Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

PRIMA CANI E GATTI E DOPO LE PERSONE?

barbona.jpgShampo, balsamo e spazzola in bambù e non solo! Ma anche cosmetici e Freshlycosmetics per i cani; ma per i gatti non vi è di meno, anzi, l’acquisto delle crocchette di varie marche più o meno energetiche, dipendono dalla sensibilità delle razze dei gatti e dei loro delicati padroncini.

Ancora, però, c’è dell’altro -scusatemi tanto se mi sfuggiva- vi sono crocchette, carni e contorni per gatti castrati o sterili: guai a prendere peso più della misura! Ben comprendo che c’è l’imbarazzo della scelta, ma ritengo che - sia le pie donne sia gli uomini pii- sappiano scegliere per i propri gatti e cani la soluzione migliore e più appropriata: secondo scienza e coscienza.

Perdonatemi, mi stava sfuggendo anche un’altra notiziola di poco conto, constatato che si bada prima a cani e gatti e dopo… alle persone.

Rammento alle persone distratte e frettolose che a Cassano vi è una coppia di coniugi anziani girovaganti. Su via Duomo spesso la signora bussa e lancia improperi e contumelie all’ingresso degli uffici della Misericordia; nei pressi dell’ufficio postale e in alcuni vicoli del centro storico chiede soldini ai passanti.

Lei è sporca in viso e nelle mani, con sigaretta in bocca perennemente, chiede qualche euro ai passanti; porta una borsa unta e bisunta; emana un cattivo odore; quando non ha denaro a sufficienza per comprare le sigarette, risolve questo bisogno di fumare raccogliendo mozziconi di sigarette buttati per terra: li raccoglie, li sbriciola nel palmo della mano e con cartine per sigarette a mano, ne ricava qualche sigaretta.

Ho notato, osservandola da vicino, che staziona spesso dinanzi all’ingresso di panifici, alimentari, rivendita di frutta e verdura …e chiede qualcosa per frenare la fame.

Alcuni amici dimoranti a Cassano mi hanno riferito che questa signora non dorme da tempo a casa propria, e che di notte dorme come e dove può (praticamente -mi duole scriverlo- da barbona).

Il marito pratica l’arte dell’arrangiarsi, ha una gamba semiparalizzata, ma dorme a casa propria: la moglie non vuole seguirlo.

Gli stessi amici di Cassano mi hanno riferito che a questa coppia, grazie alla sensibilità del sindaco Gianni Papasso, erano stati riservati due pasti al giorno alla mensa dell’Istituto Casa serena; però, stando a quanto riferito, con la pandemia in atto gli ospiti dell’Istituto si sono lamentati per la loro presenza per timore di contagi.

Ho chiesto a qualche assistente sociale che cosa si potesse fare per la delicatissima situazione. <Ma noi cosa possiamo fare? Niente, ci vuole una istituzione pubblica per poter fare qualcosa>. Ne ho parlato con qualche sacerdote il quale mi ha dato la stessa risposta.

Da cittadino appartenente alla comunità locale, e come vecchio cronista, mi son chiesto e continuo a farlo, che si può fare? A parte la sensibilità del sindaco, nessuno si è mosso per risolvere la delicata e imbarazzante situazione. Ho osservato, inoltre, per completezza di cronaca, che molti si lamentano perché a Natale non possono andare al ristorante, e che la notte di San Silvestro nemmeno; e fra tante menti illustri (specialmente tra coloro che su facebook mettono in evidenza sempre le immaginette di Santi), nessuno può fare qualcosa?

Chissà… forse è proprio vero che bisogna prendersi cura prima di cani e gatti e poi, col tempo, delle persone bisognose…

Martino Zuccaro

(foto: dal web)

Ultime Notizie

Riunione con Personale Medico ed Sanitario Ospedale di Trebisacce, confronto sul Chidichimo: La riunione avente per oggetto una attenta valutazione ed...
Così come per i grossi problemi di bilancio accertati dalla Corte dei Conti, per la discarica comunale, per i gravissimi...
L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...

Please publish modules in offcanvas position.