Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Riparte la Freccia d'argento da Sibari

frecciaargentoLa Freccia d'argento Sibari/Bolzano/Sibari riprenderà il servizio interrotto  a causa del Corona Virus, ce ne da notizia la sen.ce Silvana Abate che tanto si è spesa per l'ottenimento di questo importante collegamento ferroviario.

Comunico ufficialmente che da mercoledì 3 giugno tornerà a disposizione dei viaggiatori da e per la Calabria anche ilFrecciargentofra Sibari-Bolzano via Roma. Ho ricevuto proprio in questi minuti la conferma direttamente da parte di Trenitalia e entro il fine settimana sarà possibile prenotare i biglietti.

La loro comunicazione segue la mia richiesta che avevo inoltrato ieri a loro ricordando come siamo ormai entrati nella cosiddetta fase 2 del Coronavirus. Sono tante le persone che hanno ripreso a circolare in particolar modo per questioni di lavoro e salute. Il Governo e il Parlamento stanno cercando di fare quanto possibile per contenere il più possibile i rischi da Covid-19 e far ripartire l’intera nazione.

Trenitalia stessa da questa settimana, e precisamente da lunedì 18 maggio, aveva riattivato in tutta Italia 20 Frecce in più per un totale di 38 collegamenti giornalieri sulle direttrici principali per garantire una mobilità sicura e confortevole.

Se fino a pochi giorni fa era giusto e condivisibile il blocco dei treni risulta però ora altrettanto incomprensibile perché in questo elenco non comparisse ancora il Frecciargento Sibari-Bolzano. L’area, infatti, versa nel più assoluto isolamento che pregiudica seriamente la mobilità in sicurezza dell’intera fascia jonica. Avevo chiesto che il Frecciargento Sibari-Bolzano via Roma venisse ripristinato il prima possibile e di avere una data certa. Dopo il lavoro fatto per l’istituzione del suddetto collegamento stavo ricevendo molte sollecitazioni da professionisti e cittadini che sono costretti a rimandare impegni di lavoro e di salute o, in qualche caso con tante difficoltà, a spostarsi sul Tirreno per poter prendere il treno. Ora la situazione torna piano piano alla normalità e Trenitalia ha provveduto a riattivare il collegamento. Già nelle prossime ore, però, scriverò nuovamente al Ministro De Micheli, alla Regione Calabria e a Trenitalia per fare sinergia ancora e portare più servizi sulla fascia jonica calabrese.

Senatrice Rosa Silvana Abate

Capogruppo M5S in Commissione “Agricoltura” e “Questioni Regionali”

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.