Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Cassano. Esultanza del sindaco per sentenza liberatoria

PapassoRiceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindaco di Cassano Giovanni PAPASSO inerente la sentenza definitiva che lo dichiara "innocente" di tutte le accuse che gli erano state contestate. Siamo soddisfatti anche noi che questa ormai annosa diatriba legale, sia terminata per il bene ed il buon nome di tutta la collettività di questo disastrato comune. Ci auguriamo che fatti del genere non ne accadano più se si vuole veramente sospingere il territorio verso un futuro degno di essere vissuto. (La redazione)

GIUSTIZIA È FATTA: NON LUOGO A PROCEDERE NEI MIEI CONFRONTI PER L’INCHIESTA NATA DOPO LO SCIOGLIMENTO COMUNALE.

Dopo i Tribunali civili, anche in sede penale cadono le accuse nei miei confronti relative ai fatti inerenti lo scioglimento del Consiglio Comunale di Cassano All'Ionio per presunte infiltrazioni mafiose.

La Procura di Castrovillari mi aveva mosso contestazioni in ordine a tre procedimenti: avrei, insieme ad altri, pilotato l’affidamento dell’appalto di manutenzione del verde pubblico per assegnarlo in via diretta alla Big Unica srl; avrei, sempre in concorso con altri, turbato alcune procedure di gara e affidato lavori senza la necessaria verifica antimafia alla Garofalo Group, amministrata dalla sorella dell’allora Presidente del Consiglio, eludendo l’intervenuta interdittiva nei confronti della ditta; in ultimo, i magistrati inquirenti castrovillaresi, contestavano a me e ad altri di aver concesso, illegalmente, ad alcuni membri della famiglia Maritato (la tristemente nota “Pratica Maritato”) la locazione di terreni comunali in contrada Bruscate, impedendo l’espletamento di una gara pubblica e procurando loro un ingiusto vantaggio, con corrispondente danno per il Comune.

Oggi con una sentenza, il Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Castrovillari, dottor Lelio Festa, ha ristabilito la verità dei fatti e ha deliberato il non luogo a procedere per me e per gli altri indagati nel procedimento relativo alla “Pratica Maritato” perché il fatto non sussiste; per gli affidamenti alla Big Unica e alla Garofalo Group ha sancito nei miei confronti e in quelli dell’allora segretario comunale, il non luogo a procedere per non aver commesso il fatto.

Finalmente, arriva un ulteriore tassello che aiuta a ricostruire in maniera oggettiva ciò che è accaduto nel Comune di Cassano tra il 2016 e il 2017 e che conferma che ho subito, insieme alla città tutta, una gravissima ingiustizia.

La sentenza di oggi conferma a chiare lettere che ho sempre agito correttamente nell’amministrare la cosa pubblica, senza commettere errori o intraprendere azioni al di fuori del solco della legalità.

Oggi, finalmente, vivo un’altra giornata di bellissima giustizia, che fa chiarezza su tante accuse infondate e su questioni che mi hanno profondamento turbato dal punto di vista personale.

Una giornata che, soprattutto, mette la parola fine ad una pagina drammatica per la Città di Cassano, per i miei amici, i miei collaboratori e tutta la mia famiglia.

Sento doveroso ringraziare l’amico e grande professionista, l’avvocato Franz Caruso, insieme al suo collaboratore, mio figlio Gaetano, per l’eccellente lavoro fatto in mia difesa.

Gianni Papasso – Sindaco di Cassano

Ultime Notizie

Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...
La ferale notizia si é diffusa come un lampo nel mondo della cooperazione agricola di tuttala Calabria. Il dott. Gaetano...
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di...
Dal centro destra neanche più promesse di risolvere il problema. Esprimo massima solidarietà al sovrintendente di sorveglianza generale rimasto vittima dell’aggressione...
Uno spaccato della società frascinetese, un racconto inedito in cui emergono fattie circostanze che, letti oggi, sembrano apparentemente avulsi dalla...

Please publish modules in offcanvas position.