Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Grillo: Parlamentari estratti a sorte? Orrore!

Vieni vieni Maurizietto.pngHa fatto molto clamore l'idea proposta da Beppe Grillo di estrarre a sorte i nomi dei parlamentari dal semplice elenco dei cittadini italiani.

Ora, leggendo le quotidiane cronache giudiziarie, anche di questi giorni, che vedono arrestato il Presidente della Basilicata, indagato quello calabrese, e via via parlamentari, sindaci, assessori e consiglieri, mi si è aggricciata la pelle. Infatti, se passasse la proposta di Grillo, rischierei di scivolare, qualora estratto, molto velocemente, da cittadino architetto, a recluso ergastolano.

La cosa mi disturberebbe non poco, perché, leggermente appesantito, ed impegnato a snellire la mia comunque elegante figura, mi vedrei con orrore dilatato da quello slabbrato camicione a righe orizzontali.

Pensate un po' voi, inoltre, il raccapriccio di trovarmi in cella con vecchi manigoldi politici, che, in crisi d'astinenza, cercherebbero di sfilarmi l'orologio o qualcuna delle penne che normalmente mi porto dietro per motivi professionali.

O peggio trovarmi a guardare il cielo a scacchi con il mio vecchio sarto, estratto a sorte senatore anche lui, al quale non rivolgevo più il saluto, visto che si ostinava a cucirmi i calzoni con il cavallo troppo stretto. Insopportabile.

Poi, ignaro delle regole carcerarie, mi chiedo: passano il Martini cocktail (molto secco) come aperitivo? È previsto un qualche dessert? Si dispone di un buon cognac a fine pasto? E, mi tremano i polsi solo a porre il quesito: non sarà vietato fumare la pipa?

Allora, per evitare queste dirompenti sciagure, proporrei un'alternativa: estrarre sì a sorte i parlamentari, ma tra i tanti latitanti ancora in circolazione. Questa luminosa idea si presenta perfetta nella sua stessa formulazione: uno che è stato tanto bravo da non farsi acchiappare fino ad oggi, malgrado la spietata caccia che gli hanno fatto, una volta parlamentare inacciuffabile, potrebbe dare corso a quella politica di stabilità da tutti auspicata.

E dell'Araba Fenice della spending review , vogliamo parlarne? Nessuno di loro si presenterebbe a ritirare lo stipendio, per paura di esporsi all'arresto: un parlamento a costo zero.

Vi renderete conto che la proposta, pur nascendo da giustificati motivi personali, finirebbe per restituire notevoli vantaggi politici ed economici alla nazione tutta.

Maurizio Silenzi Viselli

Ultime Notizie

Tra poco meno di due mesi in molti comuni dell'Alto Jonio cosentino si voterà per il rinnovo delle cariche amministrative,...
Medici imboscati, Tavernise (M5S): nel Vibonese altre 23 unità Oltre 1350 in tutta la Calabria. Fenomeno da monitorare Supera le 1350 unità...
Dopo la doppia vincita su Napoli e Venezia con 42 estratto ecco a voi una terzina Cagliari Firenze 31 estratto anche in...
Ierisera a Rossano, nella stracolma Sala Concerti del Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi diretto dal M° Pino Campana, ha dato...
PRIMAVERA IN PIZZA 4000 PIZZE E LIBERA DEGUSTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA SIBARITIDE Lauropoli di Cassano allo Ionio, Corso...

Please publish modules in offcanvas position.