Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano, Processione: Opinione di Guerrieri

processione vattenti.jpgDispiace per la decisione del Vescovo nonostante la sua volontà dottrinale.

La processione di Cassano è un patrimonio culturale con i suoi orari di tradizione ultrasecolare e credo sia un peccato volerla cambiare. In Calabria c'è una tradizione popolare da conservare, a sud della Calabria esiste l' "affruntata", esistono inoltre paesi dove la Madonna arriva via mare, e tante altre modalità del venerdi santo che vengono copiate anche in altre parti del mondo come a Toronto in Canada, terra di molti calabresi emigrati, dunque queste comunità non vivono questa importante giornata spirituale nella non conformità alla dottrina cristiana ma le loro peculiarità e unicità sono frutto di una cultura ultrasecolare che è peculiare delle storie delle stesse comunità.

A Cassano vi è la particolarità di incamminarsi dalla mattina per le vie del bellissimo centro storico, ed è una delle manifestazioni più sentite per il popolo cassanese. Nonostante la buona pastorale del Vescovo Savino che quotidianamente da un’enorme contributo per la crescita spirituale, sociale e culturale di Cassano, sono certo che questa sua proposta, che a mio avviso va comunque apprezzata, non è attualmente attuabile, anche perché in altri paesi limitrofi la processione dispone degli stessi orari di quella di Cassano.

Michele Guerrieri (Politico, ex portavoce nazionale UDC giovani)

Ultime Notizie

"Le previsioni presenti in questo SITO non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte le responsabilità...
E' stato diffuso dalla casa comunale, il consueto periodico, ottimamente curato dal responsabile dell'Ufficio Stampa Mimmo Petroni, "INFORMA-CITTA' Giugno 2020".
Il Comunicato che segue è una riflessione sulla situazione vera e reale che affligge la nostra regione e non si...
Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,1-23 1Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. 2Si radunò...
Al Museo Dicesano del CODEX del CENTRO STORICO DI ROSSANO (CS) mostra di Maria Credidio "AchromatiCO VIDet" un viaggio profondo...

Please publish modules in offcanvas position.