Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Opposizione consiliare: i motivi del NO

opposizione1CONSUNTIVO 2020: L’OPPOSIZIONE CONSILIARE ESPRIME IL SUO VOTO CONTRARIO.

Respinta dalla maggioranza la proposta di abbassamento delle aliquote IMU

Nell’ultima riunione del Consiglio Comunale, nella fase delle comunicazioni, i consiglieri Maimone, Azzolino, Praino e Pesce (anche in rappresentanza del Consigliere Civale assente per lavoro) hanno chiesto all' Amministrazione Comunale un impegno concreto circa la ristrutturazione della Torre dell'orologio, che da molto tempo svetta silente sulla Pietra del Castello. Si è chiesto altresi’ al sindaco, di assumere una posizione chiara a riguardo del rinnovo delle concessioni demaniali, soprattutto a seguito degli ultimi chiarimenti forniti dalla Regione Calabria.

Il primo punto all’ordine del giorno riguardo l’approvazione delle tariffe IMU per l’anno 2021 ha visto i gruppi di opposizione chiedere di rimodulare le tariffe suggerendo un abbassamento delle aliquote, in un periodo difficile come questo, specificando che anche il Municipio deve dare un segnale di fiducia verso i contribuenti. Con grande stupore questa proposta non ha trovato accoglimento e l'amministrazione ha pensato di mantenere le tariffe Imu ai massimi livelli, ragion per cui è stato espresso il voto contrario da parte della minoranza.

Si è passati poi al punto riguardante l'approvazione del consuntivo 2020. In questa occasione è stato fatto notare come nonostante le ingenti somme su alcuni capitoli, come ad esempio ambiente e sociale, le ricadute sul territorio sono state nulle o insufficienti. Per quanto riguarda l'ambiente, oltre al taglio dell'erba, l'amministrazione comunale non è stata in grado di programmare nient'altro, eppure ci si aspettava un’azione concreta per censire e smaltire i tetti in amianto, un controllo ed una manutenzione per quanto riguarda i corsi d'acqua, interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico.

Sul versante del sociale, invece, le uniche risposte sono state quelle date con i pacchi alimentari: non c'è stata traccia di borse lavoro per ragazze madri, interventi di socializzazione per i bambini, interventi educativi, assistenza agli anziani, istituzione di una social card che potesse consentire alle famiglie una dignità maggiore rispetto alla sola distribuzione dei pacchi, con l'effetto di mortificare il cittadino attraverso l'uso di una pratica meramente assistenziale.

Per questi motivi il nostro voto sul bilancio 2020 non poteva che essere contrario.

Sofia MaimoneDopo aver chiesto al Sindaco se il Comune fosse stato destinatario di finanziamenti da parte di enti sovracomunali ed aver registrato la risposta positiva dove venivano elencati una serie di finanziamenti ottenuti dalla regione Calabria, grazie soprattutto all’interessamento dell’Assessore regionale on. Gianluca Gallo, si è passati a trattare il punto riguardante la Statale 106. In particolare la consigliera Maimone (nella foto) ha ricordato, in proposito, che proprio su sollecitazione dell’Assessore Gianluca Gallo, al quale vanno ancora i ringraziamenti per l’impegno costante e diuturno a favore delle esigenze del territorio ed in particolare, come affermato dal Sindaco, per il nostro Comune l’Anas dovrà eseguire opere destinate a ridurre i gravi deficit infrastrutturali dello snodo di Sibari. Nello specifico, se la proposta avanzata dalla Regione dovesse trovare accoglienza, si procederà alla razionalizzazione dell’intersezione tra la Statale 106 e la statale 534 (bivio Stombi, in agro di Sibari) ed alla realizzazione del nuovo svincolo di Cassano Ionio.

Come gruppo di opposizione dunque è stata ravvisata la disponibilità a tutte le iniziative da intraprendere per far acquisire centralità a Cassano. Segno tangibile, questo, che sui grandi temi che vanno nella direzione di crescita e sviluppo del territorio la minoranza non ha fatto e non farà mancare il suo sostegno critico ma costruttivo, distinguendo quelli che sono i temi di cui sopra dalle tematiche prettamente politiche e di parte che non potranno che vederci con una posizione distinta e contraria da quella della maggioranza consiliare.

Cassano allo Ionio 3 Maggio 2021

Gruppi Consiliari di Minoranza

Ultime Notizie

(Foto: Pasquale Tridico) Un’incertezza fissa accomuna il ponte sullo Stretto e l’Alta velocità ferroviaria per la Calabria, che ancora non ha...
Ieri sera intorno alle 21,40 circa un boato ha scosso la quiete di Marina di Sibari. Alcuni amici stavano cenando...
15 Aprile 2024, una data che sarà fissata nella mia memoria finché vivrò, un’altro giorno da ricordare fra quelli più...
Coldiretti Calabria giornata del Made in Italy: il cibo è ricchezza per la regione offre dinamismo ad altri settori produttivi E’...
Consorzi di bonifica, Baldino – Tavernise – Tridico (M5S): “Tfr negato ai lavoratori. Regione garantisca 6 milioni di euro per...

Please publish modules in offcanvas position.