Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano "Città Educativa": Come, quando e, soprattutto, Quanto?

cittadel sole.jpgCi sono molte persone (basta leggere qualche post su Facebook) che non riescono a utilizzare in modo corretto gli avverbi quando e quanto, l'altro giorno lessi in una nota di un giovane laureato: "per quando mi è dato sapere...", e poi una studentessa: "...non so quanto lo incontrerò",  errori di questo tipo sarebbero poco importanti se non si avessero velleità da scrittore o poeta. Ma non è su questo argomento che mi preme dire la mia stamattina. Dalla Gazzetta del Sud di ieri (trovate l'articolo nell'allegato) ho appreso che Cassano si appresta a diventare "Città Educativa", mica bruscolini, direbbe un mio amico romano. Mi è venuto subito in mente il grande filosofo Tommaso Campanella con il suo libro "La città del sole", nel quale ipotizzava una città dove lo scibile umano era a disposizione di tutti gli abitanti scritto sui muri di ogni strada, di ogni vicolo. Certo è un'idea molto interessante quella suggerita al sindaco e c., anche il vescovo ne è entusiasta. Cassano dopo  "Città del sollievo" diventerà  "Città educativa". Da molto non metto piede nel sancta sanctorum del municipio, questa volta farò un'eccezione e, salvo contrattempi inderogabili, andrò ad ascoltare cosa diranno nel Consiglio Comunale Aperto del giorno 5 Ottobre. Mi interessa molto sapere COME intendono procedere per raggiungere lo scopo, QUANDO intendono iniziare e soprattutto QUANTO ci sarà da spendere e quindi ELARGIRE a chi si metterà, o si è già messo, a disposizione. Starò ad ascoltare con particolare attenzione, sperando che anche loro non confondano il quando con il QUANTO.

Antonio Michele Cavallaro

Attachments:
Download this file (citta educativa.pdf)citta educativa.pdf[ ]130 kB

Ultime Notizie

"Le previsioni presenti in questo SITO non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte le responsabilità...
E' stato diffuso dalla casa comunale, il consueto periodico, ottimamente curato dal responsabile dell'Ufficio Stampa Mimmo Petroni, "INFORMA-CITTA' Giugno 2020".
Il Comunicato che segue è una riflessione sulla situazione vera e reale che affligge la nostra regione e non si...
Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 13,1-23 1Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. 2Si radunò...
Al Museo Dicesano del CODEX del CENTRO STORICO DI ROSSANO (CS) mostra di Maria Credidio "AchromatiCO VIDet" un viaggio profondo...

Please publish modules in offcanvas position.