Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Un Caffé e non solo, da Alfieri.

alfieri.pngA Corigliano-Scalo sulla centralissima Via Nazionale è attivo un locale veramente all’avanguardia per le nostre contrade. Si tratta del “Caffè Alfieri”, dove oltre alla possibilità di degustare ottimi stuzzichini in ambiente comodo e simpatico si può ascoltare spesso della buona musica “dal vivo”. Ci teniamo a precisare che questa nota e quella che segue dell’amico Fabio Pistoia non sono assolutamente frutto di “sponsorizzazione”, noi di infosibari.it neanche conosciamo i titolari, ma abbiamo avuto modo di apprezzare il locale e la qualità e varietà dell’offerta. Pensiamo che dovrebbe essere preso ad esempio anche dai tanti che aprono bar in ogni dove in tutto il nostro territorio della Sibaritide senza riuscire a proporre, oltre al solito caffè ed al cornetto surgelato, nulla di innovativo o alternativo. (La Redazione)

A Corigliano un percorso del gusto con le eccellenze vitivinicole calabresi

Bacco, Dioniso, Libero, Iacco, Bassareo, Lieo, Evio, Bromio… Quanti nomi riecheggiano alla mente – soprattutto per coloro i quali hanno compiuto gli studi liceali – in riferimento al “Dio del Vino”, figura mitologica per antonomasia. Ed è proprio al Vino, nettare degli Dei e bevanda tra le più presenti sulle nostre tavole, che è dedicata una pregevole iniziativa culturale avviata nei giorni scorsi a Corigliano Scalo.

Gioacchino Campolo e Andrea Caroli.jpgGioacchino Campolo, Andrea Caroli (nella foto a lato) e Massimo Toscano, titolari del Caffè Alfieri, elegante locale situato in via Nazionale e punto di riferimento per la sana socializzazione, gestito con passione e competenza, hanno ideato e messo in piedi un programma di eventi, una sorta di rassegna aperta all’intera cittadinanza, della quale si dà notizia con una nota a firma del giornalista Fabio Pistoia.

Con cadenza quindicinale, di venerdì sera dalle ore 18.00 in poi, presso l’area esterna del Caffè Alfieri avrà infatti luogo un itinerario alla scoperta di alcune delle eccellenze che fanno grande il settore vitivinicolo italiano, per conoscere le loro storie aziendali, degustarne i vini e anche per imparare a bere in maniera seria e responsabile. Un incontro-confronto, in particolare, con ormai consolidati brand ‘made in Calabria’, percorso olfattivo e degustativo sapientemente capace di coniugare il vino di volta in volta proposto con quelli che sono i prodotti gastronomici tipici del territorio.

L’iniziativa ha preso il via lo scorso venerdì, riscuotendo una notevole partecipazione di cittadini, in primis di giovani, e ha visto protagonisti i prodotti vitivinicoli dell’azienda iGreco. L’appuntamento proseguirà venerdì 4 maggio con le cantine D’Ippolito e venerdì 18 con le cantine Spadafora. La manifestazione è tuttavia destinata a protrarsi anche successivamente, alla luce della vasta gamma di eccellenze calabresi nonché dell’alto indice di gradimento riscontrato nella popolazione.

Ultime Notizie

Theo Geoghegan Hart vince il Giro d’Italia della storia. Per tre settimane nonostante il Covid l’Italia ha atteso e tifato...
Ieri, con tutte le restrizioni dovute al Covid19, Cassano ha dato l'estremo saluto ad uno dei migliori figli di questa...
"Le previsioni presenti in questo sitoi non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte le responsabilità...
Tra allarmisti e negazionisti in mezzo sta la realtà vera, la si può ingigantire o rifiutare ma non possiamo cambiarla.
Il 24 ottobre del 1725 moriva a Napoli il compositore siciliano Alessandro Scarlatti (Palermo 1660 - Napoli 1725). Fu la...

Please publish modules in offcanvas position.