Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

PRIMA EDIZIONE EXPO ARBERESHE a San Cosmo

expo arbereshe.jpgSAN COSMO, MINORANZE LINGUISTICHE

PRIMA EDIZIONE EXPO ARBERESH

Conferenza stampa di presentazione presso il Palazzo comunale

alla presenza degli organizzatori e delle istituzioni locali e regionali

San Cosmo, lunedì 8 luglio 2019

1ª Edizione di “Expo delle minoranze linguistiche Arbëreshë”. L’evento, organizzato dal Comune di San Cosmo Albanese in collaborazione con la Pro-loco e cofinanziato con fondi della Regione Calabria, mira a far conoscere il patrimonio artistico, culturale, religioso ed enogastronomico delle comunità arbëreshë (circa 50 comuni) sparse su tutto il territorio italiano mediante il coinvolgimento anche degli operatori del settore.

Si terrà nei giorni 12-13-14 luglio 2019 prossimi nel comune cosentino di San Cosmo Albanese.

I dettagli saranno presentati nel corso di una conferenza stampa programmata per MARTEDI’ 9 LUGLIO 2019 – Palazzo comunale – ore 18 – alla presenza del Sindaco Damiano Baffa, del responsabile del progetto EXPO Pino De Caro, della progettista dell’intero evento Tina Guglielmello, del presidente della Proloco Elena Ida, del Consigliere regionale on. Mauro D’Acri. L’evento sarà trasmetto in diretta sulle reti social della piattaforma informazione&comunicazione.

Denominatore comune dell’intero impianto organizzativo: la tutela e la valorizzazione della lingua arbëreshë e delle tradizioni da essa veicolate.

I comuni aderenti all’iniziativa potranno disporre gratuitamente di stand in cui esporre i loro prodotti e le loro peculiarità, allo scopo di promuoverne la conoscenza e la fruizione anche in chiave turistica e commerciale. Protagonista della manifestazione sarà l’olio extravergine d’oliva arbëreshë, a cui sarà dedicato apposito Concorso, la cui giuria sarà costituita da una Commissione di Assaggiatori di Qualità, accreditata e riconosciuta dal MIPAAF.

La tre giorni sancosmitana, aperta dal cammino di conoscenza dei Santi Cosma e Damiano, prevede anche l’esibizione di gruppi musicali locali, di balli e canti in lingua arbëreshë, il concerto di musica popolare dei Sabatum Quartet, nonché uno spazio dedicato all’intrattenimento dei bambini, degustazioni gratuita di piatti tipici e a giochi popolari. Alle ore 18 di sabato 13 e domenica 14 luglio sono previsti workshop e convegni sulle Prospettive Economiche dei Comuni Arbëreshë, con il coinvolgimento di tutti i sindaci delle comunità arbëreshë d’Italia, attori istituzionali ed esperti del settore con la finalità di individuare percorsi e soluzioni di sviluppo.

Per maggiori informazioni è attivo il sito web www.expoarbreshe.com su cui poter consultare tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione dell’evento da parte degli operatori del settore e delle associazioni.

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.