Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Laghi di Sibari. Concorso sull'ambiente, premiati gli studenti.

tavolo presidenza.jpgStamattina nella sede della Lega Navale Italiana sezione Laghi di Sibari, presieduta dall’arch. Ferruccio LIONE, si è proceduto alla premiazione del concorso indetto per gli studenti di scuola media Superiore dal tema particolarmente attuale in questo momento di allerta per l’integrità dell’ambiente in cui viviamo: “INSIEME CAMBIAMO LA ROTTA - NO ALLA PLASTICA IN MARE, NEI FIUMI, NEI LAGHI - GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE”.

La manifestazione che è iniziata con una breve gita di studenti e docenti sulle imbarcazioni messe a disposzione dalla Lega Navale, è proseguita, come precedentemente detto, nella splendida cornice del giardino della Lega Navale sibarita sotto l’accorta regia del presidente Ferruccio Lione. Dopo i saluti di rito da parte del sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni PAPASSO e dell’assessore alla cultura avv. Annamaria BIANCHI, sono intervenuti la dirigente dell’IISS "ERODOTO DI THURII" prof.ssa Anna LIPORACE, il presidente di AssoLaghi dott. Luigi GUARAGNA, l’arch. Leucino CAVUOTO vice pres. Wwf Calabria Citra e Franca LUCISANO presid. Assoc. Cult. Roscianum.

Gli studenti risultati ai primi posti sono stati quattro con un ex-equo per il terzo posto.

1.a Classificata, Ilenia DI PACE, Classe 3.A indirizzo I.P.S.E.O.A , con la seguente motivazione:

La candidata ha svolto il tema oggetto del concorso in modo pertinente, sviluppandone approfonditamente tutti gli aspetti. Lodevole la coerenza delle argomentazioni affrontate con stile personale ed originale, dimostrando una particolare sensibilità per i problemi trattati.

2.o Classificato, Pietro BASTANZA, Classe 3.A indirizzo A.F.M./Turismo, con la seguente motivazione:

Il tema è stato svolto dal candidato in modo corretto e pertinente in ogni aspetto, evidenziando un’apprezzabile conoscenza tecnica e scientifica degli argomenti affrontati. Chiara e ben articolata l’esposizione dei contenuti.

3.i Classificati ex-aequo,

Stefano PESCE, Classe 3.A, indirizzo Liceo Classico.

Chiara IAPICHINO, Classe 3.A indirizzo I.P.S.E.O.A.

A tutti i partecipati è stato consegnato un attestato di partecipazione che avrà valore anche come credito formativo.

A corollario del significativo evento é stata consegnata alla dirigente del IISS Erodoto di Thurji prof.ssa Anna Liporace, da parte degli organizzatori, una Targa a ricordo dell’iniziativa e come ringraziamento per il grande interesse dimostrato.

Sono giunti durante la cerimonia i messaggi del dott. Agostino Brusco

Direttore Riserve naturali regionali Lago di Tarsia–Foce del fiume Crati e del dott. Valerio Berti Delegato Regione Calabria Lega Navale Italiana, che di seguito pubblichiamo.

Gent.mo Arch. Lione,

nel ringraziarLa per il gradito invito a partecipare alla cerimonia di premiazione del Concorso promosso dalla Sua Associazione, non potendo partecipare per impegni familiari, formulo gli auguri di buon lavoro da parte delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, cui aggiungo i miei personali, a Lei e a tutti i partecipanti.

Nel confermarLe la piena disponibilità dell’Ente Riserve ad avviare forme di collaborazione per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, per come discusso nell’ultimo incontro avuto presso la Sua sede di Sibari, La saluto cordialmente.

Agostino Brusco, Direttore Riserve naturali regionali Lago di Tarsia – Foce del fiume Crati

Un plauso per l’importante iniziativa da parte mia e del Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Di Squadra Donato Marzano.

La Lega Navale Italiana, in prima linea sui temi dell’ambiente, è presente con numerose iniziative su tutto il territorio nazionale ed è particolarmente attenta al coinvolgimento dei giovani.

Questo Concorso “INSIEME CAMBIAMO LA ROTTA - NO ALLA PLASTICA IN MARE, NEI FIUMI, NEI LAGHI e GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE” è una perfetta sintesi dell’impegno della Lega Navale Italiana sul territorio, oltre che un momento che accomuna il nostro operare in sinergia con altre importanti Associazioni che agiscono con le medesime finalità, quali l’Associazione Laghi di Sibari, il WWF Calabria Citra e l’Associazione Culturale Nuova Roscianum.

Un “bravo” ai ragazzi vincitori del premio e l’augurio che queste manifestazioni possano coinvolgere sempre più attori, sensibilizzando all’amore verso il mare e sviluppando la necessaria attenzione alla cura dell’ambiente.

Un forte apprezzamento per l’operato ed un augurio !

Valerio Berti Delegato Regione Calabria Lega Navale Italiana

Antonio Michele Cavallaro

Addetto Stampa della Lega Navale, Sezione Laghi di Sibari

Di seguito Foto e documenti della manifestazione

La folta platea

docenti con dirigente e assess. Bianchi

docenti con dirigente e assess. Bianchi.jpg

Il presidente Ferruccio Lione

 

Tavolo presidenza, da sin. arch. Cavuoto, dott.ssa Lucisano, prof.ssa Liporace, arch. Lione, sindaco Papasso, assess. Bianchi, dott. Guaragna

IMG_20210925_121435.jpg

Vincitrice del concorso Ilenia di Pace

vincitrice.jpg

 

Targa di ringraziamento

Il tema del concorso

Tema del Concorso.jpg

 

prima classificata.jpg

 

secondo classificato.jpg

 

Terza clssificata.jpg

 

terzo classificato.jpg

 

 

 

 

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.