Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. CambiaMenti stigmatizza i discorsi del "Barone"

CAMBIAMENTIAll'indomani dell'ultimo consiglio comunale di Cassano abbiamo ricevuto la nota che segue. Non l'abbiamo subito pubblicata per non esacerbare l'animo esulcerato dei politucoli locali che guidano l'amministrazione pubblica di Cassano, ma la Pasqua è passata e anche se oggi è Pasquetta, visto che non si potrebbe andare a fare la solita scampagnata di "passalacqua" diamo un ulteriore spunto di riflessione a chi magari era sbadato o non ha fatto molto caso a quel che ha detto il "barone", che veniva già dal dramma della dipartita del suo mentore degli anni giovanili, e che, forse a causa di quel dolore, ha sparato bordate a destra e a manca. Inutile aggiungere che condividiamo in toto il comunicato di CambiaMenti. BUONA PASQUETTA e Buon Inizio di settimana a tutti. (La redazione) 

Non è mortificando un’intera categoria di lavoratori che si efficientano i servizi comunali

Bisogna adottare un approccio più umano e meno tattico difronte a questioni importanti che riguardano il mondo del lavoro ed i lavoratori in generale.

Durante i lavori dell’assise consiliare, ha colpito in modo estremamente negativo l’atteggiamento del Sindaco sulla problematica dei lavoratori ex lsu-lpu ed il silenzio assordante di tutti finora.

Dopo essersi lodato da solo, il Sindaco ha attaccato a testa bassa questi lavoratori, rei di aver rivendicato qualche ora di lavoro in più. Usando toni alquanto baldanzosi ha attribuito loro l’etichetta di “pettegoli”, arrivando finanche a parlare di “parassitismo” e ad alimentare così di fatto lo stucchevole ed oltraggioso chiacchiericcio secondo il quale questi dipendenti sarebbero dei fannulloni intenti solo ad occupare scrivanie.

La temerarietà dell’onnipotente Sindaco però non si è placata e, con le sue parole, velatamente ha fatto intendere al pubblico che ascoltava l’idea fuorviante che questi lavoratori - precari da una vita - rappresentano una pesante zavorra per l’efficientamento dei servizi comunali offerti ai cassanesi, e che se fosse stato possibile, avrebbe preferito sostituirli magari con 20 giovani professionisti scelti direttamente da lui, che di certo avrebbero fatto “galoppare le pratiche”. Così facendo, non solo ha mortificato profondamente tali lavoratori ma ha anche subdolamente affermato l’assioma secondo il quale se uno ha un lavoro non può rivendicare anche i diritti, perché in fondo c’è chi il lavoro non ce l’ha proprio.

La produttività del singolo dipendente è normalmente correlata a quella della struttura, dell’ufficio in cui il singolo lavoratore è inserito. Ciò significa che - ad eccezione dei casi in cui il dipendente è particolarmente svogliato, e per i quali l’Amministrazione in qualità di datore di lavoro è più che legittimata ad intervenire severamente - deve essere chiaro che se la struttura già dall’alto è sgangherata ed inefficiente, anche il rendimento di un impiegato si abbassa ed abbassa inevitabilmente la qualità dei servizi offerti.

É fondamentale in tale contesto anche il ruolo ricoperto dai dirigenti, a cui devono essere affidati obiettivi chiari al fine di controllarne i risultati.

In virtù di ciò è legittimo chiedersi, quali interventi sono stati adottati nel corso ormai di circa 10 anni di governo Papasso per correggere tali inefficienze da lui riscontrate nel Palazzo.

Oltretutto, la nota più bizzarra di questo surreale dibattito innescato sul lavoro dei dipendenti pubblici, sulla loro produttività e sul loro costo a carico dei cittadini, è alimentato proprio da uno che appartiene alla categoria e che quindi, indirettamente, lo subisce: Papasso, che da anni ormai riesce a lavorare per la comunità come Sindaco e contemporaneamente, nell’arco della giornata lavorativa, ad adempiere alle sue mansioni di responsabilità in importanti strutture regionali come dipendente pubblico, potrebbe ben spiegare a questi lavoratori come riuscire ad essere un campione di performance e cosa significa offrire servizi di qualità alla collettività.

Cassano Allo Ionio, 02/04/2021                                         

                                                                           Cambia_menti

Ultime Notizie

Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...
Dal centro destra neanche più promesse di risolvere il problema. Esprimo massima solidarietà al sovrintendente di sorveglianza generale rimasto vittima dell’aggressione...

Please publish modules in offcanvas position.