Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano.Tornano "Le Virgolette" con "Non solo doposcuola"

virgolette1Torna per il secondo anno il progetto "Non solo doposcuola" dell'Associazione "Le Virgolette". Il grande successo e l'interesse suscitato lo scorso anno dall'idea del sodalizio cassanese si ripropone e si prepara ad aprire nuovamente i battenti. "Formula vincente non si cambia" ha esordito la presidente Sara Russo. "Così come per lo scorso anno ci occuperemo dell'assistenza allo studio di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni. E come lo scorso anno, dopo aver espletato la didattica ci diletteremo in tante attività ludico - ricreative a sfondo culturale e dedicate alla scoperta delle nostre tradizioni e del nostro territorio.

Mi preme" ha detto ancora la Russo "ringraziare, ancora una volta, i genitori che ci danno quotidianamente fiducia, senza di loro il nostro progetto non sarebbe giunto fin qui. In questi mesi siamo rimasti in contatto costante ed è stato esaltante ascoltare le loro richieste frenetiche per sapere i nostri progetti, le nostre idee per il nuovo anno, esortandoci a continuare sulla scia del precedente anno. Un grazie sentito di vero cuore ai nostri bambini, i veri attori dell’Associazione, che ci hanno dato grandi soddisfazioni e risultati “scolasticamente parlando” nel precedente anno e ci danno quotidianamente tanto affetto.

Con loro veniamo da due mesi intensi trascorsi insieme. Infatti "Le Virgolette" non sono andate in vacanza ma durante i mesi estivi abbiamo accolto presso la nostra sede una trentina di bambini, di diversa nazionalità, cultura e religione, e oltre a mantenerli impegnati con attività manuali, ricreative li abbiamo portati a visitare le nostre bellezze artistiche, storiche e culturali attirando l’attenzione anche di turisti e nostri concittadini che non ne erano a conoscenza.

Siamo partiti da una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei palazzi nobiliari sui quali sono disegnati gli stemmi elettorali, abbiamo fatto tappa alle Grotte di Sant’Angelo patrimonio di inestimabile bellezza, siamo stati agli Scavi Archeologici di Sibari, dove ancora si ode l’epopea della nostra storia, per far tappa al Museo dove sono custoditi reperti di straordinaria bellezza come il toro cozzante. Abbiamo fatto tappa ai Laghi di Sibari, Marina di Sibari e al Monte di Cassano. Abbiamo visitato le Terme Sibarite dove i bambini sono stati coinvolti in una lezione di baby Yoga e siamo stati al Parco Roberta Lanzino. Beh, diciamo che nel nostro piccolo abbiamo cercato di far innamorare, quasi quanto lo siamo noi, i nostri bambini del nostro paese, perché siamo convinti che bisogna prima di tutto conoscere la propria storia e poi essere turisti del mondo. Tutto questo è stato possibile, visto l’elevato numero di bambini partecipanti, anche grazie all’impegno di tanti giovani volontari che si sono impegnati e hanno voluto dedicare qualche ora del loro tempo al nostro progetto.

Quindi, ritornando a “Non solo Doposcuola” è tutto pronto. Vi aspettiamo da mercoledì 5 Settembre presso la sede sita in Via Genova n°1 (ex centro San Martino) dietro la Chiesa Presentazione del Signore di Lauropoli dalle ore 17 alle ore 19. Le attività inizieranno ufficialmente il 17 Settembre, coincidendo con l’apertura ufficiale delle scuole e si svolgeranno tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

Ultime Notizie

Di insetti ce ne sono tanti, bisogna essere entomologi esperti per poterli riconoscere e classificare con precisione. In Calabria ed...
"Le previsioni presenti in questo sito non vogliono istigare al gioco del lotto, chi lo fa si assume tutte...
Ancora questa solfa... di una Provincia (Magna Grecia) improbabile e inutile. Qui Corigliano-Rossano, risponde che la Città della Sibaritide è...
Welfare: incontro tra Assessorato e Csv Si studiano le azioni per la ripartenza post Covi-19 L’Assessore Gallo: «Imminenti l’attivazione del Runs e...
Dopo l'eclatante esperienza dell'unione dei due più importanti comuni della Sibaritide, Corigliano e Rossano, altre realtà del territorio stanno intraprendendo...

Please publish modules in offcanvas position.