Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Novità dal Palazzo di Città

mercato-settimanale.jpgIl sindaco della Città di Cassano All’Ionio, con l’emissione di una propria ordinanza ha proceduto alla regolamentazione dei Mercati settimanali in tutto il perimetro che ingloba il territorio comunale. Con l’atto in questione, è stato disposto l’apertura dei mercati settimanali per l’attività di vendita di prodotti alimentari e non da parte dei soli rivenditori su aree pubbliche (ex ambulanti) che abbiano residenza nel Comune di Cassano All’Ionio, dalle ore 07:00 alle ore 14:00 nei giorni e nei luoghi di seguito elencati:Lunedì: Frazione Doria, Piazza Roma; Martedì: Contrada Lattughelle, piazzale antistante la Chiesa; Mercoledì: Frazione Lauropoli, tratto di Corso Laura Serra, compreso tra Chiesa “Presentazione del Signore” e l’intersezione con via Firenze; Venerdì: Frazione Sibari, via Archimede, tratto compreso tra l’intersezione con via Magine e l’intersezione con via Alcistene; Sabato: Cassano Centro, piazzale ex stazione. “Sulle aree indicate, nelle ore stabilite, recita l’ordinanza sindacale, vige il divieto di sosta per i veicoli non autorizzati; la squadra manutentiva dovrà apporre, nei giorni stabiliti, le transenne per la chiusura delle aree individuate”. Si tratta, è stato sottolineato, di disposizioni adottate in via temporanea fino a quando l’emergenza sanitaria in corso non permetterà il normale ritorno ai mercati mensili. L’ordinanza, dispone, inoltre, “che siano garantite le prescrizioni delle Linee di Indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive approvate dalla Conferenza Stato Regioni", riportate nella medesima. Le competenti Autorità di polizia presenti e operanti sul territorio, sono state impegnate a vigilare sul normale svolgimento dei mercati nel sommo rispetto delle disposizioni vigenti, soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria da Covd-19 ancora in atto. L’inosservanza dei dettami dell’ordinanza da parte dei trasgressori, ove non sussistono violazioni che richiedono il penale, sarà punita con una sanzione amministrativa che va da euro 400,00 a euro 3.000,00.

NUOVA GIUNTA COMUNALE DI CASSANO ALL'IONIO.jpgApprovato dalla Giunta Municipale il progetto relativo alla fattibilità tecnica ed economica per i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della rete stradale comunale, redatto dall’Ufficio Tecnico dell’Ente, il cui importo complessivo ammonta ad € 999.632,94.

Con tale atto, l’amministrazione locale guidata dal sindaco Gianni Papasso, si pone l’obiettivo di sistemare e mettere in sicurezza la rete stradale comunale, che presenta buche, deformazioni, cedimenti e deterioramenti nel manto d’usura, con situazioni di degrado tali da costituire pericolo per la circolazione veicolare. Molte strade, necessitano, infatti, di continui e crescenti interventi di manutenzione per garantire un limite accettabile di sicurezza per la circolazione. A tale proposito, è riportato nel deliberato, è stato dato incarico all’ufficio tecnico di redigere un progetto complessivo, che ammonta a circa un Milione di Euro, per garantire la percorribilità in sicurezza delle strade comunali, soprattutto nei tratti a maggiore frequentazione veicolare, laddove sono più evidenti fenomeni di dissesto e degrado del manto stradale. La spesa complessiva di € 999.632,94 troverà copertura finanziaria attingendo ai fondi relativi ai proventi delle violazioni del Codice della Strada di cui al         D.Lgs.n.285/1992 (autovelox), confluite nell’avanzo di amministrazione del rendiconto anno 2019, in corso di approvazione. L’organo esecutivo, acquisiti i pareri favorevoli resi sulla regolarità tecnica, dal Responsabile dell’Area Tecnica, Ing. Luigi Serra Cassano, e sulla regolarità finanziaria, espresso dal Responsabile del Settore Finanziario Dott. Salvatore Celiberto, ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico-economica dei “Lavori per la sistemazione e messa in sicurezza della rete stradale del territorio comunale”. Copia dell’atto, dichiarato immediatamente esecutivo, per quanto di competenza, è stato trasmesso al Responsabile dell’Area Tecnica, al Responsabile della Polizia Locale e al Responsabile del Settore Finanziario.

Consegna lavori Scuola Biagio Lanza.jpgSi è tenuta nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città di cassano All’Ionio, la formale consegna dei “Lavori di adeguamento sismico degli impianti tecnologici (elettrico - idrico – sanitario - antincendio -   riscaldamento - condizionamento) della locale Scuola Statale secondaria di primo grado “Biagio Lanza”, con particolare riferimento all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Sono intervenuti, il sindaco Gianni Papasso, gli assessori Sposato e Fasanella, il presidente del consiglio comunale, Lino Notaristefano, il consigliere Malomo, il RUP, Geom. Antonio Iannicelli e i tecnici dell’A.T.P. affidataria, costituita da Hypro S.r.l., Studio Discetti Servizi Integrati di Ingegneria, Ing. Francesco Molè, e Ing. Riccardo Mazziotti. L’importo complessivo del finanziamento erogato dal MIUR, è di Euro 2.734.650,00. Gli interventi da progettare, interesseranno l’adeguamento sismico di tipo strutturale dell’edificio scolastico, la sistemazione degli spazi esterni, la realizzazione di spazi attrezzati al gioco e al parcheggio di biciclette, l’adeguamento degli impianti tecnologici e della sicurezza, e l’efficientamento energetico. L’affidamento dei servizi in questione è stato aggiudicato per un importo, al netto del ribasso, di Euro 117.654,23 oltre IVA e CASSA. Quanto ai tempi tecnici previsti nel bando di gara, la prima fase prevede per la progettazione degli interventi, 70 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. La seconda fase, invece, riferita alla Direzione dei Lavori avrà i tempi stabiliti dal MIUR e dalla Regione Calabria. Nell’occasione, il sindaco ha riferito, esprimendo viva soddisfazione, che sono stati ammessi a finanziamento alcuni progetti presentati dal Comune di Cassano, (tre su cinque che hanno concorso al bando regionale), riguardanti strutture scolastiche presenti sul territorio, con particolare riferimento, alla Scuola Materna di Sibari, per 986 mila euro, alla Scuola Primaria di Lattughelle, per 697 mila euro e alla Scuola dell’Infanzia di Lattughelle, per 340 mila euro. Dal confronto con i tecnici aggiudicatari della progettazione degli interventi da realizzare presso la “Biagio Lanza”, è scaturita la possibilità di poter implementare il finanziamento già assegnato con fondi dal GSE, che consentirebbero addirittura di demolire e di ricostruire ex novo l’istituto. In tale contesto, il sindaco ha segnalato l’opportunità di inglobare l’adiacente Parco Lanzino alla “Biagio Lanza”.

In prossimità della bella stagione, la giunta municipale riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, ha proceduto all’approvazione di un atto di indirizzo per il Responsabile dell’Area Tecnica dell’ente, riguardante la corretta e oculata gestione degli impianti di depurazione presenti sul territorio comunale. Per il primo cittadino e l’amministrazione comunale della Città di Cassano All’Ionio, è obiettivo di primaria importanza, quello di garantire il perfetto funzionamento degli impianti di depurazione a servizio del territorio comunale e delle stazioni di sollevamento al fine di assicurare la massima tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. In prossimità dell’inizio della stagione estiva, l’organo esecuto, ha, pertanto, inteso rinnovare l’atto di indirizzo formulato al Responsabile dell’Area Tecnica, affinchè metta in campo tutte le iniziative necessarie per assicurare una corretta e oculata gestione di tutti gli impianti di depurazione e delle relative stazioni di sollevamento nel rigoroso rispetto della normativa in materia. Copia dell’atto deliberativo, dichiarato immediatamente esecutivo, è stato trasmesso per quanto di competenza al responsabile del settore tecnico dell’ente locale.

Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.