Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza d'uso delle applicazioni. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su info. Continuando a navigare o accettando acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Nel Qatar due cassanesi: un giornalista e un grande Chef

pasquale_golia.jpgSi è proprio così a Doha capitale del Qatar, due cassanesi portano alto il nome della città ionica e della Calabria tutta. Si tratta di Pasquale Golia e Luigi Ferraro. Il primo giornalista sportivo, appassionato di ciclismo, ha seguito diverse edizioni del giro d'Italia e di altre grandi corse classiche in Italia e all'estero, ma non disdegna il calcio, tant'é che è presente in Qatar come corrispondente e fotografo ufficialmente accreditato nella sua attività di fotoreporter. La rivista americana Spark Cronicles così ha scritto:

"Calabria at Qatar 2022, the World Cup in the shots of the photographer Pasquale Golia - In Qatar there is also a pinch of Calabria. It’s about the sports photographer Paschal Goliath. the photojournalist, originally from Cassano All’Ionio, made his pitchside debut during the match between Morocco and Croatia this morning at the stadium Al-Bayt located in Al Khor, in northeastern Qatar, 35 km from the Qatari capital Doha."

(Traduzione: Calabria in Qatar 2022, i Mondiali negli scatti del fotografo Pasquale Golia - In Qatar c'è anche un pizzico di Calabria. Riguarda il fotografo sportivo Pasquale Golia. Il fotoreporter, originario di Cassano All'Ionio, ha esordito a bordo campo durante la partita tra Marocco e Croazia questa mattina allo stadio Al-Bayt situato ad Al Khor, nel Qatar nord-orientale, a 35 km dalla capitale del Qatar Doha.)

 Il secondo personaggio presente in Qatar già da alcuni anni è l'ormai conosciuto CHEF a livello planetario Luigi FERRARO, di lui abbiamo seguito la carriera vertiginosa fin dal 2007 quando pubblicammo un articolo che lo riguardava sul sito sibari.info e che potete leggere cliccando quì. A quell'articolo ne seguirono molti altri e che hanno accompagnato le varie esperienze che il nostro Gigi, come affettuosamente lo chiamiamo, ha avuto in giro per il mondo. Ma rimettiamo tutto il suo iter nella penna di un giornalista che si occupa di cucina Donato Troiano, che recentemente così ha scritto sulla rivista on-line www.gustoh24.it:

luigi_ferraro.jpgLo chef calabrese Luigi FERRARO gestisce a Doha, proprio dove ci sarà la Coppa del Mondo di calcio, 10 ristoranti con un team composto da 110 cuochi

Giramondo come non molti, lo chef Luigi Ferraro ha alle spalle una lunga esperienza lavorativa:   Sharm el Sheik; Stoccarda, Londra, Parigi, George Town, San Pietroburgo, New York, Singapore, Bangaluru, Mauritius.

Dopo 5 anni a Mosca dove ha diretto la cucina del prestigiosissimo ed raffinato Cafe Calvados, si sposta nella capitale indiana, New Delhi, presso l’elegante e lussuoso Shangri-La Eros Hotel; successivamente nel bellissimo, incantevole e sontuoso Shangri-La Barr Al Jissah Resort and Spa, nel Sultanato dell’Oman sulle rive del Golfo di Oman; poi il trasferimento all’Intercontinental Regency Bahrain, business hotel nel cuore del Regno del Bahrain, per raggiungere in seguito il favoloso Four Seasons Hotel di Doha, dove lo sfarzo e il lusso sono alla base di tutto, Luigi gestisce qui a Doha 10 ristoranti con un team composto da 110 cuochi. 

Uno chef in giro per il mondo che è arrivato a fare tappa a Doha proprio negli anni appena precedenti all’organizzazione della Coppa del Mondo e che ha vissuto questa lunga attesa per la città tra preparativi, nuove ed imponenti costruzioni e pandemia mondiale compresa; un italiano in Qatar, lì dove però non ci sarà la nostra Nazionale per i Mondiali.

La parola allo chef Luigi Ferraro

Luigi afferma “L’attesa dei Mondiali in Qatar è qualcosa di veramente impensabile e che ha dell’incredibile poiché’ per la prima volta della storia del calcio sarà in inverno e soprattutto perchè si svolgerà in una sola città, dunque tutte le 32 squadre e rispettive famiglie, staff e tifoserie arriveranno insieme e staranno qui tutti in una sola grande città … gli otto stadi saranno distribuiti in tutta la nazione e disteranno al massimo un’ora dal centro del capoluogo. Questa occasione ha portato il Qatar sotto una lente d’ingrandimento e Doha è una città che da anni prepara questo evento, si pensi solo al fatto che sette stadi sono stati costruiti solo per il Mondiale, fatti ad hoc per l’evento, strutture ultramoderne con aria condizionata e attrezzature di ultima generazione. Dunque è stata un cantiere fino a poco tempo fa, con lavori ancora aperti qui e li, ma per lo più ora gigantografie dei grandi campioni sui grattacieli, bandiere di tutte le nazioni partecipanti e addobbi vari adornano a festa la città“.

Sono ormai anni che Luigi ha deciso di portare all’estero le sue solide tradizioni italiane, perché la sua voglia di evadere, scoprire e viaggiare è al pari del suo amore per la cucina, fonte di vita e di espressione per lui. 

Ha deciso di viaggiare e lavorare per scoprire il più possibile le ricchezze dell’immenso patrimonio culinario; per esplorare con occhi diversi, più curiosi e mente aperta questo infinito mondo di sapori, profumi e odori.

Nei suoi piatti in aggiunta alla bontà della cucina italiana si può trovare sempre quella nota creativa e quel gusto particolare, che racconta dei suoi viaggi in giro per il mondo.

Ai nostri due ambasciatori calabresi di Cassano nel Qatar non possiamo che augurare tutto il bene possibile e una ancora lunga e prestigiosa carriera nei campi di loro competenza.

Antonio Michele Cavallaro

 

Ultime Notizie

Riunione con Personale Medico ed Sanitario Ospedale di Trebisacce, confronto sul Chidichimo: La riunione avente per oggetto una attenta valutazione ed...
Così come per i grossi problemi di bilancio accertati dalla Corte dei Conti, per la discarica comunale, per i gravissimi...
L’installazione è stata realizzata all’interno della Chiesa della Presentazione delSignore di Lauropoli L’ultima cena dell’artista concettuale Enzo Palazzo evoca simbolicamente la...
Nell'approssimarsi della Santa Pasqua ho voluto inviare ad alcuni amici sparsi per il mondo, invece delle solite frasi fatte, una...
Campionato Nazionale di Taekwon-do I.T.F., trionfo per gli allievi della Asd 3b Cross Fit Gym del professor Vincenzo Gatto con...

Please publish modules in offcanvas position.