Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Corigliano: SybarisDental Centre, Una struttura di qualità

27625105_1079180378888685_7034240612412192006_o.jpg(foto: Il prof. Catapano al centro con il prof. Bruno e la dott.ssa Regina) Recentemente a Corigliano ha aperto i battenti il centro di eccellenza dentale ed odontostomatologico denominato SybarisDental Centre, prima struttura del genere nella Sibaritide. Motore propulsore di questa lodevole iniziativa è stato il dott. SANTO CATAPANO, Professore presso L’Università degli Studi di Ferrara, del quale diremo più diffusamente nel seguito.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso prof. Catapano, che offre già da diversi anni le sue prestazioni professionali nella città di Corigliano, il SybarisDental Centre è nato con l’aspirazione di fornire, avvalendosi di un’equipe altamente qualificata, alla popolazione della Sibaritide un servizio a 360 gradi per quel che riguarda la salute del distretto cranio-facciale. Infatti le prestazioni che saranno erogate interessano non solo il cavo orale e le strutture connesse (ortodonzia, protesi, implantologia, paradontologia, chirurgia orale) ma si estenderanno anche ai problemi respiratori legati alle apnee notturne e alle alterazioni anatomiche delle vie respiratorie alte, ai disordini cranio-mandibolari con annesse tutte le problematiche legate alle cefalee, al bruxismo, ai difetti di crescita compresa la diagnosi precoce e il trattamento delle malocclusioni, e per finire alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. Quindi, in altri termini, il centro si pone come riferimento sanitario del territorio dell’alto ionio e della provincia di Cosenza, rivolto a tutta la popolazione, dai bambini ai soggetti anziani con particolare attenzione ai soggetti fragili, che per trovare risposte ai loro problemi devono migrare verso il nord con costosi “viaggi della speranza”.

Il centro è dotato di 5 sale operative, attrezzate con le più moderne tecnologie disponibili (laser, piezochirugia, ecc.), di cui una adibita alla chirurgia orale ambulatoriale; questa inoltre è fornita di tutto l’occorrente per la completa sterilità chirurgica e dei più moderni strumenti per garantire la massima sicurezza ai pazienti. L’impiantistica è stata eseguita con tecnologie all’avanguardia, è si avvale di uno strumento di ortopantomografia, teleradiografia e tomografia computerizzata con tecnica conebeam con acquisizione in digitale e in rete che consente di avere il radiogramma in tempo reale e con bassa esposizione di radiazioni.

invitati.jpgL'inaugurazione del SybarisDental Centre, avvenuta il 20 gennaio scorso ha visto la presenza di molti cittadini dell'intero comprensorio e di alcune autorità politiche locali, fra cui i sindaci di Rossano e Corigliano Stefano Mascara e Giuseppe Gerace, gli onorevoli Pacenza, Dima e Graziani. La struttura ha ricevuto il consenso di tutti gl’intervenuti che guidati alla visita dei locali dal prof. Catapano e dai suoi collaboratori hanno potuto constatare "de visu" la cura degli allestimenti di altissimo livello tecnico qualitativamente all'avanguardia.

Dell'importante iniziativa medico-imprenditoriale fanno parte, in qualità di associati il dott.prof. VINCENZO BRUNO e la dott.ssa LILIANA REGINA che insieme al prof. CATAPANO offriranno le loro prestazioni professionali all'interno della struttura. A tutti i nuovi pazienti verranno offerte vantaggiose condizioni con costi  molto contenuti che, per coloro che lo desiderano, potranno essere anche rateizzati  tramite primarie società finanziarie. 

Eravamo presenti all'inaugurazione e possiamo testimoniare che tanto era l'entusiasmo dei presenti, soprattutto di chi aveva già approfittato dell'elevata professionalità  del prof. Catapano e dei suoi collaboratori. Anche la tempistica delle visite sarà molto curata, non vi saranno lunghe attese perchè gli orari stabiliti in precedenza garantiranno tempi di attesa brevissimi.

Non ci resta che augurare al SybarisDental Centre tutto il successo che merita.

Antonio Michele Cavallaro

 

Organigramma  e Caratteristiche tecniche

 

Prof. SANTO CATAPANO Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 e specializzato in Odontostomatologia nel 1990 presso l'Università di Torino.

È Professore Universitario di ruolo di II fascia, titolare degli insegnamenti di Odontoiatria Protesica I, II e III; Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche, Gnatologia, presso il Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria, e di Odontoiatria Protesica presso il Corso di Laurea di Igiene Dentale dell'Università di Ferrara.

Svolge attività clinica, diattica e di ricerca nell'ambito della protesi dentaria e dei disordini cervico-cranio-mandibolari.

È membro dell'International College of Prosthodontists, dell'International Association of DentalResearch, dell'European Academy of CraniomandibularDisorders, socio della Società Italiana Disfunzioni e Algie Temporomandibolari (SIDA) e Past-President della Società Italiana di Odontostomatologia Protesica ed Implantoprotesi (SIOPI).

È Autore di testi e di pubblicazioni su Riviste Nazionali ed Internazionali.

Dott. VINCENZO BRUNO laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode nel 1986. Specialista in Chirurgia Odontostomatologica.

Ha conseguito il Master of Science in Dentalimplantology, dopo il Certificate e il Diploma, presso l’Università di Bristol, U.K.; Honorary Lecturer presso la stessa università.

Professore a contratto presso l’Università di Ferrara.

Ricercatore (1997-99) presso il Parco Scientifico Tecnologico PASTIS-CNRSM di Mesagne (Brindisi)

Ha frequentato il reparto di Protesi, Università di Napoli "Federico II", collaborando all'attività didattica fino al 2002.

Dal 1989 al 1991 è stato istruttore nel reparto di Protesi Dentaria dell'Università di Torino, Prof. G. Preti; collaborando alla ricerca, alla didattica ed alla stesura dei libri "La Protesi Parziale Rimovibile" e “La RiabilitazioneProtesica.

Il dott. Bruno è autore di varie pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. Svolge l’attività libero professionale in Napoli ed è volontario per OperationSmile.

Socio Attivo della Italian Accademy of Osseointegration (IAO) e socio fondatore di INTHEMA.

Dott.ssa LILIANA REGINA laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 13/11/2002 ed in seguito ha conseguito l’abilitazione alla professione di Odontoiatra.Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento:

Nel 2003: Corso di Base teoricopratico di Ortodonzia fissa tenuto dal Dott. Pietro Campo  Nel 2004: Corso teorico di Ortodonzia mobile; Corso teorico di Endodonzia tenuto dal Prof. Vignoletti; Nel 2005: Corso Teorico-pratico di Endodonzia tenuto dal Dott. DomenicoRicucci; Corso di Odontoiatria Conservativa tenuto dal Prof. Mangani; Nel 2005: Corso di Protesi fissa tenuto dal Dott. Ezio Bruna; Nel 2006: Corso di Gnatologia tenuto dal Prof. Catapano; Dal 2005 al 2008 Corso teoricopratico di perfezionamento di Ortognatodonzia presso il Centro studiricerche ortodontiche del Dott. Giuseppe Cozzani. Ha iniziato la sua attività lavorativa nel Gennaio 2003 presso il centro odontoiatrico “Calabrodental” dove ha svolto attività di consulenza in qualità di Responsabile del Servizio di Ortognatodonzia fino a dicembre 2012. Attualmente esercita la sua attività presso il suo Studio Odontoiatrico e contemporaneamente svolge attività di consulenza di Ortognatodonzia presso numerosi Studi dentistici.

 

Dott. FABIO MENEGHINI laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito il Diploma di Master in Chirurgia Plastica Estetica dell’Università di Padova, discutendo una tesi sulla rinoplastica estetica, funzionale e ricostruttiva con approccio aperto.

Da sedici anni collabora con GVM Care & Research presso il Dipartimento di Chirurgia della Testa e del Collo di Maria Cecilia Hospital dedicandosi all’attività di Chirurgia Maxillo-Facciale.

È statoProfessore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Padova (insegnamento di Chirurgia Estetica Facciale) ed è dal 2009 docente al Master di II° livello in Medicina e Chirurgia Estetica Periorale dell’Università degli Studi di Padova (insegnamenti di studio clinico del viso e di chirurgia estetica facciale).

Insegna sempre Chirugia Plastica Estetica del viso all’ INTERNATIONAL ACADEMY of AESTHETIC MEDICINE di Parma.

I suoi settori di competenza sono:

- chirurgia nasale estetica, ricostruttiva e funzionale (rinoplastica, settoplastica, turbinoplastica)

- profiloplastica e chirurgia estetica del mento (mentoplastica)

- chirurgia correttiva delle deformità dei mascellari (ortognatica)

- ricostruzione dei mascellari con innesti ossei a fini implantari

- ringiovanimento del viso (lifting cervico-facciale, lifting medio-facciale, blefaroplastica, lifting del sopracciglio)

- chirurgia estetica del padiglione auricolare (otoplastica, correzione delle orecchie a sventola, ricostruzione del lobo auricolare).

Dott.ssa Manuela Bianco  Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2006, presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Abilitata all’esercizio della professione di Odontoiatra presso ’Università degli Studi di Messina. Iscritta all’Ordine dei Medici di Cosenza il 21 marzo 2007.

Internato elettivo presso l’ U.O di Chirurgia Maxillo Facciale e Malattie Odontostomatologiche nel policlinico universitario di Germaneto dal 2004 al 2006.

Cinque anni di esperienza nel reparto di endodonzia e conservativa presso il Centro Odontoiatrico “Calabrodental” di Crotone (2007 - 2012).

Segue costantemente corsi di aggiornamento professionale nelle varie discipline dell’odontoiatria.

Esercita come libero professionista occupandosi prevalentemente di odontoiatria conservativa , endodonzia e pedodonzia.

Dott. GIUSEPPE GRECO laureato nel 2016 in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università di Valencia (Spagna) ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in ambito odontoiatrico. Attualmente frequenta il Master di Implantologia e Chirurgia Orale presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro.

Dott.ssa FRANCESCA RAIMONDI laureata nel 2010 in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro Facoltà di Medicina e Chirurgia, dipartimento di Odontostomatologia con voti 110/110. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento inerenti l’igiene dentale, la sterilizzazione e il trattamento dello strumentario, le patologie del cavo orale,etc.

27540182_1078584305614959_2660543341778886803_n.jpg(Foto: Il prof. Catapano con alcuni collaboratori) Presso lo Studio opera oltre lo staff di medici, un'equipe altamente qualificata che comprende, Assistenti alla poltrona, Odontotecnici e Segretarie.
I componenti dello staff dello studio hanno come obiettivo primario la soddisfazione del paziente che si affida alle loro cure.

La struttura si avvale di una reception con una confortevole sala d’attesa, una segreteria-amministrazione, è dotata di 5 sale operative di cui una adibita alla chirurgia orale che si avvale di: monitor per i parametri vitali del paziente, defibrillatore, ossigeno, strumento dedicato alla piezochirurgia, motore implantare, sistema di aspirazione autonomo per il monitoraggio dei liquidi biologici, e tutto l’occorrente per la completa sterilità chirurgica, è presente inoltre una sala per il lavaggio chirurgico e la vestizione; l’impiantistica è stata eseguita a norma di legge, con tecnologie all’avanguardia, è presente un servizio di ortopantomografia, teleradiografia e tomografia computerizzata con tecnica conebeam con acquisizione in digitale e in rete che consente di avere il radiogramma in tempo reale e con bassa esposizione di radiazioni .

(foto: Una delle cinque sale operative) Un sistema informatizzato consente di gestire tutte le radiografie e le immagini acquisite con tecnica digitale.

Inoltre lo Studio e dotato di:

         - una sala attrezzata ed adibita unicamente alla sterilizzazione che utilizza sistemi che garantiscono la massima sicurezza;

         - uno studio privato per il maggior rispetto della privacy di tutti i pazienti;

         - due bagni di cui uno munito di attrezzature per le persone diversamente abili.

I rifiuti speciali legati all’attività clinica vengono smaltiti da ditte specializzate e le strumentazioni vengono periodicamente manutenute da personale qualificato.

 Per informazioni tel. 0983 030988

DOVE SI TROVA: Arrivando a Corigliano da Cantinella sulla vecchia SS106, subito dopo l'area di servizio ESSO, girare a sinistra superare il passaggio a livello e tirare dritto fino al Supermercato MD, al primo piano dello stesso stabile si trova il SybarisDental Centre

mappa.jpg

 

 

 

Ultime Notizie

Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 14,13-21 13 Avendo udito questo, Gesù partì di là su una barca e si ritirò...
Il 31 luglio del 1886 moriva a Bayreuth il pianista, direttore d'orchestra e compositore ungherese Franz Liszt (1811-1886).A Vienna seguì...
Pubblicato l’avviso per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti Più di 2 milioni per accrescere la competitività del settore vitivinicolo regionale L’Assessore...
Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale approvato il rendiconto della gestione finanziaria relativo all’anno 2019. Il civico consesso ha approvato il...
Sul noto social “facebook” mi è capitata sott’occhio la promozione del libro “E’ Colpa del Nord”dell’avvocato messinese Tanio ROMANO (guarda...

Please publish modules in offcanvas position.