Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Ricordiamo la dott.ssa Franca PERUZZI a 6 anni dalla sua morte

peruzzi e marito.JPG6 anni fa ritornava nella Luce una Donna che Cassano non dovrebbe dimenticare mai. Mi riferisco alla dott.ssa Franca PERUZZI. Prima e finora unica donna a rivestire la carica di Sindaco della città di Cassano. Dopo pochi giorni dalla sua scomparsa io la ricordai così:

"La sera di venerdì 24 giugno (2016) a Cassano Ionio si concludeva  serenamente il passaggio terreno di Franca Peruzzi: donna, medico,madre, moglie e amica di elevatissime qualità umane. Ho impiegato alcuni giorni per metabolizzare la ferale notizia, ho partecipato alle sue esequie, ho ascoltato le belle parole che sono state pronunciate in chiesa dal parroco don Peppino De Cicco e sul sagrato dal dott. Francesco D’Elia, ma non riuscivo a capacitarmi che una persona di tal fatta non fosse più tra noi.

Mi sono venuti in mente i primi giorni della sua venuta nella nostra città, al fianco del fidanzato, poi marito, carissimo amico dott. Peppino Rango, con quel sorriso radioso che emanava gioia di vivere, vitalità, energia allo stato puro, doti che coinvolgevano e colpivano qualsiasi interlocutore. Una fiammata di vivace “toscanità” (era di Orbetello) giunse a illuminare la monotona, flaccida e a volte chiusa, vita del nostro paese.

Insieme al marito partecipò nei primi anni ’80 ad uno dei miei tour attraverso la Spagna e la Francia ed anche in quella occasione si dimostrò arguta, disponibile e sempre pronta a cogliere gli aspetti più interessanti del viaggio. Più tardi decise di occuparsi di politica e lo fece nelle file della Democrazia Cristiana profondendo impegno e coraggio nell’esprimere i propri punti di vista che spesso suscitarono non poche perplessità a causa della sua dialettica diretta e senza timori reverenziali. Semplicemente “affascinante” il suo eloquio anche per chi non condivideva le sue posizioni.

Nel ’94 un gruppo eterogeneo di persone, di cui facevo parte anch’io, fondò il movimento politico “Progetto Città”.  Quando l’anno successivo (1995) venne il tempo della consultazione popolare per le amministrative il gruppo decise di proporre Franca Peruzzi quale candidata a sindaco. Accolse con entusiasmo la nostra proposta e  coinvolgemmo attorno alla sua figura altre forze politiche con le quali riuscimmo a farla eleggere sindaco. La prima, e finora unica, donna a sedere sullo scanno più alto del nostro comune.

Non furono rose e fiori, ma riuscì a concludere il suo mandato sempre con  la solita fermezza e grandi determinazione e coerenza nell’affermare i propri principi, eludendo le lusinghe e i trabocchetti di alcuni politicanti locali dal profilo sempre basso e meschino.

Un esempio per le tante giovani che desiderano oggi occuparsi di politica locale.

Dopo la lunga parentesi politica che si protrasse anche in qualità di consigliere comunale, fu assorbita dalla famiglia e dalla professione di medico che ha assolto sempre con professionalità, condita dalla sua innata umanità e dal sorriso sempre presente sul suo volto.

Lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità, ma soprattutto nei tre figli, splendidi ragazzi, e nel marito, ai quali va tutto il  cordoglio mio, della mia famiglia e di tutti i collaboratori di sibari.info.

Addio Franca ti sia facile il cammino, Cassano non ti dimenticherà."

Non so se i cassanesi l'hanno dimenticata, spero proprio di no, certo non l'hanno dimenticata coloro che l'hanno conosciuta da vicino ed apprezzata come sindaco e come professionista seria e preparata.

Il  mio abbraccio e saluto affettuoso va, nel suo ricordo, ai figli e al marito, carissimo amico, dott. Giuseppe Rango.

Antonio Michele Cavallaro

(Immagine dal nostro archivio: La dott.ssa Peruzzi durante una manifestazione - alle sue spalle, seminascosto, il marito)

Ultime Notizie

Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...
Dal centro destra neanche più promesse di risolvere il problema. Esprimo massima solidarietà al sovrintendente di sorveglianza generale rimasto vittima dell’aggressione...
Uno spaccato della società frascinetese, un racconto inedito in cui emergono fattie circostanze che, letti oggi, sembrano apparentemente avulsi dalla...

Please publish modules in offcanvas position.