Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

In arrivo una nuova opera musicale di MAURIZIO VINCENZI

IMG-20200722-WA0009.JPGHo ricevuto in redazione, la lettera dalla quale trarre spunto per presentare agli amici di SIBARI, ma in effetti a tutti coloro che seguono il sito che ho l’onore di gestire e che amano la musica, il nuovo progetto video-audio del nostro sibarita d’eccellenza MAURIZIO VINCENZI. La lettera, anche se un po’ lunga, è così interessante, affettuosa, straripante d’amore per l’arte, per la vita e per Sibari che non me la sono sentita di utilizzarla solo per un articolo, così ho pensato che avrebbe fatto piacere a tutti voi, leggerla così come l’ho ricevuta e provare anche voi le emozioni e l’entusiasmo di chi l’ha scritta, così come è capitato a me. Eccovela.

Caro Antonio,

ormai è un "rito".. scriverti per primo quando sono in procinto di un nuovo lavoro/progetto, in veste professionale.

Ebbene si, anche questa volta ho il piacere di "confidarti" in anteprima assoluta questo nuovo mio lavoro.

Reduce,come ben sai da una esperienza straordinaria del gran bel lavoro di Sybaris the Great,

a 2 anni di distanza sono di nuovo sulla "strada" con i motori accesi .

Questa volta guido una nuova "auto",anzi direi un Boeing 747...e sono anche qui in triplice casacca,in veste di

IMG-20200722-WA0010.JPG- cantautore (Paradiso in Blues è il pezzo di questo prossimo videoclip),

- sceneggiatore (ho scritto la sceneggiatura del videoclip)

- regista (dirigendo io stesso lo staff alle riprese video)

A farmi compagnia in questo lungo viaggio ci sono altre 150 persone tra addetti ai lavori,comparse, band e attori/attrici. Non solo, abbiamo in scena anche degli amici animali quali, cavalli ,il cane Balto e un serpente.

Come in “Sybaris..The Great” anche stavolta facciamo tappa e tocchiamo diverse location tra cui l'area del fiume Piave in una zona che ha visto fronteggiarsi le nostre truppe nella prima guerra mondiale laddove anche tanti dei nostri padri/ nonni hanno combattuto con orgoglio per onor di Patria. Abbiamo effettuato riprese in alta montagna per ricreare una scena ambientata in Paradiso,sul monte Pizzoc nei pressi del Cansiglio... e con grande orgoglio abbiamo avuto il piacere di registrare in Villa Condulmer, nota per esser stata in passato meta di tanti musicisti tra cui Mick Jagger, Celentano e Vasco Rossi (Qui ha composto la canzone Vivere con il compianto Massimo Riva e Tullio Ferro). Qui vi era infatti una delle migliori sale di incisione d'Europa.

(Vi invito a cliccare quì per info su Hotel Villa Condulmer)

-------------------------

Beh che dire, Fantastico ed emozionante.

Tornando a questa mia nuova creatura....Sto lavorando in realtà ad una "Trilogia musicale" totalmente da me ideata...

La prima della triade è appunto "PARADISO IN BLUES", ed è questo il primo lavoro in uscita tra ottobre e novembre di questo anno.

Nel 2021 prevediamo la realizzazione del secondo lavoro dal titolo "INFERNO in ROCK" e successivamente sarà la volta di Purgatorio Ballad, come avrai ben intuito è una sorta di "Divina Commedia" in chiave rock,rivisitata con musica ed immagini.

Paradiso in Blues (il cui testo trovate nell’allegato)

Il testo,come noterai parla di un Gesù, folgorato da un brano di BB King passato in radio, decide di organizzare uno show in Paradiso per una sola notte con tutte le anime del paradiso ma soprattutto con tutte le leggende del rock presenti,e non solo, anche con vip e personaggi dello sport, dello spettacolo ecc. ormai passati a miglior vita e ora beati nelle "dimore" del Paradiso.

Pertanto Il PARADISO SI TRASFORMA IN UN GRANDE MUSIC CLUB legnoso dove si suona, si balla, si fuma, si beve, si fanno le bische clandestine, si fa a botte per una donna,ecc   insomma proprio come se fosse una bettola di New ORLEANS ai tempi dell' apice del blues e tra le rive o le vie del Mississippi...Dunque PER UNA SOLA NOTTE GESu' concede questo. E allora mi immagino che Mia Martini duetti con Ray Charles, Elvis canta insieme a Frank Sinatra e che Pavarotti rispettato da tutti mentre Marilyn Monroe che balla con il suo abito bianco sul bancone del locale di San Pietro che ha le chiavi del Paradiso, e non solo.

IMG-20200723-WA0034.JPGTi confido che realizzare un testo così mi ha fatto fare le notti lunghe, come per il testo di Sybaris, ma notti di quelle belle, quelle che vedono fiorire le frasi, le idee, i pensieri che poi finiscono in righe di fogli stropicciati e scarabocchiati tra frasi,concetti,appunti, parole cancellate e riscritte sotto la luce di una lampada,e, a volte, viene fuori qualcosa di magico.

Nei 4 minuti, in genere concessi nella norma per un pezzo rock, cito i seguenti personaggi e le seguenti canzoni:

Personaggi:

1.BB KING. 2.NAZARENO(Cristo),3.JOHN BELUSCHI. 4.MIA MARTINI. 5.RAY CHARLES, 6.ELVIS PRESLEY, 7.LEMMY KILMISTER. 8.BOB MARLEY, 9.JIMI HENDRIX, 10.JOHN LENNON, 11.JANIS JOPLIN, 12.JIM MORRISON, 13.GEORGE HARRISON, 14.FRANK ZAPPA, 15.RANDY RHOADS, 16.JJ CALE, 17.SAN PIETRO, 18.MARILYN MONROE, 19.LUCIANO PAVAROTTI, 20.RINO GAETANO, 21.MASSIMO RIVA, 22.JAMES BROWN, 23.CHUCK BERRY, 24.JAKE LA MOTTA, 25.AL CAPONE, 26.MISS MOLLY, 27.MICHAEL JACKSON, 28.FREDDIE MERCURY, 29.MUHAMMAD ALI',30.KURT COBAIN

IMG-20200723-WA0040.JPG(avrei voluto inserire tantissimi altri nomi ma ahimè sai bene che scrivere il testo di una canzone con i suoi limiti,i suoi brevi spazi,e il far combaciare gli accenti, rime, le parole ecc non è libero e "slegato" come scrivere le pagine di un libro, un articolo o un libero pensiero.

Come vedi,non ho dimenticato la mia terra ed avendo a cuore Rino e Mimì non potevo non citarli)

CANZONI citate:

1. I'M SOUL MAN (Isaac Hayes e David Porter Cover dei B.Brothers e non solo)

2. MY WAY (Claude François e Paul Anka interpretata anche da FRANK SINATRA,ELVIS PRESLEY ecc)

3. TUTTI FRUTTI (Little Richard)

4. IMAGINE (John Lennon)

5. LA BAMBA (Ritchie Valens)

6. MY SWEET LORD (George Harrison)

7.COCAINE (JJ Cale interpretata anche da Eric Clapton ecc)

8. BAMBOLINA (Massimo Riva della STEVE ROGERS BAND,storica band degli anni 80 di Vasco)

9. I FEEL GOOD (James Brown)

10. JOHNNY BE GOOD (Chuck Berry)

11. GOOD GOLLY MISS MOLLY (Little Richard).

-----------------

Da qualche giorno abbiamo iniziato le riprese per il videoclip di PARADISO IN BLUES,

impresa ardua ma soddisfacente.

QUESTA DI SEGUITO LA TRAMA del video, ripresa dalla SCENEGGIATURA:

Gesù spinto dall'aver ascoltato un pezzo in radio di BB KING e folgorato dal blues, improvvisamente decide di organizzare una grande festa in Paradiso con tutte le anime e ovviamente con le leggende ormai defunte della musica, dello sport e dello spettacolo dove sono concessi per quella sola, unica, strana, irripetibile NOTTE, (UNA SOLA E SOLO UNA), alcuni peccatucci come si faceva in terra nei "soliti Bei Tempi andati" (credo lo si intuisca anche dal testo della canzone)

ma qui ora c'è la svolta per realizzare la storia nella storia :

IMG-20200723-WA0108.JPGE’ concesso ad un solo "TERRESTRE" di poter partecipare a questo grande evento. Un Musicista. SI, un vecchio musicista è il prescelto. Inoltre è il sogno di ognuno di noi che ha la musica nel sangue, poter suonare con le leggende quali John Lennon mentre suona con Bob Marley o con Hendrix e Jim Morrison ecc, in una notte sola ci sono tutti, ma proprio tutti in una grandissima JAM SESSION, evento strabiliante e unico mai accaduto prima.

Il Nazareno pertanto, invia sulla terra un suo adepto fidato per guidare passo dopo passo,(senza esser mai visto in quanto invisibile agli occhi degli esseri umani), quest'uomo povero e vecchio che vive isolato in una vecchia baracca diroccata in mezzo al lerciume. L'eremita, vecchio musicista prescelto arriverà dopo varie vicissitudini a suonare proprio LI’, in PARADISO in quella unica NOTTE incredibile ma vera e nel finale....

beh non lo dico perchè sarà davvero emozionante, ASPETTIAMO L'USCITA DEL VIDEO.

TI confido anche che una scena la farò ovviamente in Calabria nella mia amata terra..non potevo non farla... non sarebbe per me la stessa cosa.. e quindi ai primi di Agosto sarò giu per 20/25 giorni e farò alcune riprese per questo nuovo faticoso lavoro e coglierò magari l'occasione per scrivere altre cose.

Grazie Antonio un abbraccio a te e a tutti i lettori di infoSibari.it

Un forte abbraccio

Maurizio Vincenzi

IMG_20200722_082419.JPGNon ho toccato nulla di quel che ha scritto Maurizio, anche perché, in effetti, la lettera è indirizzata anche a tutti voi che lo amate ed apprezzate, sono sicuro che già leggendo i suoi pensieri vi siete emozionati. Noi lo ricordiamo bambino, ragazzino vivace e poi ce lo siamo ritrovato uomo divenuto ARTISTA vero, musicista e poeta di grande e squisita sensibilità. Non vediamo l’ora di ascoltare e vedere la sua ultima creazione.

Grazie Maurizio, a nome mio e di tutti i lettori, per questo dono magnifico e per il ricordo sempre vivo della terra di SIBARI che porti sempre nel CUORE.

UNITI IN UN GRANDE ABBRACCIO DALLA TUA E NOSTRA SYBARIS TI INVIAMO IL NOSTRO PIU’ AFFETTUOSO “IN BOCCA AL LUPO”.

Antonio Michele Cavallaro

Ultime Notizie

(foto: Ass. Roberta Romanelli) IL COMUNE DI TREBISACCE APPROVA IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO E SOSTIENE IL POTENZIAMENTO DEGLI...
(Francesco, detto Ciccio, il giorno del giuramento nel 1929) Il racconto che state per leggere fa parte della biografia...
Il caro amico dott. Achille Della Ragione, che siamo onorati di ospitare spesso nel nostro portale, ci ha, ancora una...
Come un fulmine a ciel sereno ieri sera è giunta la tristissima notizia della scomparsa della carissima amica Teresa MANCUSO.
Theo Geoghegan Hart vince il Giro d’Italia della storia. Per tre settimane nonostante il Covid l’Italia ha atteso e tifato...

Please publish modules in offcanvas position.