Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Collegamenti cancellati tra Sibari e Metaponto

stazione_FS 006.jpgSui nuovi orari ferroviari presenti nella stazione di Sibari non esiste più alcun collegamento tra Sibari e Metaponto, né pullman ostitutivi quindi e né treni. Cosa è accaduto? Pare che le tratte sucitate siano state finora a carico della regione Puglia, la quale, giustamente, non ne vuole sapere più di finanziare una tratta che non è di sua competenza, in quanto dovrebbe essere la Calabria a farsi carico del servizio. Intanto la nostra politica regionale "oliveriana" nicchia e i viaggiatori restano a terra. La senatrice Abate del Movimento 5 Stelle, da parte sua, si sta dando molto da fare per migliorare almeno il collegamento da Sibari a Paola per poter usufruire delle "frecce d'argento" e "rosse" per Napoli e Roma, ma anche questa tratta è di competenza locale, quindi praticamente siuazione di stallo totale. Pubblichiamo di seguito il comunicato pervenutoci dall'ufficio stampa della sen.ce Abate, con la speranza  (!!) che l'estate ormai alle porte possa portare novità positive almeno nel settore trasporti. (A.M.Cavallaro)

Abate (M5S Senato): «Presto arriveranno risposte da Trenitalia sul Frecciargento Sibaritide-Roma. I cittadini stiano tranquilli, si è lavorato anche in queste settimane di apparente silenzio. Entro qualche giorno avremo novità importanti».
 
«In questi giorni – esordisce la senatrice Rosa Silvana Abate (M5S Senato) – si sente parlare delle ulteriori due Frecce che, nel periodo estivo e con l’arrivo dell’orario estivo, sono entrati in vigore e serviranno la fascia tirrenica della Calabria fermandosi anche ad Amantea. Sono mesi che stiamo lavorando per far capire a chi di competenza che la Calabria, dal punto di vista dei trasporti non esiste soltanto nell’area tirrenica. Ma c’è una parte, quella jonica, dove in estate si triplicano i numeri della popolazione residente e che ha bisogno di essere collegata al resto d’Italia».
«Garantire delle tratte da e per la Sibaritide – ha raccontato la senatrice pentastellata – è di importanza fondamentale per lo sviluppo del territorio, soprattutto nel periodo estivo che ormai è prossimo. Ad esempio se qualcuno volesse partire di pomeriggio e raggiungere Paola per prendere un Frecciargento o una Frecciabianca sarebbe impossibile da fare con i mezzi pubblici. Bisogna raggiungere la stazione con mezzi propri impiegandoci, dalla Sibaritide da un’ora e un quarto a quasi due ore d’auto percorrendo anche strade pericolose e trafficate spesso oggetto di incidenti e con alti rischi di perdere il treno. Oltre al danno, quindi, ci sarebbe la beffa». «La popolazione è stanca – ha chiuso la senatrice M5S – ma i cittadini stiano tranquilli, si è lavorato anche in queste settimane di apparente silenzio. Una serie di incontri e riunioni organizzate di comune accordo con il professore Roberto Musmanno, Assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, ci hanno portato ad un punto che potrebbe essere risolutivo. Entro qualche giorno avremo di sicuro delle novità da parte di Trenitalia. E se le risposte non saranno soddisfacenti faremo vedere, ovviamente pacificamente, a chi di competenza che bisogno ha il territorio di collegamenti veloci con i treni e che i numeri per avere un Frecciargento che porti gente e sviluppo nella Sibaritide prima e nel Crotonese una volta completata l’elettrificazione della tratta Corigliano Rossano-Crotone ci sono eccome. Ci sono scelte che ormai non sono più differibili e procrastinabili».
 
Rosa Silvana Abate (M5S Senato)

Ultime Notizie

(foto: Ass. Roberta Romanelli) IL COMUNE DI TREBISACCE APPROVA IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO E SOSTIENE IL POTENZIAMENTO DEGLI...
(Francesco, detto Ciccio, il giorno del giuramento nel 1929) Il racconto che state per leggere fa parte della biografia...
Il caro amico dott. Achille Della Ragione, che siamo onorati di ospitare spesso nel nostro portale, ci ha, ancora una...
Come un fulmine a ciel sereno ieri sera è giunta la tristissima notizia della scomparsa della carissima amica Teresa MANCUSO.
Theo Geoghegan Hart vince il Giro d’Italia della storia. Per tre settimane nonostante il Covid l’Italia ha atteso e tifato...

Please publish modules in offcanvas position.