Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Calabria: nasce la rete delle cooperative culturali

Sicoli-Bongiovanni.jpgSicoli, nuovo delegato regionale: “Bisogna avere il coraggio di muoversi, rischiare e mettersi in gioco. Il Turismo e la Cultura in Calabria sono ancora ricchezza inespressa.”

Connettersi, avere il coraggio di mettersi in gioco e ripartire dai territori, perché solo così la cultura potrà finalmente generare valore per la Calabria.
Questo il messaggio dell’assemblea regionale di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport, tenutasi venerdì presso la sede di Confcooperative Calabria a Rende, con la partecipazione anche della presidente nazionale di Federcultura, Irene Bongiovanni, e della direttrice nazionale di Federcultura, Debora Violi.

L’iniziativa è stata un atteso momento di incontro e confronto tra le cooperative calabresi che operano da anni nel mondo del sistema educativo, del sociale, della valorizzazione dei beni culturali, del turismo, dello sport e della comunicazione.
Nel corso dell’assemblea sono intervenute tra gli altri anche le consigliere di Confcooperative Calabria, Emilia Mezzatesta e Iolanda Cerrone, che hanno fatto il punto sullo stato della cooperazione culturale calabrese, con uno sguardo particolare su quanto riguarda il mondo della scuola, della formazione e del welfare culturale, dopo due anni di pandemia, evidenziando come, anche in questo periodo particolarmente difficile, si siano attivate connessioni tra realtà appartenenti a territori diversi, dando vita ad esperimenti innovativi e vincenti in materia di welfare culturale, assistenza sanitaria ed educazione scolastica.

Cultura e sociale, infatti, possono e devono camminare insieme per valorizzare il grandissimo capitale sociale e culturale presente nei territori.

Nel corso dell’assemblea è stato nominato anche il nuovo delegato di Confcooperative Cultura, Sport e Turismo per la Calabria. A ricoprire questo incarico sarà Rocco Sicoli, già vice-presidente di Confcooperative Calabria e amministratore delegato della cooperativa Minds. “La Calabria - dice Sicoli - ha bisogno di persone che abbiano a cuore il futuro della nostra regione e che siano in grado di fare rete per davvero, abbandonando logiche individualiste. Ma non basta solo questo. Bisogna anche avere il coraggio di muoversi, rischiare e mettersi in gioco, perché senza uno scambio continuo tra i nodi c’è la certezza che la rete muoia o non nasca proprio. In merito a ciò, a breve presenteremo un progetto per mettere in rete tutte le cooperative aderenti e non solo, saremo aperti e pronti ad accogliere tutti gli attori del mondo culturale, turistico e sportivo che vorranno fare parte della nostra piattaforma”.

Un messaggio condiviso anche dalla presidente di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport, Irene Bongiovanni, che ha evidenziato come le cooperative siano al momento le protagoniste assolute di una fase di grande dinamismo culturale, in Calabria e nel resto d’Italia: “Le cooperative - dice Irene Bongiovanni - hanno un'offerta qualitativa ineguagliabile nel settore della cultura, del turismo e dello sport. Se mettiamo a sistema l’aggregazione e la capacità di contaminazione, anche con il mondo del sociale, possiamo offrire un servizio importantissimo per i nostri territori, diventando al contempo degli attrattori culturali e i garanti del welfare e dell’assistenza sociale”.

federcultura_calabria.jpg

Ultime Notizie

Riunione con Personale Medico ed Sanitario Ospedale di Trebisacce, confronto sul Chidichimo: La riunione avente per oggetto una attenta valutazione ed...
Così come per i grossi problemi di bilancio accertati dalla Corte dei Conti, per la discarica comunale, per i gravissimi...
L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...

Please publish modules in offcanvas position.