Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L.N.I. sez. Laghi di Sibari con l'Unical per la salvaguardia del mare

cespes1.jpegOggi la Sezione della Lega Navale dei Laghi di Sibari è stata impegnata a collaborare nell’ambito del Progetto CESPES-BIO "Centro studi della pesca sostenibile, del monitoraggio e conservazione della biodiversità marina”.

Il progetto, finalizzato al monitoraggio, alla protezione del patrimonio marino e costiero della regione Calabria e alla sua valorizzazione, è stato promosso dall’Università degli Studi della Calabria – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST), in partnership con le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati e il Flag Perla del Tirreno ed è stato finanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Risorse Agroalimentari nell'ambito del Programma Operativo FEAMP 2014/2020.

Una delle aree interessate dal progetto è la Foce del fiume Crati, riserva naturale, nonché Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000 (ZSC).

Proprio nell’area marina antistante la foce del Crati oggi è stata effettuata un’intensa attività di monitoraggio con l'utilizzo di un drone subaqueo specifico per la mappatura e rilievi sulla fauna ittica.

La Sezione della Lega Navale dei Laghi di Sibari ha fornito, anche grazie alla disponibilità e all'esperienza dei propri soci, il supporto logistico con proprie imbarcazioni adeguate all’attività da svolgere.

Alle attività hanno partecipato Emilio Sperone, Docente di zoologia all’Unical e responsabile della Sezione di Biologia Marina del Dipartimento di Ecologia, Biologia e Scienze della Terra dell’Unical, nonché responsabile scientifico del progetto, con i suoi collaboratori Gianni Giglio, Francesco Leonetti e Gianluca Mauro; Agostino Brusco, Direttore delle Riserve naturali regionali Lago di Tarsia - Foce del fiume Crati; Roberto Marchianò, del Servizio Conservazione Riserve naturali regionali Lago di Tarsia - Foce del fiume Crati; Annamaria Mele, Direttore del Flag “Perla del Tirreno”; Francesca Luciani collaboratrice del prof. Sperone”; Ferruccio Lione, Presidente della Lega Navale dei Laghi di Sibari; i soci Ugo Striano, Aldo Lione e Umberto Fama.

Soddisfatto il Presidente  Ferruccio Lione che ha espresso il pieno appoggio dei propri soci e mezzi marini anche per il futuro. Sicuramente i Laghi di Sibari rappresenteranno anche per il futuro postazione di osservazione privilegiata per le prossime indagini dei fondali ionici sibariti.

cespes 2.jpeg

 

 

cespes 4.jpeg

 

 

Ultime Notizie

Tra poco meno di due mesi in molti comuni dell'Alto Jonio cosentino si voterà per il rinnovo delle cariche amministrative,...
Medici imboscati, Tavernise (M5S): nel Vibonese altre 23 unità Oltre 1350 in tutta la Calabria. Fenomeno da monitorare Supera le 1350 unità...
Dopo la doppia vincita su Napoli e Venezia con 42 estratto ecco a voi una terzina Cagliari Firenze 31 estratto anche in...
Ierisera a Rossano, nella stracolma Sala Concerti del Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi diretto dal M° Pino Campana, ha dato...
PRIMAVERA IN PIZZA 4000 PIZZE E LIBERA DEGUSTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SIBARITIDE Lauropoli di Cassano allo Ionio, Corso...

Please publish modules in offcanvas position.