Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Il Sindaco NON è Padrone della Città e del suo futuro

cambiamenti 1

"Asfaltar no es gubernar", andiamo predicando da almeno 5 anni questa frase di un famoso antifranchista spagnolo, ma gli amministratori di Cassano fanno orecchio da mercante, o forse sarebbe il caso di dire da "Mercante in fiera", visto che si tratta sempre di distribuzione di centinaia di migliaia di Euro. Accogliamo il comunicato del gruppo CambiaMenti e lo facciamo nostro. (La redazione)

Assistiamo sempre più spesso ad atti dell’Amministrazione Papasso irrispettosi verso la città.

ü Si stendono piani faraonici di resilienza e rinascita comunale dell’ammontare di circa 97milioni di euro che dovrebbero ridisegnare completamente il futuro del nostro territorio al chiuso di poche stanze nel Palazzo per opera del Sindaco e dei suoi super-consulenti dello staff.

Un atteggiamento sprezzante di qualsiasi confronto con la comunità: nessuna apertura verso le forze produttive del territorio, partiti politici, associazioni sindacali o culturali, né tantomeno viene ritenuto opportuno discuterne in Consiglio Comunale, il quale dovrebbe avere mansioni di indirizzo e controllo; probabilmente, anche dalle parti della Cittadella regionale non ne sanno nulla.

Chi a priori ha deciso che quelle indicate sono effettivamente le giuste linee strategiche di sviluppo sulle quali investire tutti questi soldi pubblici? Noi vogliamo che queste ingenti risorse finanziarie - nel caso in cui poi ci venissero veramente riconosciute - fossero utilizzate non per costose opere pubbliche e colate di cemento di scarso impatto sociale ed economico, come già fatto per esempio con i quasi 5 milioni di euro del risarcimento per le ferriti di zinco, dilapidati in tempi record e per i quali non si rileva nessuna ricaduta sul territorio sotto alcun punto di vista. O forse si intende realizzare qualche altra nuova cattedrale nel deserto che si va ad aggiungere a quelle già presenti?

ü Si riaffida per la terza volta ad un nuovo progettista, per la cifra di 15mila euro, la terza stesura di Piano Spiaggia sempre lì ad un passo dall’essere approvato; peccato che nessuno sa quali indicazioni siano state date al redattore del piano e perché si è deciso di farne un altro. Nessuno è a conoscenza di cosa sia cambiato nello scacchiere degli interessi per lo sviluppo della costa e come si intenda riorganizzazione il demanio marittimo.

ü Con le stesse modalità “padronali”, senza alcuna concertazione e partecipazione, e nel pieno stile di chi si richiama al falso socialismo degli anni 80/90 che condusse il Comune ad un dissesto miliardario, il Sindaco e la sua maggioranza decidono di contrarre un nuovo mutuo per circa 2milioni e mezzo di euro - da destinare in buona parte alla realizzazione di un Palazzetto dello Sport (i consulenti dello staff forse sono poco esperti di finanza agevolata e credito sportivo) – ed aumentando così l’esposizione debitoria media per il cittadino di circa l’ 800%.

Assistiamo sempre più spesso al delirio di onnipotenza del Sindaco che trapela quotidianamente dai giornali, dalle conferenze stampa e sui social.

Una vera e propria macchina da propaganda elettorale per rimarcare continuamente che si stanno mantenendo gli impegni presi con la città, per esempio migliorando la viabilità e la sicurezza stradale

NIENTE DI PIU’ MIOPE E DI PIU’ COSTOSO

Spendere in pochi anni, pare ben 3milioni di euro di soldi pubblici in bitume (oro nero) significa solo in minima parte migliorare la viabilità e la sicurezza stradale.

Per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale bisognava: a) destinare solo una piccola percentuale di queste risorse alla manutenzione del manto stradale da eseguire in modo MIRATO e PRECISO intervenendo esclusivamente sulle parti deteriorate; b) costruire parcheggi che liberassero le strade e i corsi della nostra città dalle auto a favore dei pedoni (Piazza Mercato, Corso Laura Serra, ecc..); c) riqualificare i nostri viali con marciapiedi più ampi e più sicuri, anche dal punto di vista ambientale, del verde, dell’arredamento urbano, ecc..; d) ricavare sulle aree carrabili, dove fosse possibile, piste ciclabili e pedonali; e) riqualificare le strade interpoderali completamente abbandonate negli ultimi lustri; f) ridisegnare i colori e i pedaggi delle aree di sosta.

Si esaltano con foto i lavori nei diversi quartieri, ma nei post si omette di informare sui considerevoli costi di tali interventi che ricadono sulle tasche dei cittadini: “illuminare a giorno” per tutte le ore di buio e per tutto l’anno parchi e contrade è molto bello, così come esternalizzazione buona parte dei servizi comunali fa comodo soprattutto per deresponsabilizzarsi, ma quante risorse del bilancio comunale ciò ci sottrae?

Quale visione innovativa, moderna e democratica del futuro del nostro territorio appartiene a questo Sindaco e quali capacità amministrative si rilevano da tali prassi?

Ultime Notizie

Riunione con Personale Medico ed Sanitario Ospedale di Trebisacce, confronto sul Chidichimo: La riunione avente per oggetto una attenta valutazione ed...
Così come per i grossi problemi di bilancio accertati dalla Corte dei Conti, per la discarica comunale, per i gravissimi...
L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...

Please publish modules in offcanvas position.