.