Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L'isola di VIVARA, il paradiso terrestre

z 1 - Sullo sfondo Ischia.jpg(foto 1)L'isola di Vivara è una piccola isola del golfo di Napoli, appartenente al gruppo delle isole Flegree e posta tra Procida, a cui è unita da un ponte, e Ischia(fig. 1). Essa costituisce un’oasi naturalistica ed archeologica di grande importanza.

L'origine del nome Vivara, di cui è attestata altresì la forma Bivaro, è stata ed è oggetto di discussione; alcuni linguisti preferiscono riprendere la desueta denominazione Vivaro. La tesi più accreditata vorrebbe che il toponimo derivi dal latino vivarium, cioè “vivaio, luogo in cui si allevano mitili, anguille o altri animali marini”.

Un'ulteriore ipotesi vede l'origine del nome in una distorsione di quello del primo proprietario dell'isola nel XVII secolo, il duca di Bovino, Giovanni de Guevara(fig. 2). Si è perfino osservato, riferendosi a una derivazione celtico-sassone, che il termine significherebbe castoro, e che a Vivara fosse un tempo diffusa l'arvicola acquatica europea (Arvicola amphibius), roditore vagamente simile al castoro.

z 2 - Stemma famiglia Guevara.gif(foto 2) L'isola è sottoposta alla giurisdizione amministrativa del comune di Procida, cui è collegata da un ponte non carrozzabile(fig. 3) che sostiene la condotta idrica che rifornisce Ischia. È attualmente disabitata e costituisce una riserva naturale protetta.   I punti estremi sono la punta di Mezzogiorno a Sud e la punta Capitiello(fig. 4) a Nord, rivolta verso l'isola di Procida. La punta d'Alaca, ad Ovest, definisce il punto più stretto del canale d'Ischia, mentre tutta la costa orientale, ripida e scoscesa, viene chiamata La Carcara con riferimento ad un impianto di cui rimangono scarse tracce. L'isola costituisce il margine occidentale di un cratere vulcanico originatosi circa 55000 anni fa, oggi sommerso, delimitato sul lato orientale dal promontorio di Santa Margherita nell'isola di Procida. Sicuramente ancora in epoca romana Vivara era collegata all'isola di Procida da una stretta falesia, oggi scomparsa, (foto 3) sul lato settentrionale del cratere. z 3 - Incamminarsi verso il ponte.jpgLo specchio d'acqua circolare corrispondente al cratere, compreso tra Vivara e Procida è denominato golfo di Genito(fig. 5) e lo si può ammirare anche dal finestrino di un aereo(fig. 6). Sorge a circa 100 metri dalla punta del promontorio di Santa Margherita Vecchia e dal 1969 è collegata alla sorella maggiore da un ponte(fig. 8) transitabile a piedi, costruito per dare sostegno alle condutture dell’acquedotto che approvvigiona Procida ed Ischia.                                      

Sull’isola vi è un unico edificio(fig. 9) costruito nel 1681 probabilmente da don Giovanni de Guevara, duca di Bovino, come casa di caccia (fig. 10), che successivamente fu utilizzata anche dai Borbone, Carlo III e Ferdinando IV. z 4 - Vivara punta Capitiello.jpg

(foto 4) Quest’ultimo ripopolò l’isola di selvaggina per esercitare l’arte venatoria (fig. 11 – 12). L'esistenza di un centro dell'età del bronzo con frammenti di ceramiche importate dall'Egeo fu accertata dall'archeologo di origine tedesca Giorgio Buchner, negli anni Trenta del '900. Dal 1975 circa vi si svolgono campagne di scavo, in una prima fase curate dall'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Attualmente le ricerche sono a cura dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. I reperti (fig. 13 – 14) rinvenuti nel corso degli scavi sono conservati presso il museo Archeologico Nazionale di Napoli dove nel 1995 è stata inaugurata la sezione dedicata alle collezioni preistoriche. Gli scavi hanno documentato numerosi aspetti dell'insediamento databile tra il XVII e il XIV secolo a.C. Campagne di esplorazione sottomarina hanno inoltre permesso di scoprire tracce di popolamento fino a 6-9 metri di profondità, indice di un abbassamento del suolo databile intorno alla fine dello stesso periodo e riconducibile, molto probabilmente, a dinamiche di bradisismo simili a z 5 - Golfo di Genito.jpgquelle di altre aree dei Campi Flegrei (vedi Baia). L'isola doveva dunque essere più estesa di quanto sia oggi. 

(foto 5) L'importanza degli scavi di Vivara, iniziati negli anni Settanta dopo le prime esplorazioni di Buchner, risiede nell'aver fornito un anello mancante nella ricostruzione delle dinamiche marinare nel Mediterraneo occidentale in epoca premicenea e protomicenea, innescando un processo di revisione globale delle possibili navigazioni egee. Probabilmente in quell'epoca (periodo definito dagli archeologi di passaggio dal Bronzo Antico al Bronzo Medio), l'isola di Vivara costituiva un nodo di collegamento e di commercio in una rete di comunicazioni marittime che collegava le regioni dell'alto Tirreno, sede di importanti affioramenti di minerali metallici (fra i quali il rame), con il Mediterraneo orientale.

z 6 -  Procida e Vivara dall'aereo.jpg(foto 6) Dal XII secolo a. C. ogni traccia di vita stabile su Vivara scompare per circa due millenni, per riprendere soltanto in epoca moderna con la costruzione, nel 1681, di una villa colonica sul pianoro sommitale che rimane ancor oggi l'unica costruzione di rilievo dell'isola.

Verso la metà del XVIII secolo, il re Carlo di Borbone, fece di Vivara una sua riserva di caccia ed in epoca post unitaria, nel 1818, la proprietà dell'isola passò al Comune di Procida  e quindi a privati, tra cui Biagio Scotto La Chianca, che introdussero le coltivazioni della vite e dell'ulivo, per passare, nel 1940, all'Ospedale di Procida (denominato "Albano Francescano", oggi fondazione di diritto privato); dal 15 maggio 2015, dopo una causa durata 16 anni, l'isola ritorna infine agli eredi dei Scotto La Chianca: un vero casino(non di caccia).  

(foto 7) z 7 - Vivara e Santa Margherita Vecchia.jpgFinalmente, nel 1972 l'isola fu assegnata in fitto alla Regione Campania, che le riconobbe lo status di oasi di protezione naturale. Dal 1977 al 1993 Giorgio Punzo, docente in pensione e appassionato naturalista, visse sull'isola, impegnandosi personalmente nell'opera di studio, protezione e valorizzazione dell'ambiente naturale di Vivara. Tale impegno non fu tuttavia appoggiato dalle istituzioni, tanto che, quando scadde il fitto che l'Ente Proprietario dell'isola aveva concesso alla Regione Campania, quest'ultima decise di non rinnovare il contratto, sfrattandolo di fatto dall'isola.                                                                                                                            

Vogliamo concludere ora descrivendo fauna e flora di Vivara, incastrata tra ardui sentieri(fig. 15). Nella parte alta prolifera la macchia mediterranea(fig. 16) e si sviluppa un bosco di roverella e leccio(fig. 17), mentre più sotto sono presenti lentisco, mirto e corbezzolo.                                                                                          

z 8 -Arrivo all'isola  di Vivara.jpg(foto 8)Numerose sono le specie animali, in particolare uccelli, che utilizzano l’isola come tappa di sosta o per svernare, oltre agli stanziali, tra i quali ricordiamo la capinera, la cinciallegra, il merlo, lo scricciolo, il fringuello, il passero ed il più piccolo dei rapaci notturni l’assiolo. Tra la fauna vanno ricordati il coniglio selvatico(fig. 18), tre specie di rettili: il biacco, il geco e la lucertola campestre ed infiniti insetti, ne sono state censite ben 229 specie.

Achille della Ragione

 (foto 9)

z 9 -Unico edificio dell'isola.jpg

 (foto 10)

z 10 - Casa di caccia del duca di Bovino.jpg

 (foto 11)

 (foto 12)

z 12 - Torre di segnalazione borbonica.jpg

 (foto 13)

z 13 - Reperto archeologico.jpg

 (foto 14)

z 14 - Reperti archeologici.jpg

 (foto 15)

z 15 - Un sentiero di Vivara.jpg

 (foto 16)

z 16 - Macchia mediterranea.jpg

 

 (foto 17)

 (foto 18)

z 18 - Coniglio selvatico.jpg

 

 

Ultime Notizie

Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...
Dal centro destra neanche più promesse di risolvere il problema. Esprimo massima solidarietà al sovrintendente di sorveglianza generale rimasto vittima dell’aggressione...

Please publish modules in offcanvas position.